Con il suo mix di culture e storie diverse da raccontare, le sue isole, le sue incantevoli spiagge sabbiose, i suoi vicoli di pietra bianca, i siti archeologici e i bazar ottomani, i Balcani sono una terra tutta da scoprire, che rappresenta la meta europea ideale per chi vuole fare un viaggio vedendo posti incantevoli e spendendo poco.
Racchiusa tra quattro mari (Egeo, Adriatico, Ionio e Mar Nero) questa estesa penisola è attraversata dalla catena montuosa dal quale prende il nome e comprende gli Stati dell’ex Jugoslavia (Serbia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro), il Kosovo, la Bulgaria, l’Albania, la Macedonia, la Grecia e la Turchia.
Se volete trascorrere un po’ di tempo al mare, iniziate il vostro tour dalla Croazia e rilassatevi in una delle tante spiagge della costa. In particolare vi consigliamo di fare un bel bagno nell’Isola di Hvar, anche chiamata in italiano Isola di Lesina, la meta turistica più frequentata del paese insieme a Dubrovnik, la città dalle antiche mura medievali nonché Approdo del Re, location della famosa serie Il Trono di Spade. Le altre località da visitare sono la capitale, Zagabria, con il suo bellissimo centro storico e la città di Spalato, con il suo imponente Palazzo di Diocleziano. Ma il vero posto che vi lascerà a bocca aperta è il Parco Nazionale di Plitvice, che contiene 16 laghi e innumerevoli cascate, belle ed incantevoli da togliere il fiato.
Una delle nazioni più affascinanti dei Balcani è sicuramente la Bulgaria, la cui bellezza si concentra soprattutto intorno alle chiese e ai monasteri. A Sofia si possono ammirare delle testimonianze del suo passato attraverso vestigia romane e medievali, nonché attraverso edifici in stile austroungarico. Ma la Bulgaria è anche definita l’“Eden dei Balcani”, poiché la sua posizione geografica e il variegato clima gli permettono di vantare anche un ricco patrimonio naturale, con tantissime specie endemiche e animali che vivono nei parchi e nelle riserve nazionali.
Continuando il tour troverete nella Serbia tantissimi capolavori dell’arte bizantina. Il più importante di essi è il Monastero di Studenica, eletto patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Altre città interessanti da visitare sono la splendida capitale Belgrado (una delle città più antiche d’Europa) e la città natale dell’imperatore Costantino, Nis.
Altra tappa del nostro viaggio potrebbe essere la città di Mostar, in Bosnia, immersa in un paesaggio naturale di grande fascino, circondata dalle montagne dell’Erzegovina e attraversata dalle acque turchesi del fiume Neretva. È una città multietnica, dove convergono cristiani, ortodossi, ebrei e musulmani, così come multietnica è anche la Macedonia: un nome che sembra derivare proprio dal mix delle tante etnie che si possono trovare. Visitare questa nazione significa fare un viaggio nel tempo! A Skopje vi capiterà di vedere persone che girano ancora con le carrozze. Luogo magico dove passare un po’ di tempo di tempo in tranquillità è il Lago Ohrid, sovrastato dall’imponente castello.
Per gli amanti della storia antica la Grecia rappresenta una tappa obbligata. Da non perdere l’Acropoli di Atene e il Museo Archeologico Nazionale. Tra un tempio e l’altro potete anche fare un bagno nelle bellissime isole di Creta, che tra il III e il II millennio a.C. fu il centro della civiltà minoica, tra le prime civiltà avanzate d’Europa; Rodi, considerata patrimonio dell’umanità, è famosa per il Colosso di Rodi, statua del dio Helios, una delle sette meraviglie del mondo antico; Mykonos , che nella mitologia greca fu la sede della mitica battaglia svoltasi fra Zeus e i Titani e il suo nome deriverebbe da quello di Mykons, nipote di Febo; ed infine Santorini, la più meridionale isola dell’arcipelago delle Cicladi, nel mare Egeo.
Il vostro viaggio potrebbe toccare poi l’Albania, con le sue meravigliose spiagge tra cui quelle della penisola di Karaburun: scenari mozzafiato, che fanno dimenticare un triste passato. Tirana inoltre presenta un fascino storico e culturale unico, con numerosi castelli e monumenti da vedere. Infine, ultima ma non di certo meno importante, la Turchia, che insieme all’Albania è la culla dell’impero Ottomano, dove oriente e occidente convivono in moltissime città. Antichi e suggestivi siti archeologici e rovine in tutto il paese attestano che ogni civiltà è stata caratterizzata da elementi diversi. Oltre a quella ottomana, la principale civiltà fiorita in Turchia fu quella bizantina, il cui dominio durò per più di 1000 anni, fino alla conquista della capitale bizantina Costantinopoli (l’attuale Istanbul), ad opera dei turchi nel 1453.
Invece delle solite vacanze al mare o nelle classiche città turistiche europee, optate per un viaggio diverso, all’insegna della storia e della multiculturalità! I Balcani non vi deluderanno!
Commenti terminati.