Pittoreschi villaggi di pescatori, panorami di natura selvaggia, spiagge incontaminate e castelli che sembrano usciti dalle favole… Tutte attrazioni spettacolari che vi regalerà la Bretagna, una terra adatta per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna del romanticismo e delle tradizioni antiche.
Un altro volto della Francia
Il nome “Bretagna” deriva da quello del popolo bretone, che si insediò in questi luoghi fuggendo dalla nativa Britannia, l’attuale Gran Bretagna, e chiamò (piccola) Britannia la penisola che avevano occupato.
Nonostante i grandi cambiamenti storici avvenuti nel corso degli anni, questa regione della nord ovest della Francia ha infatti mantenuto negli anni un carattere indipendente e fortemente legato alle proprie radici culturali e linguistiche che da sempre l’hanno distinta dal resto della nazione.
Lo si evince anche nella cucina, che trae la sua ispirazione dai territori marittimi. A farla da padrone sono i frutti di mare (in particolare le ostriche) e le crêpes (salate col grano saraceno, dolci con il frumento). E proprio le crêpes sono protagoniste a Gourin in un famoso festival dedicato ad esse, dove poterle assaggiare in tantissimi gusti. Ideale per accompagnare la degustazione delle crêpes è il sidro, bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione dei frutti di alcune piante. Ma famoso non è solo il festival di Gourin. La Bretagna è infatti piana di manifestazioni che richiamano le sue caratteristiche culturali. Interessante da vedere è anche il Festival interceltico di Lorient, che si svolge nel mese d’agosto, e il Festival des Filets bleus di Concarneau, una sfilata con le particolari reti da pesca azzurre.
La costa e le isole
La costa è sicuramente l’attrazione principale sia per le famiglie che per i fidanzati. Non si può evitare di innamorarsi di uno dei tanti bellissimi panorami che si scorgono al tramonto.
La Baule è considerata la località balneare più chic della costa atlantica. Uno dei punti più famosi è Cap Fréhel, con il suo faro di granito e la celebre Costa di Granito Rosa che, come dice stesso il nome, è formato da rocce in granito le quali, grazie alla potente erosione di vento e mare, assumono forme particolarissime. Un’altra località interessante è Saint Malo, detta la “città dei corsari” per la sua antica tradizione di pirateria. Dal suo porto potete salpare in barca e visitare le vicine isole di Sept-Îles, Îles de Ouessant e Gavrinis. Proprio le isole sono un’altra attrattiva interessante della costa bretone. Sia che siano abitate o meno, esse offrono spesso una natura selvaggia, e che suggestiva sensazione farsi il bagno nell’Oceano!
I castelli e i siti megalitici più belli d’Europa
La Bretagna è famosa anche per i suoi siti megalitici (la più grande concentrazione d’Europa) e i suoi castelli, che testimoniano l’antichità della sua ricchezza culturale in era preistorica e medievale. Tra i primi vi consigliamo di visitare gli allineamenti di Carnac nel Morbihan: migliaia di menhir eretti in varie file, spesso lunghe più chilometri, dove si trovano anche dolmen e sepolture isolate. Come castelli davvero spettacolari sono quelli di Josselin, Trévarez, Largoët, Fort-la-Latte e Kériolet. Un altro castello importante si trova a Nantes, la capitale storica della Bretagna. Non potete mancare di fare tappa in questa città, considerata la più “vivibile” della Francia, con il suo bellissimo centro storico, dove poter fare shopping e ammirare vari monumenti, tra i quali la Cattedrale di San Pietro e Paolo e le Macchine dell’Isola.
Commenti terminati.