Il secondo stato più esteso del mondo è una vera e propria distesa di tundra, neve ed erbacce. I suoi abitanti ostentano un’eccessiva gentilezza, cavalcano renne e alci, pescano in laghi ghiacciati e farciscono ogni pietanza con litri di sciroppo d’acero. Le poche volte che perdono la pazienza si picchiano con stecche da hockey e può capitare che si tuffino nudi nelle acque frigide dell’Oceano Artico, a nuotare con foche e orche marine, cacciando balene bianche con lance fatte di legno, corda e osso.
Non esiste estate: a due gradi sotto lo zero vedrai gente aggirarsi in infradito per le strade di Toronto. Il rito di passaggio dalla fanciullezza all’età adulta consiste nell’uccidere un orso bruno a mani nude, culmine di un viaggio di tremila miglia che sarà stato compiuto arrancando, nudi, per interminabili spianate di ghiaccio, con la neve alle ginocchia.
Abbiamo incluso un comodo compendio di tutti i luoghi comuni riguardanti il Canada che infestano i meandri della mentalità comune; ora prendeteli e defenestrateli. Il Canada è una terra meravigliosa e ricca di fascino, certamente più fredda di molte altre, ma, come in numerose ulteriori destinazioni, è la tempistica che conta: vorrete indubbiamente evitare l’inverno sub-artico, funestato dalle gelide correnti del Labrador, durante il quale le minime toccano fossi cartesiani di quarantacinque gradi sotto zero.
Constando di un territorio tanto ampio nel quale si alternano ben sette fusi orari sarebbe lecito aspettarsi che il Canada coltivasse con perizia l’apparato dei trasporti pubblici: e decisamente non delude sotto questo aspetto, con dieci aeroporti internazionali, più di trecento tra nazionali e regionali, settantaduemila chilometri di ferrovie, più di un milione di chilometri di strade; anticipo con assoluta sicurezza che per visitare tutto il Canada serve tempo, ben più di una settimana. Ma la chiave per spostarsi con celerità è data proprio da questo efficientissimo sistema di trasporti, puntuale, affidabile, tramite il quale non sarà affatto difficile raggiungere i luoghi più fuori mano che la vostra agenda possa imporvi: un soggiorno ad Ottawa, la capitale, sta acquistando una progressiva notorietà come località turistica, caratterizzata dalla presenza di siti culturalmente e artisticamente molto interessanti.
Parliament Hill, la National Gallery, il Canadian War Museum e il Canale Rideau sono solo alcuni dei nomi a cui mi riferisco! Da Ottawa non vi sarà difficile raggiungere un’altra megalopoli.. affittate un appartamento a Toronto, capoluogo dell’Ontario. Cosmopolita e profondamente multiculturale, sede di uno svettante skyline tra cui spicca la favolosa Canadian National Tower: vi sarà possibile visitarla in meno di tre giorni a passo sostenuto.
Simile discorso per un soggiorno a Montreal, polo culturale di maggior interesse della regione del Quebec e, forse, di tutto il nord America, insignita del titolo di Capitale Mondiale del Libro e vivacemente animata da una pletora di eventi culturali che si distribuiscono nell’arco di tutto l’anno: in più Quebec City si trova a meno di un giorno di viaggio in sella a un alce!
La bella città di Vancouver, emblema della lotta ecologista e luogo di fondazione di Greenpeace, al contrario, è ubicata sulle coste del Pacifico Settentrionale ed è maggiormente conosciuta per i suoi sforzi volti a preservare l’unicità dell’ambiente naturale di cui lo Stato si fa vanto: le aree rurali del Canada sono sterminate, caratterizzate da una vegetazione rigogliosa e inimitabile, e l’indole canadese ha permesso a questa specialità di essere tutelata da un numero più che soddisfacente di parchi e riserve.
Ma se ciò che volete è uno spettacolo unico, anche a discapito della comodità, dirigetevi a nord, verso Whitehorse e Watson Lake: se non sarà una sfida arrivare in queste isolate cittadine, lo sarà decisamente quella di dirigersi a Inuvik, nel regno degli Inuit, in cui ammirare una meravigliosa aurora boreale il quale ricordo non vi abbandonerà così facilmente.
Non esitate oltre, fate avverare questo meraviglioso sogno e regalatevi emozioni incredibili! Trovate il vostro alloggio perfetto su Likibu.
Commenti terminati.