Non sono in molti i turisti che si recano sulle frigide rive del settentrionale Mar Baltico. Messe troppo spesso in ombra dalla notorietà di destinazioni ben più blasonate, senza che ve ne sia in realtà una ragione sufficiente, l’Estonia, la Lettonia e la Lituania rimangono ai margini delle rotte turistiche, inconsapevoli dell’inimmaginabile bellezza di cui i viaggiatori potranno riempirsi gli occhi. E le immancabili visite alle tre capitali, Tallinn, Riga e Vilnius sono solo la proverbiale punta dell’iceberg: durante la vostra permanenza, tra l’altro, avrete occasione di sfrecciare in bicicletta fra boschi lussureggianti, specchiarvi nelle acque cristalline di suggestivi laghetti d’altura, godere di rilassanti pomeriggi termali e tanto altro ancora. Perciò diffidate dai detrattori: programmate una favolosa vacanza low cost tra le meraviglie dei paesi baltici!
Estonia: il Medioevo non è mai stato così vicino
Per una vacanza in Estonia, un soggiorno a Tallin, principale polo turistico dell’intera nazione, è la scelta migliore. Importante crocevia commerciale fin dall’Alto Medioevo, conserva (quasi) intatta una ciclopica cinta muraria eretta nel XIII secolo, coronata da due dozzine di torrioni e cingente uno stupendo centro storico. All’interno della città godetevi la vista delle caratteristiche cupole della Cattedrale Alexander Nevsky, il Duomo di Tallinn e il Castello di Toompea, sede del parlamento estone. Imperdibile anche il panorama che si ammira dalla Terrazza Patkuli, dalla quale, nei giorni più limpidi, il vostro sguardo potrà giungere fino al mare! Ma non fermatevi alla capitale: a ben poca distanza potrete trovare numerose ville signorili, parchi, ricche residenze, castelli medievali e molto altro ancora. Infine non dimenticate che più del 40% del suo territorio è coperto da fitte foreste, ideali per lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta.
Lettonia: la Perla del Baltico
Prenotate un alloggio a Riga, la capitale è bipartita dal fiume Dugava, sulle cui rive sorge lo splendido Castello che ospita la sede della presidenza della repubblica. Visitando la città nelle stagioni calde avrete la possibilità di bearvi della sua bellezza a bordo di un battello che placidamente ne solca le acque, fredde ma, in una certa misura, accoglienti. Immancabile una visita alla città vecchia, immersa nel verde.
A Zembale poi troverete il Palazzo Rundale, opera dell’architetto Bartolomeo Rastrelli, che tuttora ospita un interessante museo. Dopo aver visto i fantastici castelli di Bauska e Birini dirigetevi verso l’ameno parco nazionale di Gauja, terra vergine dai colori sgargianti, e al lago Engure, un’oasi di pace a pochi passi dal mar Baltico.
Lituania: tutto di tutto
Nelle immediate vicinanze della capitale Vilnius un’attrattiva speciale è certamente rappresentata dal castello della città di Trakai, circondato dalle acque del lago Galve, al cui interno è stato allestito un museo storico; a Klaipeda si organizza ogni anno un jazz festival ed è il punto di partenza ideale per una gita fuori porta alla volta della laguna di Kursiu e dell’istmo di Curonian, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Scegliendo un soggiorno a Vilnius potrete ammirare lo spettacolo offerto dai tre castelli eretti per proteggere la città, la Torre di Gediminas e il suo museo e il quartiere Uzupio, il quartiere degli artisti, un piccolo borgo immerso nel verde. Di nuovo, le foreste lituane si prestano ad ogni tipo di passeggiata, ideali per il turista che vuole staccare la spina.
Scoprite queste meravigliose regioni con i vostri occhi, magari per Capodanno o Natale, e partite a Tallinn, Riga e Vilnius!
Commenti terminati.