“Quel ramo del Lago di Como, che volge a mezzogiorno, fra due catene montuose non interrotte dai monti…”
Così Alessandro Manzoni decantava nel 1840 ne “I Promessi Sposi” le bellezze del Lago di Como, o Lario, lago lombardo naturale che attraversa le province di Como e Lecco.
Incoronato nel 2014 come “più bello del mondo” dal quotidiano online “The Huffington Post”, questo lago scavato nei versanti montuosi delle prealpi comasche, ha la forma di Y rovesciata, è lungo 45,7 chilometri e profondo massimo 410 metri. Lungo le sue coste incantevoli paesi con castelli medievali arroccati sui pendii, abbazie, chiese storiche, giardini in fiore, sontuose ville private e calette nascoste. Vera oasi di pace e tranquillità dove contemplare l’imponenza dei monti, frastagliati e ricoperti di boschi e fitta vegetazione, che si specchiano nelle acque trasparenti del lago. Non per niente il buon George Clooney ha scelto proprio questa zona per la sua villa (e il suo matrimonio).
Per ammirare il panorama comodamente seduti è consigliata la gita in battello che parte da Varenna, un piccolo borgo sulla costa orientale. E arriva fino a Bellagio, uno dei luoghi più incantevoli e turistici di questa zona, con una caratteristica scalinata fronte lago. Numerose botteghe artigianali e ristoranti dove assaggiare il pesce lacustre.
Degna di nota è anche la città di Lecco, dove Alessandro Manzoni vi ha ambientato le celebri vicissitudini di Renzo e Lucia. Un itinerario ben delineato porta il turista a visitare le piccole frazioni dove rimangono i resti del convento di Fra Cristoforo, la casa natale di Lucia, il punto in cui Renzo e Lucia si sarebbero sposati ed il palazzotto di Don Rodrigo. Da visitare anche la casa della famiglia Manzoni, oggi sede del “Museo manzoniano“.
Il lago di Como è, inoltre, il luogo ideale per gli appassionati di sport acquatici che si possono dilettare facendo immersioni, windsurf, vela, sci nautico e canoa, particolarmente praticata e seguita nel lecchese. Chi ama la montagna, facilmente raggiungibile dal centro città in pochi minuti di macchina, invece, si può divertire facendo sci, sci di fondo, free climbing, arrampicate sui costoni rocciosi o semplici rilassanti passeggiate lungo i sentieri sicuri e ricchi di indicazioni per poi fermarsi ai “Crotti“, caratteristiche cantine scavate nella roccia, ad assaggiare i tipici piatti montani a base di selvaggina, formaggi di produzione locale, salumi, polenta ed i famosi e rinomati pizzoccheri.
Poi, per gli amanti della notte, la movida continua fino all’alba con discoteche, disco-bar, bar con karaoke e night-club. Il lago di Como non dorme mai. Feste, escursioni organizzate, mostre, mercatini, parchi acquatici e dei divertimenti rendono la costa viva tutto l’anno. Nell’ultimo periodo le sagre paesane sono aumentate notevolmente, attirando persone da tutta la Lombardia e oltre, anche se le principali rimangono quelle antiche e legate alle tradizioni culturali e gastronomiche della zona.
Arrivare sul lago di Como è molto semplice grazie alla praticità dell’autostrada, di diverse strade statali, di tangenziali a più corsie e di una ricca rete ferroviaria. Nell’ultimo decennio, specie nel lecchese, sono stati fatti diversi interventi volti a migliorare la situazione del traffico intenso con risultati molto positivi.
Se volete noleggiare barche, motoscafi e kayak sul Lago di Como, vi consigliamo di rivolgervi ad AC Boat, che offre i propri servizi di locazione imbarcazioni (guida con o senza patente nautica) e noleggio kayak, a Menaggio (Como), direttamente sullo splendido Lungolago Castelli, presso il pontile galleggiante. A richiesta sono in grado di consegnare l’imbarcazione anche nei paesi di Bellagio, Varenna, Tremezzo, Cadenabbia e San Siro. Non perdetevi questa fantastica esperienza!
AC Boat
Lungolago Castelli, c/o pontile galleggiante a lago, Menaggio (Co)
Tel. (+39) 345/9010694
acboat@hotmail.it
Commenti terminati.