Lontana dalla saturazione turistica di Firenze o dalla mondanità della Versilia, Lucca è un affascinante una gioiello incastonato tra le province Toscane. Circondata da una massiccia cinta muraria che funge anche da parco cittadino, la tranquilla cittadina ha una conformazione urbana davvero singolare, fitta di piazzette pittoresche collegate tra di loro da stradine lastricate di sampietrini. La piccola perla della Toscana e i suoi dintorni meritano sicuramente una visita slow, prendetevi il tempo per farvi stupire dalle sue bellezze percorrendo il centro storico, magari in sella ad una bicicletta che vi permetterà di sfrecciare anche sulle mura cittadine e di godere di una suggestiva vista sulla città.
Passeggiata nelle vie della “città delle cento chiese”
Come non rimanere colpiti dalla bellezza degli edifici che compongono il centro storico di Lucca? Piazza dell’Anfiteatro è la piazza più singolare con la sua pianta ovale bordata da edifici che racchiudono tanti localini dove mangiare, acquistare piccoli souvenir o sedersi a prendere un aperitivo. A Lucca una grande fetta del territorio urbano è occupata da edifici religiosi; camminando per le strade di Lucca inciamperete continuamente in piccole piazze dove svetta una chiesa. Per questa sua peculiarità, Lucca è anche soprannominata la “città delle cento chiese”, tra queste la più importante è quella di San Martino, il duomo della città.
In sella ad una bici sulle mura di Lucca
Con una cerchia di quasi 5 km, il perimetro difensivo che si sviluppa tutto intorno a Lucca ha iniziato il suo sviluppo fin dall’epoca romana, per poi subire successivi ammodernamenti militari nel periodo medievale e in quello rinascimentale. Con una larghezza interna di 30 metri (alla base), le mura sono il polmone verde della città e un simbolo della stessa. Molti visitatori per percorrerle scelgono la bici o addirittura il tandem, mezzi di trasporto che si possono noleggiare in tantissimi punti della città. Noi vi consigliamo l’agenzia Tourist Center di Lucca, che oltre al servizio di noleggio offre anche la possibilità di partecipare a tour guidati su due ruote per la città all’interno delle mura cinquecentesche, ma anche di scoprire il territorio circostante, per esempio facendo delle escursioni in mountain bike sulla Via Francigena o con bici da corsa sull’appennino circostante, ma anche al mare nella vicina Versilia.
Per maggiori info:
Tel. 0583 494401 – Cel. 338 8213952
info@touristcenterlucca.com
Piazzale Ricasoli, 203 – 55100 Lucca (LU)
Outdoor tutto da scoprire nei dintorni di Lucca
Se siete tentati dall’idea di dedicarvi all’attività fisica e cimentarvi in un’escursione guidata in sella ad una bici sappiate che i dintorni di Lucca hanno molto da offrire. Dalla Via Francigena fino all’oasi WWF di Bosco del Bottaccio, un vero e proprio paradiso per quanti non possono fare a meno del bird watching, senza dimenticare le attività sportive che si possono svolgere lungo il torrente della Lima a Bagni di Lucca e infine l’altopiano delle Pizzorne. Insomma le colline e i rilievi che sorgono intorno alla destinazione toscana sono piccoli angoli tutti da scoprire. Tra questi da non perdere il Parco naturale che sorge lungo il fiume Serchio, uno dei più importanti e conosciuti dell’intera Toscana, ricco di percorsi escursionistici che avvicineranno i visitatori ad aironi, cicogne, pioppi, salici e tanti altri protagonisti animali e vegetali.
Commenti terminati.