La grande abbondanza di criteri da tenere in considerazione per stilare una classifica attendibile fa sì che tale compito si riveli più arduo di quanto non appaia in principio; ogni quartiere della capitale teutonica ha una sua anima, una propria irrinunciabile raison d’être che lo rende parte di un insieme organico e meraviglioso, dove moltissime sono le cose da fare. Lungi dall’essere quel covo di burocrati e bacchettoni che una qual certa propaganda nazionalista vuole presentarci, Berlino è una cittadina giovane e culturalmente ribollente, preda di un endemico cambiamento che ne scuote le fondamenta sin dal primo dopoguerra: il nuovo convive col vecchio in un amalgama disomogeneo, ma che trova nell’accostamento delle differenze un modo nuovo di valorizzare l’estetica di ogni sua parte.
Entrando finalmente nel merito scopriamo che Berlino è ripartita in tredici distretti: non tutti hanno nomi facilmente pronunciabili, ma la loro identità è talmente forte che, in possesso delle informazioni giuste, sarete in grado di riconoscerli ad occhio nudo. Il più amato dai turisti e dagli abitanti sembra essere Kreuzberg che, un tempo dimora di una nutrita comunità di lavoratori immigrati, si è andato via via riconfigurando come il quartiere più trendy di tutta la città: fioccano gli atelier, i locali notturni e numerosi bar e ristoranti, in un mix caotico che non mancherà di accontentare chi cerca una vivacità molto difficile da eguagliare.
All’insegna del multiculturalismo anche Schöneberg, vicino al ben più spiccatamente residenziale Tempelhof, a cui il quartiere della trasgressione sembra imputare (a ragione?) un eccessivo silenzio; Pankow si trova invece alla punta nord-est di Berlino ed è famoso per l’alta concentrazione di bambini.
La sua zona più meridionale, Prenzlauerberg, che negli anni ’90 era esclusivo appannaggio di diseredati e studenti sull’orlo del lastrico, ha subìto un cambiamento radicale che l’ha portato ad essere uno dei quartieri più chic della città. Incastonate nelle sue strade troverete boutique, negozi di musica, librerie e ristoranti di ogni tipo: è questa la faccia della Berlino del futuro, con buona pace dei tradizionalisti.
Nel quartiere Mitte la Berlino dei giovani abbraccia l’anima storica della città vecchia, accostando edifici anche molto antichi a palazzi figli del contemporaneo, vertiginosi hotel di lusso a ostelli di non minore prestigio, centri commerciali brulicanti di vita a vicoli anonimi, solitari, in quella che da molti è considerata la zona più culturalmente ricettiva di tutta la capitale. Non mancate di visitare i musei e le innumerevoli gallerie d’arte; e se, dopo tanto passeggiare, l’architettura dovesse risultarvi indigesta, c’è sempre l’enorme parco del Tiergarten su cui ripiegare.
Neukoelln e Friedrichshain sono altri due quartieri con cui Prenzlauerberg si divide l’onere di dover rappresentare il volto giovane e trendy della capitale: affitti a portata di studente, bar, locali notturni di ogni foggia, club dalle sale fumose e folle di universitari da ogni dove a spartirsi il dominio della nightlife berlinese.
Stanchi di cotanta mondanità? Rifugiatevi tra gli spazi verdi del quartiere Treptow-Köpenick, dove il fiume Sprea si allarga a formare il lago di Rummerlsburg: il Treptower park è uno spettacolo in ogni stagione dell’anno.
Noi vi consigliamo di visitare Berlino accompagnati da Secret Tours Berlin, un ottimo modo per scoprire i lati nascosti della città, andando oltre alle usuali (e super affollate) attrazioni turistiche!
Secret Tours Berlin
Indirizzo: Rauchstr. 11, 10787 Berlin
Telefono: +49 30 / 820 967 51
Email : info@secret-tours.berlin
Invece Sightseeing Berlin vi offre la possibilità di scoprire Berlino e Potsdam a piedi, con un bus, in bici o con un battello. Con più di 60 attività e tour proposti, potete scegliere quello che fa per voi! Non esitate a contattarli per prenotare il vostro tour personale nella capitale tedesca!
Sightseeing Berlin
Friedrichstrasse 133, D-10117 Berlino
Tel: +49 (0)30 220118884
Email: info@berlin.sightseeing-point.de
Scoprite la città più vivace e colorata d’Europa, partite per vivere un’esperienza a Berlino!
Commenti terminati.