Nonostante una perpetua competizione esistente tra il Bel Paese e i vicini “cugini” francesi, non è discutibile la bellezza di moltissimi luoghi d’Oltralpe, le cui peculiarità non ammettono diritti di replica! L’Esagono presenta un territorio assai variegato e ampio, che va dalle fredde coste di Brest e Saint Malo in Bretagna e del Mont Saint Michel e Etretat in Normandia fino al clima caldo della Provenza, con una grande parte centrale dove si segnala soprattutto la Loira, regione in cui sono presenti superbi castelli. Alcune delle città francesi più belle sono pronte ad accogliere i turisti, con attrazioni e monumenti che lasceranno a bocca aperta per la loro storia e l’architettura con cui sono stati edificati. Ecco le città che non si possono perdere in caso di viaggio Oltralpe.
Chiaramente non si può non cominciare da Parigi, la capitale e città più famosa di Francia, oltre che una delle più visitate del mondo. Basterebbero solo la Tour Eiffel, la cattedrale di Notre-Dame e i battelli sulla Senna per spingere un turista a vedere la Ville Lumière, se non si affacciassero poi i suoi musei (Louvre, Orsay, Centre Pompidou, Quai Branly e tanti altri) e i numerosi altri motivi che non possono che far innamorare di questa città. Un viaggio a Parigi va fatto almeno una volta nella vita e che non lascerà indifferenti turisti e viaggiatori.
Una delle città più spettacolari e tipiche dell’Esagono è Carcassonne, localizzata nel sud della Francia e caratterizzata da un’incredibile cinta muraria medievale che la circonda. La cittadella fortificata è stata inserita tra i beni patrimonio dell’umanità dall’UNESCO ed è motivo di attrazione per migliaia di visitatori ogni anno. Se volete vivere un’avventura con uno spiccato sapore medievale niente di meglio di una casa vacanze a Carcassonne, che oltre ad avere un’architettura così singolare è baciato dallo splendido sole del sud francese.
Non lontano dal confine tedesco, in una terra che per secoli fu contesa tra Francia e Germania come l’Alsazia, si trova la splendida Strasburgo. Importante centro politico, sede del Parlamento e del Consiglio europeo, la città francese è conosciuta per la cattedrale di Notre-Dame, capolavoro di stile gotico non meno affascinante della più nota omonima chiesa parigina, oltre che per l’incredibile centro storico che prende il nome di Grande Île, un’isola di epoca medievale bagnate dalle acque del fiume Ill sulla quale sono presenti innumerevoli edifici storici. Nel periodo natalizio i suoi mercatini di Natale sono tra i più belli d’Europa, e quale migliore occasione per prenotare un appartamento a Strasburgo.
Prendendo un TGV da Torino si può raggiungere in poche ore una delle città più suggestive di tutta la Francia, ossia Lione. La maggiore città francese affacciata sul fiume Rodano è ricca di chiese e monumenti risalenti al periodo medievale e moderno, ma è pure dotata di attrazioni e musei moderni, che renderanno molto felici gli amanti dell’arte contemporanea. Il Musée des beaux-arts è uno dei più grandi e belli di tutto il paese e al suo esterno è presente un grande giardino, nel quale i turisti potranno godere di tanto verde e vivere qualche attimo di relax. Tutte ottime ragioni per organizzare un soggiorno a Lione.
Città di raccordo tra la Francia e il Belgio, Lille è una meta che negli ultimi anni ha conosciuto un successo crescente e che ora è giustamente considerata una delle più belle d’Oltralpe. La Vecchia Borsa è l’edificio più grande e storico della città e la testimonianza più vivida del glorioso passato di Lille, ma i motivi per partire alla volta di questo luogo sono diversi altri. Su tutti spiccano i musei, come quello di arte moderna e delle beaux-arts, e la Braderie, caratteristico ed enorme mercatino delle pulci che ogni anno si svolge a inizio settembre nella piazza centrale della città. Non resta che affittare un alloggio a Lille per godere di tutte queste attrazioni.
E poi recatevi per un weekend ad Avignone con il suo famoso ponte ed il Palazzo Papale, un soggiorno a Tolosa pre ammirare la sua Basilica di Saint Sernin, un appartamento a Bordeaux nel suo centro storico definito dall’Unesco come patrimonio dell’umanità; e ancora una gita a Nizza e la Promenade des Anglais, oppure una fuga a Marsiglia e il suo grande porto.. Cercate con Likibu dove dormire e partite alla scoperta delle migliori cittadine francesi!
Commenti terminati.