Quale occasione migliore se non il periodo Natalizio per godersi una gita fuori porta all’insegna dello shopping? Da Nord a Sud, lo stivale si colora di rosso e oro, addobbi, decorazioni e casette di legno popolano le piazze cittadine e gli aromi di zenzero e il profumo di cannella riempie l’aria. E poi il vin brulé e la frutta caramellata, i presepi, gli elfi e i Babbi Natale in strada, pronti a regalare sorrisi ed emozioni ai più piccoli. I mercatini natalizi sono il modo migliore per godersi l’arrivo delle festività. Ecco una guida ai 5 mercatini di Natale più suggestivi da visitare in Italia.
MERANO – LA MAGIA DEL NATALE INCORNICIATA DALLE ALPI TRENTINE
Quando la neve inizia ad imbiancare le cime delle montagne i mercatini di Merano aprono le porte al Natale. Tra i più visitati e noti d’Italia, questo mercatino è diventato famoso per l’atmosfera unica che vi si respira, un connubio di profumi, tradizioni e sapori, musica e colori. Con i suoi paesaggi montani e il suo splendido centro storico, Merano è l’ideale per assaporare il clima natalizio. Tanti gli eventi e le iniziative organizzate quest’anno, soprattutto per i più piccoli, gli ospiti speciali del Mercatino, i quali insieme a Goldy, la mascotte, potranno dedicarsi a tante attività e sperimentare la propria creatività. Per i più grandi, invece, non mancheranno occasioni per godersi la magia del Natale di Merano: dai concerti natalizi, alle piste di ghiaccio in Piazza Terme alla scoperta degli angoli più suggestivi della città a lume di lanterna, passando per i tipici prodotti artigianali fino alle prelibatezze della cucina altoatesina.
Il mercatino di Marano è aperto tutti i giorni, dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018. Per maggiori informazioni sul programma 2017-2018 potete consultare il sito ufficiale del Mercatino di Marano.
BOLZANO – TRA PRODOTTI ARTIGIANALI E SAPORI IRRESISTIBILI
Le luci del mercatino di Natale di Bolzano sono già accese e brillano negli occhi dei bambini. Una location sublime addobbata a festa e che profuma di cannella e dolci fatti in casa. Il mercatino di Piazza Walther a Bolzano è l’emblema dell’artigianato artistico, è il luogo ideale per godersi l’arrivo del Natale in una magica atmosfera tra stand, banchetti e casette in legno con il profumo di strudel, bretzel e cioccolata calda che inebriano l’aria.
Il mercatino di Bolzano è aperto tutti i giorni, dal 23 novembre 2017 al 6 gennaio 2018, dalle ore 10:00 alle ore 19:00. Per maggiori informazioni sul programma 2017-2018 potete consultare il sito ufficiale del Mercatino di Bolzano.
SALERNO – LUCI D’ARTISTA
Non solo a nord dello Stivale, ma anche al Sud, arriva la magia del Natale con ‘’Luci d’artista’’, un connubio di opere d’arte e luci mozzafiato che illumina ogni anno la città di Salerno. La città campana si traveste di rosso natalizio, e grazie agli effetti ottici delle luci sembra di fare un viaggio oltre i limiti della fantasia, fra i colori e i profumi del Mediterraneo, in compagnia di creature magiche che sembrano prendere vita. Aquile, leoni, alci, renne e cervi attireranno soprattutto i più piccoli. Il centro storico di Salerno e tutta la zona del lungomare si addobba a festa, colorato di luci e di suggestivi mercatini di Natale.
I mercatini di Natale di Salerno sono aperti tutti i giorni dal’8 dicembre 2017 all’8 gennaio 2018, dalle 10:00 alle ore 23:30. Per maggiori informazioni sul programma 2017-2018 potete consultare il sito ufficiale Luci d’Artista
GOVONE – IL SAPORE ANTICO DEL MAGICO PAESE DI NATALE
Vivere l’incanto del Natale e tornare per un momento bambini. Questo è quello che succede nel Magico Paese di Natale di Govone, in provincia di Cuneo, il terzo mercatino di Natale più grande d’Italia. Dai decori natalizi ai presepi, dal torrone al tartufo, passando per il vin brulé accompagnati dai tipici canti natalizi. Il mercatino di Govone spazia dal collezionismo al vintage con oggettistica d’altri tempi in chiave natalizia. Oltre 90 espositori che lavorano con passione per affascinare i visitatori provenienti da tutto il mondo. Oltre al mercato poi sono in programma molti eventi come le visite al Castello di Govone, le attività nella cucina di Mamma Natale e la casa di Babbo Natale, dove i più piccoli potranno visitare l’Officina Reale dei giocattoli.
Il mercatino di Natale di Govone è aperto tutti i giorni dal 18 novembre 2017 al 23 dicembre 2018, tutti i sabati e le domeniche e nei giorni festivi di venerdì 8 e 26 dicembre. Per maggiori informazioni sul programma 2017-2018 potete consultare il sito ufficiale del Mercatino di Govone.
NAPOLI – VISITA A SAN GREGORIO ARMENO, GIOSTRE E STREET FOOD
Deliziosi aperitivi alternati a momenti di street food partenopeo per un Natale più dolce. È il Napoli Christmas Festival, alla Mostra d’Oltremare, il luogo ideale per godere della magia del Natale ma soprattutto delle bontà natalizie. Un programma ricco di iniziative quest’anno farà sognare e divertire soprattutto i più piccoli grazie alle parate degli artisti, gli show e gli spettacoli di magia. In esclusiva quest’anno ci saranno anche le giostre e tanta buona musica. Se siete a Napoli nel periodo natalizio inoltre non può mancare una visita alla famosissima via di San Gregorio Armeno, dove nelle botteghe degli artigiani, oltre ai tradizionali personaggi del presepe sono in mostra le statuine dei personaggi che hanno segnato il 2017! Il Napoli Christmas Festival è aperto tutti i giorni dal 6 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018. Per maggiori informazioni sul programma 2017-2018 potete consultare il sito ufficiale del Festival.
Commenti terminati.