Il lago di Costanza è uno dei più importanti bacini d’acqua dell’area elvetico-tedesca e rappresenta una meta molto apprezzata da turisti e visitatori durante la stagione estiva. Il clima mite, le numerose attrazioni presenti e la bellezza del territorio che circonda il lago sono solo alcune delle caratteristiche che lo rendono così gettonato. Le opzioni per scoprire le bellezze del lago di Costanza sono numerose e consentiranno di passare una vacanza davvero indimenticabile, tra escursioni e tour lacustri in grado di accontentare tutti i gusti. Un’ampia scelta di case vacanze, in grado di soddisfare le esigenze economiche più differenti, riuscirà a soddisfare ogni tipo di richiesta. Ecco qualche consiglio su come trascorrere al meglio una due giorni di vacanza passata sul Bodensee, il nome tedesco con cui è conosciuto il lago.
Vacanza sul lago di Costanza: primo giorno
L’estensione del bacino lacustre fa sì che esso possa essere visitato indifferentemente da Germania, Svizzera e Austria. Chi decide di dirigersi verso il Bodensee da uno di questi tre paesi troverà in ogni maniera paesaggi magnifici, ma forse è dalla parte teutonica che si possono ammirare gli scorci più belli. L’isola di Mainau è una meta imprescindibile per quanti hanno programmato una vacanza sul lago e si trova nella parte nord-occidentale del Bodensee, collegata direttamente alla città di Costanza. Mainau è una meta turistica molto nota, grazie a un clima assai mite durante tutto l’anno e, soprattutto, ad spettacolari e coloratissimi parchi che si trovano sull’isola. I giardini sono ricchi di fiori molto appariscenti e curati e non manca neppure una grande serra tropicale, nella quale sono pure contenute numerose specie di farfalle. Dopo aver passato una bella giornata a Mainau, raggiungibile sia in battello sia a piedi dalla terraferma, è possibile percorrere la lunga pista che circonda il lago di Costanza. Oltre 300 km di percorso si sviluppano intorno al bacino e possono essere scoperti in sella a una bicicletta, in tutta tranquillità e senza il disturbo delle vetture. Non ci sarà neppure il problema di un’eventuale mancanza di biciclette, dato che i punti noleggio sono disseminati un po’ lungo tutto il percorso. A questo punto, dopo aver trascorso un’intera giornata a vedere fiori oppure percorrere la pista ciclabile, si può pernottare in un hotel – ve ne sono molti a prezzi davvero vantaggiosi – e ripartire all’indomani alla scoperta delle bellezze presenti lungo il Bodensee.
Vacanza sul lago di Costanza: secondo giorno
Lungo la parte tedesca del Bodensee, percorrendo un centinaio di km verso est, ci si può dirigere verso Lindau, una città poco lontana dal confine svizzero e austriaco. Essa non è conosciuta solo per la sua posizione ottimale lungo il lago di Costanza, ma anche per il suo centro storico risalente all’epoca medievale e perfettamente conservato. Lungo il porto di Lindau partono numerosi traghetti navi e passeggeri diretti verso le maggiori località del lago, caratteristica che rende questa cittadina uno dei principali snodi dell’area lacustre. La particolarità di Lindau è che essa non è raggiungibile direttamente in auto, ma bisogna percorrere un ponte a piede per arrivare nel suo spettacolare cento storico. A breve distanza da Lindau si trova un’altra splendida città, Friedrichshafen, celebre in tutto il bacino lacustre perché ospita lo Zeppelin Museum, il museo dedicato al celebre dirigibile teutonico. Da Friedrichshafen partono anche diversi tour del lago a bordo dello Zeppelin, che consentiranno a curiosi e turisti di avere uno sguardo dall’alto assolutamente superbo del bacino lacustre. Quanti si dirigono verso la parte svizzera potranno scoprire Kreuzlingen, splendida cittadina collegata a Costanza tramite un ponte e caratterizzata da un suggestivo e superbo castello che sorge sulle rive del Bodensee.
Volete svolgere un’attività indimenticabile sul lago di Costanza? Rivolgetevi a Paddelprofi e potrete fare dei magnifici tour in canoa o in kajak sulle acque del lago. Sono disponibili anche corsi per tutti i livelli, compresi i principianti.
Paddelprofi – Tour sul lago di Costanza in kajak o in canoa
Muntpratstraße 13, 78462 Costanza
+49 (0) 176 80 27 10 39
info@paddelprofi.de
www.paddelprofi.de
Partite per il vostro weekend a Costanza!
Commenti terminati.