Avete già visto la Tour Eiffel e non sapete come trascorrere il resto del vostro soggiorno parigino? Non avete molto tempo per i musei e dunque non potete fare una visita al Louvre o al Musée d’Orsay? Il bello di una città come Parigi risiede proprio nella sua grande varietà di proposte offerte, che permetteranno anche ai più alternativi di trovare dei percorsi a loro affini. Ecco la nostra guida per scoprire una Parigi un po’ diversa da quella a cui i turisti sono abituati!
1) Visita alle catacombe di Denfert
Proprio sotto la piazza Denfert-Rochereau, nel 14° arrondissement, si trovano le catacombe di Parigi, un grande ossario comune che contiene i resti di circa 6 milioni di persone. Attrazione che attira sempre più curiosi, le catacombe riusciranno a soddisfare la vostra voglia di mistero, grazie all’atmosfera mortale e oscura del luogo.
2) Qualche acquisto al mercato di Aligre
Parigi presenta una grande varietà di mercati, tra cui quello delle pulci di Saint Ouen (probabilmente il più famoso), ma forse nessuno all’interno della città è bello e animato come quello di Aligre, nel 12° arrondissement. Situato in una zona fortemente multietnica, vivace e animata, il mercato è aperto tutti i giorni tranne il lunedì ed ha alcuni dei migliori prezzi della città. Imperdibile è anche la sua parte coperta, il Beaveau, con formaggi e carni di qualità.
3) Tour al Museo Carnavalet
Il Museo Carnavalet non teme confronti, si trova nel Marais, 3° arrondissement, uno dei quartieri più belli e caratteristici della Ville Lumière e ripercorre la storia della città, tra pitture, modellini, opere artistiche e tanti altri oggetti. L’entrata alle mostre è gratuita! Cosa state aspettando?
4) Nel verde del Parc des Buttes-Chaumont
Oltre a essere una delle città con più musei d’Europa, Parigi è anche il regno dei giardini e dei parchi. Uno dei più belli in assoluto è sicuramente il Parc des Buttes-Chaumont, situato nel 19° arrondissement. Un giardino caratterizzato dalla maggiore varietà floreale della città, un continuo saliscendi tra le piante e i laghetti del parco che farà la gioia degli amanti del jogging e del verde.
5) Il Pakistan in mezzo a Parigi: il Passage Brady
Gli amanti dei sapori e delle culture orientali non potranno perdersi una visita al Passage Brady, una galleria coperta del 10° arrondissement, non lontana dalla Gare du Nord. Passeggiando in mezzo a banchetti e ristoranti indiani e pakistani sembrerà di fare un giro a Mumbai o Karachi, in un trionfo di colori e sapori provenienti dal cuore dell’Asia.
6) Vista dall’alto sul Ballon de Paris
Per vedere dall’alto Parigi non bisogna per forza salire sulla Tour Eiffel o su quella di Montparnasse, basta anche solo fare un giro sul Ballon de Paris, una grande mongolfiera che si trova nel Parc André Citroën, nel 15° arrondissement. Il pallone aerostatico si alza in volo fino a 150 metri, proponendo a curiosi e turisti una vista ad alta quota della città.
7) Una bella nuotata sulla piscina galleggiante
Siete amanti del nuoto, ma non sapete dove passare le vostre giornate in vasca? Una soluzione ideale potrebbe essere la piscina Josephine Baker, nel 13° arrondissement. Aperta anche la sera, essa è particolare perché si tratta di una struttura galleggiante sulla Senna. Tra corsi di acquagym, sessioni di spinning e nuoto, lo spettacolo è garantito proprio sul fiume.
8) Viaggio nel quartiere della Butte aux Cailles
Uno dei quartieri più particolari di Parigi è paradossalmente anche uno dei più misconosciuti. Stiamo parlando della Butte aux Cailles, una zona di Parigi situata nel 13° arrondissement molto calma e poco frequentata dai turisti. Tra le vie lastricate che si inerpicano in mezzo a tanto verde lungo dolci collinette, vi sembrerà di camminare in mezzo a un villaggio di campagna e non a Parigi! A due passi da qui non perdetevi anche lo Square des Peupliers, un piccolo passaggio pedonale in mezzo alle case ricoperte di edera che vi farà desiderare di abitare in uno di questi appartamenti.
9) Qualche museo insolito della città
Gli amanti dei musei hanno un’ampia scelta, a maggior ragione su argomenti di ambito un po’ più alternativo. Tra il Museo della Magia, situato nel 4° arrondissement e dedicate alle arti magiche e al mondo dell’illusionismo, quello del Vino, a due passi da Trocadero nel 16°, con punti di degustazione, e per gli adulti quello dell’Erotismo a Pigalle nel 18°, i soggetti più insoliti sono in esposizione! Da vedere è anche il Museo della Vita Romantica nel 9° arrondissement, dove oltre ad ammirare opere di Ary Sheffer e dei suoi contemporanei, è possibile gustarsi un thé nel giardino di rose dove un tempo passeggiarono personalità come Chopin e Delacroix.
10) Alla scoperta del verde nel Jardin des Plantes
Chiudiamo la nostra guida sugli angoli alternativi di Parigi con il Jardin des Plantes, il principale orto botanico della città. Situato nel V° arrondissement, il grande giardino contiene migliaia di specie vegetali provenienti da tutto il mondo e anche alcuni animali particolari. Nell’area sono inoltre presenti quattro grandi gallerie, dedicate ai minerali, alla paleontologia, all’entomologia e all’evoluzione vegetale e animale.
Prenotate subito il vostro Parigi e visitate la città lontani dagli enormi flussi turistici!
Commenti terminati.