«La chiamavano Los Angeles, la città degli angeli. A me non sembrava che il nome le si addicesse molto, anche se devo ammettere che c’era parecchia gente simpatica. Certo, non ho mai visto Londra. E non sono mai stato in Francia. E non ho neanche mai visto la regina in mutande, come dicono alcuni. Però posso dirvi una cosa: dopo aver visto Los Angeles e vissuto la storia che sto per raccontarvi, be’, penso d’aver visto quanto di più stupefacente si possa vedere in tutti quegli altri posti, e in tutto il mondo. Perciò posso morire con un sorriso, senza la sensazione che il Signore mi abbia fregato.»
Il grande Lebowski
Almeno una volta nella vita tutti abbiamo sognato di partire alla “scoperta dell’America” (si fa per dire), di quei mondi e di quelle storia viste ed ammirate sia sul grande che sul piccolo schermo. È arrivato il momento di tirare il sogno fuori dal cassetto, prendere l’aereo e volare oltreoceano per atterrare al Lax, ovvero l’aeroporto internazionale di Los Angeles.
Immensa città della California si tratta della città più estesa degli Stati Uniti d’America, ricca di attrazioni e luoghi di interesse assolutamente da non perdere e se siete dei cinefili incalliti siete giunti nel vostro paradiso terrestre. Non c’è che l’imbarazzo della scelta sul luogo da cui iniziare a respirare l’atmosfera cinematografica e sentirvi, anche solo per il tempo di un soggiorno, anche voi delle star. Noi vi consigliamo di iniziare da Hollywood Boulevard e Vine Street, con una passeggiata sulla celeberrima Walk of Fame, il marciapiede più famoso al mondo, dove 2.574 stelle sono incastonate sui nomi di personaggi dello spettacolo, tra cinema, teatro, televisione e radio. La prossima cerimonia di assegnazione si terrà il 20 settembre, per onorare il contributo passato e futuro della grandissima attrice Kathy Bates.
Sulla stessa via il TCL Chinese Theatre la cui attrattività principale sono i blocchi di cemento nel piazzale che recano le firme e le impronte, di mani o piedi, delle più svariate celebrità mondiali. Per sentirvi, però, proprio come i protagonisti di un film non vi resta che recarvi presso gli Universal Studios. È essenzialmente un parco a tema dove è possibile assistere a spettacoli, salire su molteplici giostre e fare un tour tra diversi set cinematografici. Altro parco a tema, altro tuffo nel mondo della fantasia è possibile farlo varcando i cancelli di Disneyland.
Tutti gli amanti dello shopping, invece, non possono mancare la passeggiata in Rodeo Drive, per ammirare le vetrine dei negozi delle più grandi firme e sentirsi un po’ come Julia Roberts in Pretty Woman. Una bella vista sul mare la si può godere da Santa Monica, affascinante centro, animato dai innumerevoli locali ed artisti di strada, celebre al grande pubblico per il luna park presente sul molo con la sua caratteristica ruota panoramica. È proprio qui che c’è la macchina di Zoltar protagonista del film Big con Tom Hanks. Ed è proprio a Santa Monica che inizia, o finisce a seconda della direzione in cui la si percorre, la Route 66. Altra spiaggia popolare nell’immaginario cinematografico e non solo è Venice Beach, anch’essa ricolma di artisti da strada e sempre molto affollata.
Los Angeles è una metropoli che offre spunti interessanti anche per chi ama le pinacoteche. Da non perdere, infatti, vi è la visita al Museo Nazionale Americano Giapponese, nel quale poter conoscere oltre cento anni di storia dei giapponesi americani, il Getty Museum, o il Museo Autry del West Americano, il Grammy Museum, luogo interattivo dedicato ai vincitori del noto premio musicale, il Petersen Automotive, uno dei più grandi musei di auto al mondo, o il Madame Tussauds, uno spettacolare museo delle cere.
Per rifocillarsi dalle fatiche del tour turistico non c’è che da scegliere quale classico della gastronomia cittadina gustare. Si va dalle carne grigliate, condite con tantissimi tipi di salse, che si possono trovare in uno dei tanti Steak House, agli hamburger ed hot dog, ordinabili presso uno dei camioncini di strada o in una delle grandi catene di fast food. Come in tutte le grandi città, Los Angeles ospita le cucine di tutto il mondo. In particolare, forte è la presenza della cultura culinaria messicana. Tacos e Burritos, dunque, sono ormai piatti ordinari. Buon appetito e fate attenzione al piccante, qua va molto di moda!
Senza svelarvi oltre, vi consigliamo di cercare la casa vacanza perfetta per il vostro soggiorno losangelino. Su Likibu avrete solo l’imbarazzo della scelta, quindi niente più procrastinare: prenotate una casa vacanze a Los Angeles !
Commenti terminati.