La Svezia è una terra magica, dove prendono vita famose leggende e miti, racconti di fate, folletti ed elfi famosi in tutti il mondo! Immerso in un’atmosfera da favola questo Paese è circondato da verdeggianti foreste, una natura incontaminata e luccicanti fiumi e laghi alla luce del sole. Con le sue notti lunghissime in inverno e sole tutta l’estate, nel cielo la magia dell’aurora boreale, la Svezia vi attende per una vacanza all’insegna dell’avventura!
Situata nella penisola scandinava, la Svezia confina con la Norvegia e con la Finlandia ed è bagnata dalle acque cristalline del Mar Baltico e del Golfo di Botnia, senza dimenticarci degli stretti dello Skagerrak, del Kattegat e dello stretto dell’Øresund, che separa la Svezia dalla Danimarca. Ventisei sono i parchi i cui ammirare i numerosi animali che popolano questa terra come le volpi, i lupi dal pelo bianco, gli orsi bruni e le alci. Per gli amanti dello sport e delle attività all’aperto questo territorio offre una stupefacente scelta.
Affittate un alloggio ad Halland e Scania, queste province meridionali sono rinomate per i migliori campi da golf d’Europa, mentre in aprile e maggio nel profondo nord si può ancora sciare, nonché praticare sci, pattinaggio su ghiaccio, sleddog e tanti altri sport invernali, mentre in primavera e in estate meglio recarsi sulla costa occidentale per praticare kayak, fare escursioni sui sentieri del parco nazionale di Abisko nella Lapponia svedese oppure organizzare una vacanza di rafting sulla zattera affittando una baita nel Värmland. Non dimentichiamoci della pesca, della caccia e delle escursioni a cavallo o in bicicletta!
Se c’è una cosa certa è che in Svezia la parola noia è bandita, perché nelle città principali, che superano la soglia dei duecentomila abitanti, la cultura, l’arte e la storia della Svezia daranno quel tocco in più alla vostra vacanza. Stiamo parlando della capitale Stoccolma, ma non solo.. potrete spendere una magnifica vacanza a Göteborg, oppure affittare un appartamento a Malmö, o scegliere un soggiorno ad Uppsala. Non a caso, nel corso dei secoli, la Svezia è riuscita a guadagnare uno standard unico per gli edifici di tutto il paese. In particolare a Göteborg troviamo numerosi edifici interessanti, sia moderni che storici, che meritano di essere visti, tra cui la Göteborgs Operan, completata nel 1994 e la Feskekôrka, del 1874, un esperimento del militare Victor von Gegerfelt, uno dei due architetti principali a metà del XIX secolo. Non perdete l’occasione di visitare l’Universeum, il centro nazionale della scienza di Svezia a Korsvägen inaugurato da re Carlo XVI Gustavo l’8 giugno 2001.
Quattordici sono i siti Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO custoditi sul territorio tra cui siti archeologici, musei e gallerie d’arte, concentrati soprattutto a Stoccolma, Göteborg e Malmö. Il Museo Vitlycke, il Museo d’Arte di Göteborg, il Museo Vasa, il Museo d’Arte Moderna, il Museo della danza, famoso per i suoi magnifici costumi, sono alcuni dei musei che vale la pena di visitare. Inoltre sono numerosi i musei che ospitano anche ristoranti o caffetterie. Spesso gli shop dei musei vendono articoli unici di design svedese e oggetti da regalo di artigianato locale. Ma non solo. Omicidi e mistero attendono tutti gli appassionati di gialli nel Museo Civico di Stoccolma con il suo Millennium tour per scoprire i luoghi e i protagonisti della trilogia Millennium di Stieg Larsson, senza dimenticare della famosa scrittrice Camilla Läckberg le cui opere sono ambientate a Fjällbacka, paesino grazioso posto 140 km a nord di Göteborg. A Tanum, sito del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, gli appassionati possono dilettarsi ad investigare, cercando di capire cosa provano a dirci gli svedesi dell’Età del Bronzo nelle loro pitture e incisioni rupestri dai colori brillanti, risalenti a circa 3.000 anni fa. Non dimentichiamoci della cucina svedese famosa per la presentazione dei cibi e legata alle tradizioni.
Se uno svedese vi invita ad una “fika” non spaventatevi, non è quello che pensate! Si tratta della tradizionale pausa caffè, spesso accompagnata da gustose fette di torta o da una kanelbullar, classico dolce fatto di pane dolce arrotolato alla cannella. Diffuse sono le minestre, le carni e il pesce: di sicuro, in Svezia è l’aringa, chiamata sill a dominare la scena culinaria ittica. Altri pesci comunissimi sono il salmone, soprattutto fresco, e quelli di acqua dolce, come il luccio e il persico. Piatti tipici sono il bönor och fläsk, il maiale con fagioli scuri, la fläskkottlet med äpplemos, la braciola di maiale con purea di mele, la köttbulla polpette di carne, la nässelsoppa, la zuppa di ortiche con uova sode e i toast skagen con uova di pesce, cipolla rossa tritata e panna acida. Ricco è infine il calendario delle festività svedesi, composto principalmente da festività cristiane. Molte di queste comunque sono una continuazione di costumi pre-cristiani come la Festa di Mezza Estate, caratterizzata da falò e corone di fiori, o la Notte di Walpurgis per festeggiare la primavera.
Non appena arriva il sole a scaldare le giornate primaverili gli svedesi si ritrovano nei parchi o sulle isole dei numerosi arcipelaghi con gli amici ad ascoltare musica e fare dei pic-nic con i barbecue portatili usa e getta (per i quali sono predisposti dei cassonetti specifici per la raccolta differenziata). Qui sarà infatti possibile sfruttare il verde di qualsiasi parco per passare le domeniche in compagnia, tra buon cibo e qualche öl (birra).
Su Likibu, vi aspettano migliaia di alloggi in Svezia tra cui scegliere.
Commenti terminati.