Andar ‘per langhe’, un viaggio tra castelli, borghi medievali e sapori della tradizione italiana
Le Langhe, a cavallo tra le provincie di Cuneo e Asti, sono una vera e propria gioia per gli occhi e il palato. Dolci colline ricoperte da vigneti e tortuose strade panoramiche conducono a cascine, castelli, agriturismi dove gustare e acquistare la migliore gastronomia locale e cantine in cui sorseggiare la straordinaria varietà di vini caratteristici. Queste terre piemontesi, fatte di regge, palazzi e giardini, conservano intatta la propria anima antica e originaria grazie a boschi di querce, pascoli, fagiani e cinghiali, borghi di pietra e chiese rurali.
Alba e Barolo
Il cuore delle Langhe è costituito da due città famose in tutto il mondo: Alba e Barolo. Giungere ad Alba vuol dire innanzitutto percorrere le numerose colline che disegnano un percorso spettacolare da percorrere in auto, a cavallo o in moto. Che amiate vino, tartufi, architettura e palazzi non importa, la città di Alba saprà convincere e sorprendere anche i più scettici. La città possiede salde radici storiche, come sottolineano le numerose torri, le strade medievali e i religiosi campanili, ma ciò che più attira turisti italiani, e non, è sicuramente la ricca gastronomia. Al centro della cucina spicca il tartufo bianco di Alba al quale è dedicata ogni anno in autunno la Fiera Internazione del Tartufo Bianco. Il vino Barolo prende il nome dal paese omonimo, e come il suo vino anche il borgo di Barolo ha origini antiche e profonde. La città non dà solo i natali all’omonimo e pregiatissimo vino, ma è anche un antico paese medioevale che costituisce il secondo polo di attrattiva, attorno al quale sorgono anche altri magnifici e importanti borghi medioevali, quali La Morra, Serralunga, Castiglione Falletto, Roddi. Il centro è dominato dal Castello dei Marchesi Falletti che oggi ospita il Museo del Vino contraddistinto da percorsi didattici per coinvolgere il visitatore e condurlo in un viaggio attraverso la produzione, la cultura e la tradizione del vino. Esistono infine volti meno noti di queste terre legati alle escursioni tra dimore storiche, paesaggi intatti e soste letterarie ispirate a Cesare Pavese e Beppe Fenoglio, e ai percorsi di trekking di straordinaria bellezza un tempo calcati da pellegrini, mercanti ed eserciti, tra il Piemonte e la Liguria. Non dimentichiamo poi tutti gli itinerari ispirati al cicloturismo e al mototurismo che appassionano sempre più turisti di tutte le età. Se siete interessati a visitare le Langhe in bicicletta vi consigliamo di rivolgervi a Rent Your Bike – Langa del Barolo, un servizio di noleggio bici da trekking, MTB, city bike, bici da corsa e da bambino, situato sulla strada che collega Alba e Barolo, una posizione strategica per iniziare il proprio tour in bici in questo dolce paesaggio collinare. Su richiesta Rent Your Bike, organizza inoltre anche itinerari paesaggistici per aiutare i turisti a scoprire il territorio, le sue attrazioni culturali ed eno-gastronomiche. E proprio a questo proposito tramite Rent your Bike è possibile prenotare degustazioni dei vini della zona. Per maggiori info: Rent Your Bike – Langa del Barolo Indirizzo: Via Alba Barolo 99, Ca’ Tel: 0173 262187 Email: rentyourbike.italia@gmail.com
Lasciatevi tentare dal gusto
Sapori, armonia e bellezza: ecco gli ingredienti essenziali per le eccellenze enogastronomiche che caratterizzano le Langhe. Considerato un vero e proprio paradiso per i palati più esigenti, questo territorio sa offrire in ogni periodo dell’anno un connubio di colori, profumi e sapori. Siate pronti ad assaggiare il Tartufo d’Alba, la Nocciola Tonda Gentile, i vari formaggi DOP, la pasta fresca, i salumi, le salse, lo zabaione e il bônet, tipico budino di tradizione piemontese. Visitate le numerose cantine, veri e propri scrigni custodi di cultura e tradizioni, e perdetevi in un calice di Barolo, Nebbiolo, Barbera, Dolcetto o Verduno Pelaverga.
Commenti terminati.