Colline a perdita d’occhio, filari di vigneti che si disperdono nel verde, splendidi borghi che conservano ancora un fascino misterioso e medievale. La Toscana presenta tanti di questi elementi e molti altri ancora, a volte facilmente visibili mentre in alcuni casi una visione dall’alto può stupire, fornendo un diverso punto di vista sulla regione. A bordo di una mongolfiera, di un parapendio o lanciandosi in zipline per scoprire da un’angolatura singolare i luoghi di produzione del Chianti, le colline di Firenze, la cupola del Duomo progettata dal Brunelleschi o ancora il mar Tirreno. La scelta è tra le esperienze più adrenaliniche e quelle invece più rilassanti: ecco alcune delle migliori proposte per ammirare dall’alto le bellezze di questa magnifica terra.
Scorgere il mare in lontananza lanciandosi col parapendio
Per fare un’esperienza un po’ fuori dal comune, perché non provare l’emozione di un volo sugli angoli più verdi della Toscana a bordo di un parapendio? I corsi per manovrare questi strumenti, oppure per lanciarsi in tandem grazie alle competenze di un esperto, sono presenti in molte province della regione, da Livorno, Pisa fino a Lucca e Firenze. Sopra un parapendio, con dislivello di qualche centinaio di metri, si potranno apprezzare meglio gli angoli più verdi e incontaminati del territorio toscano, considerato a giusto titolo uno dei polmoni verdi d’Italia grazie alla grande quantità di boschi e di aree naturali che vi sono disseminate; per esempio la provincia di Pisa e di Livorno con la vista sul mare, oppure i borghi della garfagnana. Niente di meglio, dunque, di una bella visuale da una posizione sopraelevata per cogliere al meglio il fascino di questi luoghi.
Per provare l’ebrezza del parapendio vi consigliamo Parapendio Pisa, che oltre a volare da Pisa, utilizza i campi di volo di Certaldo (FI) e Diecimo (LU). Potrete così affidarvi ad un istruttore esperto, sia per imparare a volare con le proprie ali, sia per lanciarsi in sicurezza in tandem.
Contatti Parapendio Pisa
Tel: 334 77 79 747
Email: walter@parlapendio.it
In mongolfiera sulle colline senesi e sopra le bellezze fiorentine
Altrettanto interessante è l’esperienza del volo in mongolfiera, più rilassante rispetto all’adrenalinica esperienza offerta dal parapendio, ma non per questo meno emozionante. Una delle mete più affascinanti da scoprire a bordo di un pallone aerostatico è senza dubbio rappresentata dalla zona del Chianti, una delle realtà enologiche più famose del mondo e un vero e proprio motivo d’orgoglio per l’enogastronomia italiana. Tra la provincia senese e quella aretina si trovano infatti alcuni dei più importanti filari italiani, posizionati su dolci colline che lasciano intravedere bellissime ville signorili, immerse nel verde. Allo stesso modo risulterà imperdibile sorvolare Firenze in mongolfiera, con le sue chiese e i suoi monumenti che visti dall’alto regaleranno ai visitatori bellissime cartoline della città.
Se volete provare un volo sui cieli della Toscana il consiglio è di rivolgersi a Baloon In Tuscany, che strettamente legata all’Associazione Aerostatica Italiana, offre pacchetti da vari prezzi, molteplici percorsi e spesso anche il momento della colazione a base di prodotti tipici toscani.
Per informazioni circa i voli
Tel: +39 055 8077940
E-mail: flyitaly@gmail.com
Indirizzo: Strada del Cerro n.3 Tavarnelle Val di Pesa (FI) – CAP 50028
Lancio in tandem col paracadute per apprezzare il mare e i rilievi della Toscana
Un lancio in tandem può essere un’esperienza indimenticabile, soprattutto se si amano le emozioni forti e si vuole apprezzare meglio il verde e gli scenari della Toscana. Dopo il salto nel vuoto e qualche minuto di caduta libera a circa 200 km orari si apre il paracadute, ed è allora che è possibile planare dolcemente godendosi il paesaggio dall’alto. Le scuole di paracadutismo che propongono il servizio sono presenti in diverse province del territorio e, grazie a un istruttore ampiamente qualificato, permetteranno ai più temerari di godersi l’esperienza, senza doversi preoccupare della tecnica. Da provare anche in coppia, magari per due giovani amanti dell’avventura e del brivido. Lanciandosi da circa 4000 metri di altezza, la vista che è possibile avere è di norma molto ampia: mare, colline e Appennini. Non mancano però le opzioni dirette verso il Mar Tirreno, con le località della Versilia tra le più gettonate dagli avventurosi; oppure quelle con partenza dall’entroterra e dalle campagne tra Siena e Arezzo, che permetterà di godere dei paesaggi collinari tipici del cuore della Toscana.
Commenti terminati.