Passeggiando per le vie della capitale bavarese è facile respirare un’atmosfera intrisa di arte, cultura, storia, con una piacevole visione di scorci, angoli caratteristici formati da palazzi, parchi e castelli. Di certo non ci si annoia a Monaco di Baviera, poiché le cose da vedere sono tante.
Si parte dal centro cittadino, ovvero da Marienplatz, la piazza dedicata alla Madonna la cui statua in bronzo dorato è eretta sulla colonna di marmo situata al centro. Sulla piazza si affaccia il Nuovo Municipio, Neue Rathaus, caratterizzato dalla presenza di sei cortili e dal celebre Glockenspiel, il più grande carillon della Germania che due volte al giorno, alle 11 ed alle 12, lascia tutti i turisti a testa in su ed a bocca aperta. Vicino vi è anche l’Altes Rathaus, ovvero il Vecchio Municipio, nella cui torre è ospitato un affascinante Museo del giocattolo e dalla cui sommità è possibile godere di un panorama mozzafiato dell’intera città. Gli edifici di magnifica bellezza, però, non sono finiti qui. Monaco è la sede di uno dei palazzi reali più grandi d’Europa, la Residenz, con 130 stanze aperte al pubblico, i giardini reali, il teatro e la Schatzkammer, cioè la camera del tesoro. Al suo interno di particolare fascino l’Ahnengalerie, la galleria degli antenati con gli affreschi dei più importanti membri dei Wittelsbach.
Questi per la loro residenza estiva si recavano al Castello di Nymphenburg, altro luogo in cui rimanere estasiati dallo splendore architettonico. La villa ospita ben due musei: il Marstallmuseum, che mette in mostra una serie di incantevoli carrozze utilizzate nelle varie occasioni dalla famiglia reale, ed il Museo delle porcellane, che custodisce avvincenti pezzi antichi. Per quanto riguarda il tour per gli edifici di culto, non si può che partire da Frauenkirche, la Cattedrale di Nostra Signora di Monaco, realizzata oltre la metà del 1400 in stile gotico. La sua caratteristica è rappresentata dai due campanili di 99 metri, divenute simbolo della città, con le loro cupole a forma di cipolla. Per tutti gli appassionati di scienza, e non solo, tappa obbligatoria è il Deutsches Museum, il più grande museo al mondo dedicato alla scienza ed alla tecnica. Eretto su di un isolotto in mezzo al fiume Isar, le esposizioni si sviluppano lungo sei piani e vanno dall’illustrare le miniere ed il trattamento dei minerali, all’astronomia, passando dalla robotica e dall’informatica. Un luogo pieno di attrazioni, giochi e sorprese per grandi e per piccini.
Se dopo tutto il vostro girare tra monumenti, chiese e luoghi meravigliosi avete bisogno di un po’ di riposo e relax, non c’è che da sdraiarsi sui prati verdi dell’Englischer Gart, il Giardino Inglese, un enorme distesa naturale ampia oltre 370 ettari, al cui interno vi sono ruscelli, laghi e la Chinesischer Turm, una torre cinese in stile pagoda alta 25 metri. Non potete, però, lasciare Monaco senza essere stati in una birreria. Anche questi, infatti, sono locali, non solo dove assaporare la famosa ed originale birra tedesca, ma anche da visitare per conoscere usi e costumi dei bavaresi.
Il nostro consiglio per fare un’esperienza unica a Monaco di Baviera è di rivolgersi al servizio di HELIFLIEGER Deutschland . HELIFLIEGER permette di fare un volo in elicottero sulla città e di godere della vista mozzafiato su Monaco dall’alto. I tour sono disponibili non solo in Baviera, ma anche in tutta la Germania, ed è inoltre possibile acquistare dei buoni per fare a qualcuno un regalo originale e inaspettato o addirittura prendere lezioni di volo!
HELIFLIEGER Deutschland
Packenreiterstr. 37, 81247 Monaco di Baviera
T +49-89 – 4161 0918-0
Trovate l’alloggio perfetto con Likibu e volate per un soggiorno a Monaco!
Commenti terminati.