Africa: 10 luoghi per innamorarsi
Deserto, foreste, safari, povertà, animali servaggi e civiltà antiche: l’Africa non è una terra banale e convenzionale, ma al contrario, è una terra ricca di fascino e contraddizioni.
Questo continente grazie alla varietà del territorio è in grado di soddisfare ogni tipo di viaggiatore, dall’esploratore impavido alla scoperta della fauna più introvabile all’appassionato di storia antica.
Ecco i luoghi imperdibili per i grandi esploratori sempre alla ricerca di un paesaggio nuovo ricco di fauna locale:
1) Falde del Kilimangiaro: il Kilimangiaro, situato nella Tanzania nord-occidentale al confine con il Kenya, è il monte più alto dell’Africa nonché uno dei vulcani più alti del mondo. Fa parte del Parco Nazionale del Kilimangiaro, patrimonio Unesco, il quale rappresenta l’eccellenza per scalatori, escursionisti e amanti della natura. Affittate un alloggio in Tanzania per godere delle sue meraviglie naturali.
2) Cratere di Ngorongoro: Ngorongoro e gli altopiano circostanti offrono inconsueti microclimi tali da rendere questa regione una delle più affascinanti. All’interno di trova il Cratere di Ngorongoro, uno dei più grandi crateri vulcanici che si estende per sedici chilometri e raggiunge una profondità di 600 metri formando la “Ngorongoro Conservation Area”, vasta distesa incontaminata che fornisce protezione a specie d’animali in via d’estinzione come ippopotamo, rinoceronte nero, zebra, gnu, gazzelle e leoni.
3) Piscina del Diavolo: i vostri occhi saranno catturati da questo bacino naturale sull’orlo di una cascata, ma non di una qualsiasi: si trova infatti sulla cima delle Cascate Vittoria, le più alte di tutta l’Africa.
4) Parco Nazionale di Namib: parco circondato da dune di sabbia rossa, è un attrazione da non perdere durante la vostra vacanza in Namibia. Nel centro delle dune è collocata una grande salina che nel periodo delle piogge eccezionali si riempie d’acqua formando un grande lago azzurro nel centro del deserto.
5) Pilanesberg National Park: durante il vostro soggiorno in Sudafrica, questo parco vi offrirà la possibilità di vedere i big five in oltre 150 chilometri di strade sterrate tutte da scoprire con i ranger.
Gli sportivi più impavidi non si perderanno:
6) Trekking con i gorilla nelle montagne del Ruanda, dell’Uganda o della Repubblica Democratica del Congo. Lungo i confini le montagne Virunga sono una delle catene montuose d’origine vulcanica più belle da visitare che, oltre a vantare una vista eccezionale, sono la casa dei “gorilla di montagna” altamente a rischio d’estinzione.
Gli amanti della storia non potranno che visitare l’Egitto e in particolare:
7) Valle dei Re: vicino a Luxor, sulla riva occidentale del Nilo, si trova la famosa valle dove sono state costruite 63 tombe per i più potenti Faraoni tra i quali la tomba di Tutankhamon. Uno spettacolo da visitare durante una vacanza in Egitto.
Infine non si possono non citare alcune delle particolari città che rendono l’Africa conosciuta in tutto il mondo:
8) Città del Capo: all’estrema punta del continente africano, divisa dall’Antartide solo dall’oceano, vi sembrerà di essere arrivati ai confini del mondo.
9) Johannesburg: la città maggiormente interessata dall’apartheid oggi ospita tra l’altro l’Hector Pieterson Memorial Museum e la casa di Nelson Mandela.
10) Timbuctù: imperdibile città del Mali, grazie alle sue caratteristiche architettoniche è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO ed è tata proposta come una delle sette meraviglie del mondo moderno.
Commenti terminati.