Situata nel cuore della Toscana, Siena è una città medioevale ricca di tradizione, cultura e storia. Il suo centro storico, cinto da mura ben conservate e caratterizzato da stretti vicoli acciottolati, è stato nominato, nel 1995, “Patrimonio dell’umanità” dall’UNESCO.
Camminando per le vie del centro il turista può trovare botteghe artigianali legate al restauro ed al decoro di mobili antichi, alla tessitura, alla lavorazione del ferro battuto e della ceramica e piccoli negozi d’arte dove vengono abilmente riprodotte opere pittoriche di importanti artisti senesi. Le architetture religiose, civili e militari, i palazzi, i monumenti, le ville, i musei ed i teatri da vedere sono innumerevoli. Il visitatore si sentirà rapito dall’arte e dalla romantica poesia che a Siena è facilmente percepibile. Nucleo centrale di questa città è “Piazza del Campo“, a forma di conchiglia e con la pavimentazione in cotto. Nella piazza si erge maestosa la “Torre del mangia“, alta 102 metri, dalla cui cima, raggiungibile grazie a 400 ripidi scalini, è possibile ammirare tutta la pittoresca zona circostante.
Da visitare anche “Piazza del Duomo” con il suo Duomo in stile gotico-romano-italiano e maggior luogo di culto della città. Sempre nella stessa piazza si trovano il “Battistero di San Giovanni“, risalente al 1300, la “Cripta”, posizionata nel seminterrato del Duomo e contenente affreschi dell’anno 200 e la “Libreria Piccolomini“, dedicata a Padre Pio e con affreschi del Pinturicchio. Una leggenda narra che Siena fu costruita da Senio, figlio di Remo, quindi per le vie della città è facile trovare statue di Remo e Romolo allattati dalla lupa.
Siena è un luogo creato anche a misura di bambino. Molto interessanti il “Museo di storia naturale“, a più piani, con diversi animali imbalsamati ed un labirinto sotterraneo, il “Museo d’arte per bambini”, di fronte al Duomo, con esposizioni adatte ai più piccoli, il “Giardino medioevale”, una rappresentazione dei giardini medioevali e l'”Orto di Pecci”, a pochi minuti a piedi da “Piazza del Campo”, un immenso parco con diversi tipi di coltivazioni e molte speci animali libere di correre nel verde.
Siena è conosciuta in tutto il mondo per il “Palio di Siena“, il 2 luglio ed il 16 agosto in “Piazza del Campo”, una sfida a cavallo, montato senza sella, fra le 17 contrade cittadine. Il palio non è solo una rivisitazione storica della giostra medioevale ma una vera e propria tradizione che richiede diversi mesi di preparazione. Il Palio è sicuramente l’appuntamento più sentito ma a Siena si susseguono feste e ricorrenze tutto l’anno. In estate le varie contrade organizzano serate gastronomiche dove gustare piatti della tradizione locale come crostini di vitello, fegatini di pollo, pici, ribollita, panzanella e acquacotta, il tutto annaffiato da un buon vino Chianti, prodotto sulle colline circostanti. Da non perdersi anche la “Sagra del fungo”, a settembre, la “Sagra delle castagne”, a novembre, “Visionaria”, un festival di cortometraggi, “Terra di Siena film festival”, dedicato al cinema indipendente ed alle grandi anteprime ed il “Festival contemporaneamente barocco”, con incontri e mostre dedicate all’arte barocca.
Arrivare a Siena è molto semplice per la presenza dell’autostrada, della tangenziale e di diverse strade statali. Anche muoversi al suo interno è facile grazie ad una fitta e puntuale linea di autobus. Prima si salutare la città di Siena, come vuole la tradizione ed in segno di buon auspicio, il turista deve comprare le “Campane di Santa Lucia”, degli scacciaguai di terra cotta dipinti a mano con i colori delle contrade.
Se volete scoprire meglio Siena, il nostro consiglio è di rivolgersi a Michele Busillo. Appassionato della storia del territorio sin da giovanissimo, Michele ha inseguito il sogno di poter trasmettere agli altri questo suo entusiasmo; ha studiato Storia dell’Arte presso l’Università di Siena, perfezionando la conoscenza delle lingue tramite esperienze di studio svolte all’estero. Oggi vive e lavora a Siena, la città di cui è letteralmente innamorato e che non smette di sorprenderlo ogni giorno, quando, a contatto con i turisti che porta in visita, condivide con loro l’incanto e la magia che questa terra sa regalare.
Michele Busillo, Guida Turistica, Itinerari per Siena e Provincia
cell. (+39) 333 25 91 526
mail. info@guidaturistica-michelebusillo.com
Cercate subito un alloggio per il vostro prossimo soggiorno a Siena!
Commenti terminati.