Avete già programmato le vostre prossime vacanze estive o non sapete ancora dove partire? Nel caso in cui il tarlo del dubbio non si sia ancora completamente dissipato ci permettiamo di darvi un consiglio e vi consigliamo la Croazia. Questa superba terra è infatti un vero e proprio angolo di paradiso a due passi dall’Italia, facilmente raggiungibile in auto o via nave, se preferite. Spiagge bianchissime e immacolate, le acque più cristalline e limpide di tutto il Mare Adriatico, le coste frastagliate e spettacolari della Dalmazia, le innumerevoli e splendide isole che corrono lungo tutto il litorale croato e un patrimonio culturale, oltre che architettonico, unico sono tutti elementi che non possono che essere evidenziati quando si parla di Croazia.
Come arrivare in Croazia con l’auto
Arrivare in auto nel Paese croato è semplice e vi consentirà di godere appieno dei superbi panorami che la costa balcanica offre ai suoi visitatori. Una volta oltrepassato il confine di Trieste bisogna proseguire in Slovenia e, dopo circa un centinaio di km percorrendo la strada europea E61, si entra in territorio croato. La prima grande città che i vacanzieri italiani incontreranno è la splendida Fiume, il maggiore centro urbano sul Golfo del Quarnaro. A questo punto i viaggiatori possono decidere se proseguire lungo la costa, andando verso la Dalmazia, oppure imbarcarsi in direzione di una delle spettacolari isole dell’Adriatico settentrionale, come Veglia (in croato Krk) oppure Cherso (in croato Cres). Gli splendidi boschi di latifoglie che ricoprono queste isole, uniti a una vocazione turistica non così spiccata, le rendono due mete imperdibili per chi è alla ricerca di una tranquilla vacanza estiva.
Le tre “grandi sorelle” della costa dalmata
Le mete principali del turismo croato sono concentrate lungo la costa dalmata, nella quale sono presenti anche le più rinomate ed efficienti infrastrutture turistiche del Paese balcanico. Località come Zara o Spalato sono celebri per la bellezza del loro litorale, ma oltre alle splendide spiagge c’è molto di più, rappresentato dall’incredibile patrimonio architettonico e culturale presente nelle città. La macchia mediterranea appena al di fuori delle candide spiagge lascia progressivamente spazio a chiese e monumenti antichi, simbolo di un glorioso passato legato alla Repubblica di Venezia (nel caso di Zara) o alla dominazione romana (per quanto riguarda Spalato). Non va dimenticata anche la terza “grande sorella” delle città dalmate, ossia Dubrovnik, centro dallo spettacolare nucleo storico, che non a caso è stato inserito tra i patrimoni dell’umanità dall’UNESCO. Soprannominata la “Perla dell’Adriatico”, Dubrovnik è una meta spettacolare facilmente raggiungibile anche dall’Italia e che costituirà il punto di arrivo ideale per un tour on the road lungo tutto il litorale croato.
Altri luoghi imperdibili della Croazia: Zagabria e il parco di Plitvice
La Croazia non è chiaramente solo costa e isole, dato che le meraviglie abbondano sul suolo croato e trovare un alloggio non è certo un problema, soprattutto se si tratta di un suggestivo agriturismo immerso tra i boschi delle colline verso l’interno. La capitale Zagabria è sicuramente una delle mete più affascinanti del Paese e un punto di arrivo imprescindibile per tutti gli amanti della storia e della cultura, dato che essa fu un’importante città dell’Impero asburgico. Tra gli edifici in stile gotico di Zagabria emergono anche tanti parchi e aeree verdi, una vera costante in territorio croato. Chi ama la natura rimarrà colpito dal fascino della Croazia e non potrà mancare una visita al Parco nazionale dei laghi di Plitvice, una vera e propria meraviglia inserita tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO e situata a metà strada tra Zagabria e Zara. Luogo incontaminato e immerso in mezzo ai boschi croati, questo parco è celebre in tutto il mondo per le sue cascate e i corsi d’acqua che terminano in laghetti di un incredibile colore blu. Uno scenario da favola proprio nel cuore della Croazia.
Dopo tutti questi consigli non potete dire che non vi è venuta voglia di passare qualche giorno in un appartamento vacanze in Croazia, tanto più che i pernottamenti low cost sono presenti in gran numero! Prenotate subito a:
–Fiume (Rijeka)
–Veglia (Krk)
–Cherso (Cres)
–Zagabria (Zadar)
–Spalato (Split)
–Ragusa (Dubrovnik)
–Zagabria (Zegreb)
Commenti terminati.