Lisbona è una città suggestiva, ricca di storia e fascino ma, come tutte le città di mare, è ricoperta da una palpabile vena di malinconia. Nell’immaginario collettivo c’è la figura del marinaio che, chitarra in mano e sguardo perso nel vuoto, è pronto a salpare verso nuove rotte.
Lisbona, posta sulla riva destra del fiume Tago, si sviluppa su 7 colli con punti panoramici da lasciare senza fiato, ripide discese, stretti vicoli acciottolati e scalinate. La città si divide in quartieri. Baixa è la zona pianeggiante, con eleganti palazzi ed un importante centro storico abilmente ristrutturato dopo il terremoto del 1755. Da vedere la “Praca do rosso”, con una pavimentazione bianca e nera a scacchiera che da l'”effetto movimento” e la stazione centrale, una vera opera d’arte in stile neo-manuglino.
Ad est, invece, sorgono i rioni popolari di Castelo, Graca e Alfama. Quest’ultimo è il cuore storico di Lisbona con vicoli stretti e tortuosi e tetti delle abitazioni tutti di colore rosso. Alle spalle del rione si erge, sulla collina più alta della città, il “Castello di Sao George“, risalente a circa 2000 anni fa, con, al suo interno, il “Museo archoelogico”.
Nella parte ovest di Lisbona ci sono le frazioni di Chiado, Carmo e Bairro alto, un tempo residenza di persone altolocate e benestanti, oggi luogo preferito di artisti, antiquari, scrittori e sognatori. Infine, a nord, c’è Belem con la sua imponente torre, prima struttura difensiva e, soprattutto, unica porta d’ingresso nella città per i marinai, ora simbolo di Lisbona e patrimonio dell’UNESCO. Da vedere, vicino a Belem, anche il “Monastero dos jeronimos“, costruito nel 1500 e contenente la tomba di Vasco De Gama.
Dopo un’intensa giornata fra le meraviglie della città il turista si può rifocillare nelle “tascas“, modeste caffetterie a gestione familiare dove si mangia molto bene spendendo poco, e gustare piatti a base di carne di maiale e pesce. Poi il divertimento continua al Bairro alto fino a tarda notte con locali jazz, disco-pub, discoteche e ristoranti dove suonano il “Faido“, la musica portoghese cantata dai marinai.
Spostarsi a Lisbona è molto semplice ma, soprattutto, divertente. La metropolitana, pulita e puntuale, è una vera e propria opera d’arte sotterranea, per spingersi verso le zone più alte della città, invece, ci sono gli elevator, delle pratiche e funzionali funicolari, ma il modo più piacevole e rilassante è sicuramente con l'”Elettrico 28″, un antico tram che, al costo di 4 euro a persona per l’intera giornata, permette al turista di ammirare le architetture religiose e civili, le piazze, i mercati ed i monumenti, eredità di popoli antichi come arabi e francesi, comodamente seduto.
Lisbona è la città ideale anche per famiglie con bambini, ricca di luci, divertimento, colori e tanti “sali e scendi”. I piccoli vorranno sicuramente visitare l'”Ocenario“, l’acquario più grande d’Europa, con 8000 speci di animali marini, l'”Icidzania“, un parco tematico dove conoscere ed imparare a fare i mestieri dei grandi, il “Pavilhao do conhecimento” o padiglione della conoscenza, con un museo dedicato alla scienza e alla tecnologia ed il “Giardino zoologico”, dove conoscere uccelli e rettili provenienti da tutto il mondo.
Infine, per chi, anche in vacanza, non vuole rinunciare alla forma fisica, Lisbona offre percorsi all’aperto dove fare Jogging, skateboard, pattinaggio e rilassanti pedalate in bicicletta. Lungo il fiume Tago, inoltre, ci sono aree attrezzate dove fare cyclette e step ammirando il panorama. Per salutare questa incantevole città con un dolce ricordo il turista si deve recare all'”Antigua confeitaria de Belem“, nell’omonimo quartiere, una pasticceria molto antica dove si possono mangiare le “pasteis de nata“, dei meravigliosi dolci di pasta sfoglia, accompagnati dal liquore locale alle ciliege “Ginginha”.
Scoprite gli alloggi disponibili per la vostra prossima vacanza a Lisbona!
Commenti terminati.