Vera e propria perla del Mediterraneo caratterizzata da acque cristalline e spiagge superbe, Malta è la più grande fra le isole Calipsee, una meta alternativa ed affascinante, ideale per trascorrere una vacanza fra amici. Situata a metà strada tra la Sicilia e il Nord Africa, questa destinazione riuscirà ad evocare le atmosfere più calde ed esotiche e, al contempo, porterà indietro nel tempo i viaggiatori diretti sul suo territorio. Una cucina succulenta, abbinata a costruzioni ed edifici antichissimi, vanno a costituire gli ulteriori elementi di interesse di Malta, un luogo da scoprire poco alla volta durante una bella vacanza d’estate.
Le spiagge e i fondali più belli di Gozo
Le spiagge di Malta sono conosciute in tutto il Mediterraneo è Gozo, una delle isole dell’arcipelago, è senza dubbio una delle sue località balneari più celebri. La Baia di Ramla è da molti ritenuta una delle zone più belle di tutto il territorio e le sue acque color blu cristallino sono perfette per splendidi bagni al largo della costa. Stupendi sono pure i fondali marini e le insenature che si sviluppano all’interno, dove si potranno ammirare i pesci e gli abitanti dei fondali che popolano l’arcipelago. Lo snorkeling e le immersioni sono infatti due attività molto praticate a Gozo, che permettono di godere al massimo delle bellezze subacquee dell’isola. Splendide sono pure le spiagge dallo stupendo colore rosso della parte meridionale, generalmente poco frequentate dai turisti e perfette tanto per le famiglie quanto per i giovani.
Tour tra le chiese e le bellezze architettoniche de La Valletta
La Valletta è la capitale di Malta e si trova nella parte settentrionale dell’isola, in uno scenario magnifico che le ha fatto guadagnare il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. I Cavalieri Ospitalieri di Malta sono uno degli ordini religiosi più affascinanti del mondo e a metà del Cinquecento si stabilirono proprio nella città maltese, lasciando importanti tracce come la Cattedrale di San Giovanni. Splendido è pure il Palazzo del Gran Maestro, anch’esso legato al periodo dei Cavalieri e attuale sede del Parlamento maltese. Visitando la costa è imperdibile una visita al Forte Sant’Elmo, attuale sede dell’accademia di polizia locale e del Museo della Guerra, in cui sono presenti oggetti e reperti risalenti al secondo conflitto mondiale. Questa antica torre di guardia risale a metà Cinquecento e venne realizzata con funzione difensiva per la difesa dagli attacchi dei Turchi Ottomani. Per godere a pieno delle bellezze del centro città consigliamo il meravigliso l’Hotel Pheonicia Malta.
I piatti e le bevande imperdibili di una vacanza maltese
Una vacanza a Malta merita l’assaggio di alcune delle specialità locali, un particolare mix di cucine differenti che riuscirà ad accontentare tutti i più golosi e quanti ricercano sapori nuovi. Il cibo per eccellenza dell’arcipelago è costituito dai pastizzi, dei fragranti involucri di pasta sfoglia ripieni di ricotta e piselli, da acquistare per le vie della città. Ottima è pure la zuppa di pesce chiamata aljotta, con pomodorini rossi e menta ad insaporire il tutto, così come i saporiti involtini detti bragioli, a base di carne trita di maiale e cotti lentamente nel vino rosso. Un buon bicchiere di kinnie, la bevanda nazionale a base di arance amare e aromi, rinfrescherà anche le giornate più calde e lascerà a tutti i turisti un ricordo indelebile dell’arcipelago maltese.
Commenti terminati.