Immerso nel verde delle colline bolognesi, a meno di mezz’ora dal capoluogo emiliano, circondato da un paesaggio naturale dalla bellezza incontaminata, sorge l’Agriturismo Ca’ di Mazza. Originariamente costruito da una famiglia di archibugieri, la struttura ora si dedica con passione all’allevamento dei cavalli e al turismo sostenibile. Lunghe camminate alla scoperta del territorio circostante, gite in giornata a Bologna, escursioni a cavallo, visite a siti archeologici etruschi e celtici come anche a parchi naturali e riserve, per non parlare di corsi di yoga e cucina bolognese, personal trainer e piscina… I servizi che l’Agriturismo Ca’ di Mazza mette a disposizione sono pensati per godersi davvero una vacanza in pieno relax, cullati dai dolci suoni della natura.
Sport e benessere. L’Agriturismo Ca’ di Mazza offre ai visitatori un piccolo paradiso naturale dove poter praticare della sana attività sportiva. Per gli amanti della natura, le possibilità di visitare parchi e riserve sono moltissime e l’agriturismo mette anche a disposizione delle biciclette. La rete di sentieri è molto vasta, e le mappe messe a disposizione dalla struttura permetteranno di pianificare al meglio sessioni di trekking ed escursioni. L’agriturismo infatti sorge lungo l’antica Via degli Dei, in origine percorsa dagli etruschi per ragioni commerciali, ed oggi è un grande punto di riferimento per il turismo appenninico, sia per i camminatori che per gli appassionati di mountain bike. Per promuovere ancora di più le bellezze del territorio locale del Brento, è stato inoltre fondato un progetto, “Gli Argentieri del Brento: i Negroni”. Si tratta di un tentativo di riaprire le antiche vie che un tempo mantenevano gli abitanti della zona in comunicazione. L’intento è di ricreare e riscoprire l’atmosfera dei sentieri appenninici antichi, per valorizzare l’eredità culturale di questo territorio così ricco di fascino, storia e paesaggi mozzafiato. Oltre alla possibilità delle escursioni, all’Agriturismo Ca’di Mazza sono inoltre organizzati corsi e sessioni di yoga, per cominciare la giornata nella pace e tranquillità del grande prato centrale, circondati dal suono della natura che si sveglia. Per chi è alla ricerca di una vacanza più attiva e sportiva, in aggiunta alle biciclette e alle passeggiate a cavallo, c’è alla disposizione degli ospiti una personal trainer per organizzare settimane di fitness interamente personalizzate.
Escursioni a cavallo e birdwatching. Un soggiorno presso l’Agriturismo Ca’ di Mazza permette di vedere da vicino tutte le attività connesse con la cura dei cavalli, oltre a poter fare passeggiate educative lungo i perimetri dei recinti, come anche imparare a cavalcare e montare in sella per esplorare il paesaggio da un punto di vista tutto particolare, in groppa a questi splendidi animali. Il turismo equestre, attività che l’agriturismo punta a promuovere, è un’esperienza di trekking veramente slow, che permetterà di immergersi nel paesaggio e sentirsi davvero a contatto con la natura. La struttura ne organizza molte, per grandi e piccoli, in collaborazione con i maneggi dei dintorni. Per chi invece è appassionato di ornitologia, seguendo i sentieri interni all’agriturismo si potranno trovare diverse stazioni di birdwatching situate sul Monte Adone, dove l’agriturismo si trova.
Le primizie dell’orto e le specialità locali. L’ingresso all’orto della struttura è libero per i clienti dell’Agriturismo Ca’ di Mazza, che possono quindi andare a procurarsi le primizie di stagione, biologiche e a Km 0, da poter cucinare comodamente nelle cucine di cui sono fornite tutti e tre gli appartamenti. Per chi volesse gustare i piatti tradizionali del territorio l’agriturismo ha poi stipulato una convenzione con un’ottima trattoria locale. Se anche questo non basta e l’interesse è piuttosto quello di conoscere davvero da vicino la cucina emiliana, l’Agriturismo Ca’ di Mazza organizza anche un corso di cucina bolognese, per imparare i segreti del tortellino perfetto e l’arte della lasagna.
Attrazioni turistiche nelle vicinanze. Oltre alla vicina Bologna, non mancano le occasioni di visitare le attrazioni turistiche presenti in zona, come la Villa e Mausoleo di Guglielmo Marconi, il Palazzo de’ Rossi, castello medievale appartenuto al ricco mercante parmense, la Grotta della Spippola dove è possibile intraprendere un percorso speleologico, gli scavi archeologici della Città Etrusca di Misa, il Monte Bibile con il suo villaggio celtico, e lo storico Parco di Monte Sole, luogo della memoria poiché teatro di un eccidio durante la Seconda guerra mondiale.
Commenti terminati.