La Toscana è un luogo che si scopre un poco alla volta, perdendosi borgo dopo borgo, vigna dopo vigna nella sua intrinseca bellezza. Fonte di ispirazione per migliaia di artisti e di scrittori tra cui Dante Alighieri, Francesco Petrarca e Giovanni Boccaccio, pittori quali Gino Severini e Michelangelo e scienziati come Galileo Galilei e Leonardo da Vinci, questa terra ha davvero tanto da offrire. È un cammino, un viaggio ricco di segreti, storia, cultura, tradizioni e incantevoli paesaggi naturali che si perdono all’orizzonte e dove il tempo sembra fermarsi. La Toscana è una regione che vi farà tenere gli occhi aperti e curiosi e vi regalerà emozioni incredibili e indimenticabili. Per cui iniziamo il nostro viaggio per scoprire tutto ciò che rende la Toscana una terra unica e meravigliosa.
L’arte e la cultura della Toscana sono apprezzate in tutto il mondo. Molte sono le opere rinascimentali conservate ancora oggi, nonché imponenti palazzi medievali e borghi avvolti in un’aurea di magia e di mistero. Questa terra è la culla delle più famose città d’arte del mondo. Firenze, Siena, Arezzo e Pisa sono solo alcune.
Firenze, considerata luogo di nascita del Rinascimento, è una delle culle d’arte e d’architettura grazie ai suoi numerosi monumenti e musei – tra cui il Duomo, Santa Croce, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria e Palazzo Pitti. Siena è conosciuta soprattutto per il suo celebre Palio, la competizione equestre che si tiene normalmente due volte l’anno nella splendida cornice di Piazza del Campo. Infine Arezzo e Pisa, rispettivamente città dell’oro la prima e l’altra famosa nel mondo intero per la sua Torre inclinata, accolgono enormi flussi di turisti ogni anno.
Non dimentichiamoci poi dei piccoli paesi di provincia di origine medievale con le loro stradine antiche e fortezze come il duomo romanico e il palazzo dei Medici a Barga o San Gimignano che si è guadagnato il soprannome di Manhattan del Medioevo grazie alle numerose torri antiche che svettano (ne sono rimaste 15).
Pensando alla Toscana non si può fare a meno di immaginare i suoi paesaggi suggestivi, ricchi di natura, i cui colori seguono il corso delle stagioni. Pensiamo ai morbidi profili degli Appennini che circondano la valle del Serchio, prodotto di un secolare lavoro umano, ricca di borghi, arte, cultura e ideale per gli amanti dello sport: tra rafting e torrentismo, escursioni a cavallo e percorsi in bike o a piedi è uno dei luoghi privilegiati per trascorrere un’incredibile vacanza con la propria famiglia o tra amici.
Non solo: la Toscana significa anche mare incontaminato, bellissime spiagge sabbiose, parchi naturali e stazioni sciistiche perfette nella stagione invernale, nonché itinerari gastronomici nelle piantagioni di olivi e vigneti sulle dolci colline di questa terra, tra panorami con viste imparagonabili e aria pulita. La sabbia dorata della Costa degli Etruschi in provincia di Livorno non può che incantarvi, così come Cala Violina, bellissima spiaggia situata nella Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino dove la sabbia è bianca, il mare è trasparente e dovrete attraversare il parco incontaminato nella natura per raggiungerla. Non lontano da Cala Violina si trova Castiglione della Pescaia, dove si può terminare la giornata di sole davanti ad un cocktail e del buon cibo.
Non perdete l’occasione di assaggiare gli ottimi vini toscani, visitando le cantine di Montepulciano, di Montalcino e del Chianti. Un buon motivo per venire in Toscana è infatti la possibilità di scoprire i piatti della cucina tradizionale: odori e profumi allettanti che dalle case, ristoranti, bar e trattorie si diffondono nell’aria.
Una cucina autentica, basata su secolari tradizioni. La passione per l’olio d’oliva extra vergine e quella per il tartufo accompagna il sapore speciale di ogni piatto toscano. La sacralità del pane, che spinge a non gettarlo via ma ad utilizzarlo sempre, anche raffermo, la cui preparazione è rimasta alterata nonostante il trascorrere del tempo, è testimoniata da antiche ricette quali la panzanella, la panata, la ribollita e la farinata. Caratteristica della gastronomia toscana è l’uso di carni bianche e selvaggina. Diffusi i salumi di Cinta Senese e la bistecca di razza chianina mentre tra i formaggi il più famoso è il pecorino di Pienza nonché la ricotta. Ma non dimentichiamoci i dolci senesi come il panforte, i ricciarelli e il famoso tiramisù, chiamato anche la zuppa del duca.
Infine c’è l’ospitalità delle sue genti che sanno farti sentire a casa, accettato e accolto. Quindi che cosa aspettate? Trascorrere una vacanza in Toscana è un’esperienza indimenticabile che saprà regalarvi mille e più emozioni!
Se cercate un servizio di trasferimento (disponibile anche in lingua inglese) che vi faccia scoprire la bellezza della natura e ammirare le città d’arte della Toscana, noi vi consigliamo di affidarvi a Tuscany Transfer Tour!
Tuscany Transfers Tour
Via della Bigattiera 24 56128 Tirrenia (PI)
Tel.+39-3927080570
Fax +39-050500470
Prenotate subito la vostra vacanza in Toscana!
Commenti terminati.