Visitare una grande metropoli porta ad un dispendio di energie tali che mette anche fame. Dopo aver passeggiato per la lunga via dei Champs Elysées, ammirato il quadro della Gioconda al Louvre o fatto un giro sul battello lungo la Senna, molteplici sono i luoghi in cui far siesta e mangiare qualche boccone.
Parigi, infatti, come tutte le grandi città ha un ampio ventaglio di offerte di locali fra i quali scegliere quello che più si gradisce per il proprio desinare. Sulla città e sulle cose da fare per il soggiorno perfetto nella Ville Lumière ne abbiamo già parlato nel nostro blog. Per quanto riguarda il cibo, si può dire che tutte le preferenze e le esigenze culinarie possono essere soddisfatte nella capitale francese, anche con la possibilità di avere maggior riguardo per il proprio portafoglio. I fattori principali che influenzano il prezzo sono cosa, come e la zona in cui si mangia.
Se si ha intenzione di assaporare piatti tipici della cucina francese, è possibile recarsi in una delle tante Brasseries presenti in città. In questi tipi di locali, un tempo luogo dove si poteva bere della ottima birra, non serve necessariamente la prenotazione presentano, sono arredati in modo semplice ed i prezzi sono abbordabili.
In Boulevard Saint-Germain vi sono alcune brasseries dove poter mangiare degli ottimi piatti di carne o pesce e addolcire la bocca con un buon dessert. Altro tipo di locale sono i Bistrot, piccoli ristoranti, paragonabili alle trattorie ed osterie italiane. Anche qui i prezzi sono bassi e c’è la possibilità di scegliere tra diversi piatti tipici e vini francesi.
Se, invece, il tempo vi è tiranno o non avete voglia di sedervi a tavola e mangiare un pasto completo, è possibile recarsi in una creperia. Sceglietene una fra le più buone presenti in Rue Montparnasse per assaporare le diverse varietà di crepes, sia dolci, farcite con nutella, crema chantilly, miele, vaniglia, o anche salate, con prosciutto, formaggio, funghi. Potete decidere di sedervi ad un tavolino o mangiare la vostra crepes camminando per strada.
Per un pasto veloce, in alternativa alle creperie, vi sono i Cafés, presenti un po’ in tutti i quartieri della capitale. Qui si possono ordinare bevande fredde e calde accompagnate da porzioni di dolci o assaggi di piatti locali, in una sorta di aperitivo. In quelli presenti a Montmartre, in particolare, si può ancora respirare l’atmosfera tipica parigina. Nel caso in cui, invece, il listino prezzi del menù non costituisce un problema, o per una volta vi volete concedere una serata elegante e raffinata, non c’è che da scegliere quale, fra i vari ristoranti Gourmet che si trovano a Parigi, quello che risponde meglio ai vostri gusti.
Per avere un panorama mozzafiato sulla città, avvolti in una atmosfera romantica, non potete che salire al ristorante presente all’interno della Tour Eiffel. Non serve sottolineare che, vista l’unicità al mondo della posizione, è d’obbligo la prenotazione, anche mesi prima. La città, però, offre anche la possibilità di assaggiare non solo i piatti tipici francesi, ma anche gustare i sapori delle cucine provenienti da ogni parte del mondo. Nel quartiere di Belleville, ad esempio, vi sono numerosi ristoranti etnici, ognuno con la propria particolarità, tra i quali poter scegliere.
Fame? Segnatevi questi pratici consigli e assaporate la città più romantica al mondo! Per l’alloggio invece scoprite qui tutto ciò che c’è da sapere su dove alloggiare a Parigi!
Commenti terminati.