La Toscana non è solo famosa per le sue bellezze culturali, architettoniche e paesaggistiche, se siete amanti del vino e vi trovate in viaggio in Toscana per qualche giorno, sappiate che vi trovate in una delle più importanti regioni vinicole al mondo. Tra un monumento e una galleria d’arte, perché non approfittatene per visitare qualche cantina storica?
Pensate che la Toscana vanta infatti ben 39 vini a denominazione di origine controllata (DOC) e 11 vini a denominazioni di origine controllata e garantita (DOCG). Le aree viticole sono principalmente le colline del Chianti, ubicate nella Toscana centrale, la Val d’Orcia, a sud, famosa per il Brunello di Montalcino e il Nobile di Montepulciano, la fascia litoranea, con realtà quali Sassicaia, Ornellaia, Guado al Tasso, Argentiera, la zona del Mugello a nord e la Val di Chiana a sud. Fra i vitigni quello più impiantato è senz’altro il Sangiovese, presente con le sue uve in tutte le DOC della regione.
Per scegliere dove recarvi a fare delle degustazioni potete quindi partire decidendo l’area di vostro interesse, se avete visitato Firenze con un auto o con qualche mezzo pubblico potete andare a visitare qualche cantina o agriturismo situato nel Valdarno, sulle colline di Vinci o nel vicino Chianti. La maggior parte delle aziende richiedono la prenotazione anticipata della degustazione o di un tour, per altre è sufficiente presentarsi direttamente, comunque sempre meglio fare una chiamata prima. Se invece vi trovate invece ad Arezzo sappiate che i mercoledì e le domenica da Aprile ad Ottobre i produttori di vino della provincia organizzano degli appuntamenti dedicati al vino aperti a tutti, che includono anche degustazioni. Se preferite poi essere guidati nella scoperta di un luogo, potete affidarvi alle guide e agliuì autisti specializzati dell’agenzia Under the Tuscan Sun, che nella sua ampia offerta propone visite guidate che in una giornata permettono di avere una panoramica su tutti i vini della regione e l’opportunità di vistare luoghi storici come San Gimignano, Volterra, Pisa, Lucca, Greve, Panzano, Radda, Montalcino, Montepulciano e Pienza. Questa agenzia offre anche tour per conoscere da vicino la Toscana Bio, degustazioni gourmet nelle cantine e percorsi nelle zone della Toscana dove la produzione di vino è veramente la regina, come il Chianti e tutta la regione del Senese.
Per ulteriori informazioni:
Mail: info@underthetuscansun.it
Tel per renotazioni tour last minute: +39 348 3146644 / +39 393 7099444
Sito Web: http://www.underthetuscansun.it/
Ma vediamo quali sono questi vini da scoprire…
Primo tra tutti va sicuramente nominato il Chianti, vino dal colore rubino vivace, che si produce in otto zone distinte che coprono un vasto territorio della Toscana centrale, attorno al nucleo originale del Chianti Classico. Altro vino da nominare è il Brunello di Montalcino che nasce nella provincia di Siena e che può essere considerato, insieme al Barolo, il vino rosso italiano dotato di maggiore longevità. Con le stesse uve del Brunello si produce inoltre il Rosso di Montalcino, vino più giovane e fresco ma di grande qualità, mentre adatto da accompagnare ai dolci è Moscadello di Montalcino, ricavato dal vitigno Moscato. Assolutamente da non perdere è Montepulciano, patria del famosissimo Vino Nobile, definito secoli fa dal poeta Francesco Redi “il re dei vini”. La cittadina è davvero una tappa imperdibile per chi vuole scoprire la regione vinicola; costruita sul “Mons Politianus” Montepulciano è caratterizzata da un dedalo di stradine medievali, palazzi e chiese rinascimentali. Dopo una passeggiata attraverso il centro si potrà andare a degustare in una delle tante cantine questo eccellente prodotto ottenuto da una varietà di uva sangiovese detta localmente Prugnolo. Se siete amanti del vino bianco invece il nostro consiglio è quello di provare il vino che proviene dall’antico vitigno Vernaccia, ovvero la Vernaccia di San Gimignano, promosso come primo vino bianco DOCG della regione. Un’alternativa è il Vermentino, diffuso nelle colline della costa adatto per una cena a base di pesce o di carni bianche.
Commenti terminati.