La più grande isola del Mediterraneo è una terra incantevole, tutta da scoprire… un mix di colori, sfumature, profumi, paesaggi naturali e città ricche di storia che contengono i resti dei popoli che l’hanno abitata (greci, arabi, normanni), dove splende il sole quasi tutto l’anno e dove natura, cultura e leggenda si fondono in scenari unici. Quest’isola accontenta infatti il viaggiatore di ogni tipologia: l’amante del mare, l’amante della montagna, l’appassionato di arte e storia, chi preferisce esplorare posti selvaggi, o chi cerca in un viaggio i piaceri della buona cucina. A pochi minuti il turista che visita la Sicilia potrà passare dal fare un bagno nelle limpide acque mediterranee ai più di 3000 metri d’altezza dell’Etna.
Ma cosa non deve assolutamente perdersi il turista che si reca in Sicilia? Iniziando dalla parte occidentale troverete la città più grande, nonché il capoluogo della regione, Palermo, dove si rimane incantati di fronte alla bellezza di Monreale, della Cattedrale metropolitana, della Chiesa della Martorana, del Palazzo dei Normanni e del Teatro Politeama.
Spostandosi ancora più a ovest si trova un’altra città ricca di storia, Marsala, il luogo dove Garibaldi sbarcò con i 1000 nel suo percorso di unificazione dell’Italia. Nella parte orientale troviamo l’altra città importante, Catania, la cui patrona Sant’Agata è protagonista ogni anno di una delle feste più popolari al mondo. Qui il turista potrà visitare il Duomo, il Castello Ursino, il Monastero dei Benedettini (uno dei più vasti complessi d’Europa) e il Teatro Bellini.
Palermo e Catania anche se sono le più grandi e movimentate non sono comunque famose in tutto il mondo come Taormina e Siracusa, considerate le perle di questa terra, con i loro teatri greci e le loro affascinanti chiese. Testimonianze dell’antica Grecia se ne trovano parecchie anche in altre città. Agrigento è nota come la Città dei templi per la sua distesa di templi dorici posti nella cosiddetta Valle dei Templi, inserita, nel 1997, tra i patrimoni dell’umanità dall’UNESCO. Altre città dove trovare templi greci sono Segesta e Selinunte.
Se al posto dell’architettura greca preferite lo stile barocco rimarrete sicuramente affascinati da Noto, la capitale europea del barocco, dove potrete ammirare numerose chiese e palazzi modellati su questo stile.
Ma la Sicilia è conosciuta soprattutto per il vulcano più alto d’Europa, l’Etna (Mongibeddu in dialetto), che attira in ogni periodo dell’anno moltissimi visitatori che impazziscono per fotografare le spettacolari eruzioni. Il vulcano si è formato nel corso delle ere con un processo di costruzione e distruzione iniziato intorno a 570 000 anni fa. Al suo posto si ritiene vi fosse un ampio golfo nel punto di contatto tra la zolla Euro-asiatica a nord e la zolla Africana a sud e fu proprio il colossale attrito tra le due zolle a dare origine alle prime eruzioni sottomarine di lava basaltica fluidissima con la nascita dei primi coni vulcanici. Di tali attività restano oggi gli splendidi affioramenti della “Riviera dei Ciclopi” di Acitrezza con i prismi basaltici dell’isola Lachea e dei Faraglioni, bellezze naturali che hanno ispirato diversi autori per ambientare le loro storie. Sono infatti inserite in questi luoghi la leggenda di Ulisse e Polifemo narrata da Omero, le vicende del romanzo “I Malavoglia” di Giovanni Verga e del film “La terra trema” di Luchino Visconti.
L’Etna non è il solo monte che potete esplorare in Sicilia. Nella zona centro nord sono ricchi di zone verdi, di laghi e cascate anche le catene dei Nebrodi e delle Madonie.
Se alla montagna preferite il mare siete sicuramente nel posto giusto! La Sicilia è piena di calette, spiagge, scogliere, riserve naturali e aree marine dove è davvero un piacere fare il bagno. Tra le spiagge le più apprezzate e rinomate ci sono quelle della zona del ragusano (Marina di Ragusa, Ispica, Pozzallo) e quelle della costa nord (San Vito Lo Capo, Riserva dello Zingaro, Capo D’Orlando).
Se invece volete scoprire gli isolotti oltre alle famose Isole Eolie (meta ogni anno delle vacanze di numerosi vip), coste bellissime le troverete nelle isole di Favignana, Pantelleria e Lampedusa. In quest’ultima si trova la spiaggia dei conigli, considerata la più bella d’Italia.
Per quanto riguarda le Isole Eolie, consigliamo assolutamente le escursioni guidate sul vulcano di Stromboli rivolgendovi a Stromboli Adventures, il cui team, composto da guide esperte, vi faranno vivere un avventura affascinante su uno dei vulcani più attivi d’Italia, ovviamente nella più totale sicurezza.
Stromboli Adventures
Via Avvocato Domenico Cincotta, 98050, Sicilia, Italia
+39 339 5327277
guidestromboli@gmail.com
Sempre per quanto riguarda le Isole Eolie, precisamente nell’isola verde di Salina, potete rivolgervi al team di Muciara Diving Center, che offrono molteplici attività legate al mare come corsi subacquei con didattica, subacquea ricreativa e soprattutto crociere subacquee nell’arcipelago Eoliano!
Muciara Diving Center
Lungoporto di Santa Marina Salina (ME)
+39 3342252078/ +39 3349642734
info@muciaradivingcenter.com
Se desiderate esplorare la Sicilia da un punto di vista diverso, e godere dei suoi paesaggi mozzafiato con una dose di adrenalina, pensate a contattare Parapendio in Tandem! Con più di 15 anni di esperienza alle spalle, professionisti ufficiali dell’Aero Club Italia vi permetteranno di letteralmente volare sulle magnifiche terre siciliane, con tutte le accortezze per la sicurezza e senza alcuno stress, dal momento che sarà l’esperto pilota a fare tutto… Con tre punti di ritrovo in tutta la Sicilia (Palermo, San Vito lo Capo e Messina) e molteplici località di volo, Parapendio in Tandem va provato almeno una volta nella vita! E anche per chi è più esperto e vuole librarsi sulla Sicilia, vi sono pacchetti all-inclusive!
A.S.D. PARAPENDIO IN TANDEM
Piazza Pietro Speciale 3, 90134, Palermo
Tel: (+39) 348 664 1988
E-mail: info@parapendiointandem.it
Per spostarvi in Sicilia, noi vi consigliamo di utilizzare IblaRent. IblaRent offre un servizio di noleggio auto con conducente per diverse opzioni: collegamento verso gli aeroporti di Catania, Comiso e il porto di Pozzallo, trasporto verso luoghi di interesse e tour personalizzati!
IblaRent di Giuseppe Castellino
+39 339 4082452
info@iblarent.com
Per chi si trova invece nella splendida San Vito Lo Capo, vi consigliamo di rivolgervi a Under Hundred, Centro Padi 5 Stelle, che propone dei corsi di immersione subacquea e uscite Snorkelling! Propongono molti punti di immersione, adatti a tutti i livelli di esperienza dei sub, dove scoprirete fondali fantastici pieni di pesci, pareti sommerse e grotte, il tutto nella più totale sicurezza! Non perdetevi questa fantastica avventura!
Under Hundred
Via Faro – 91010 S. Vito lo Capo (TP)
+39 339 8776555
info@underhundred.it
Sempre a San Vito Lo Capo, potete rivolgervi a Stella Maris dove potrete affittare gommoni e gozzi per la vostra uscita nello splendido mare siciliano! Inoltre con Stella Maris potete effettuare delle escursioni alla Riserva dello Zingaro ed al Monte Cofano, tutto nella più totale sicurezza e con i marinai del posto! Non perdetevi questa occasione e godetevi le vostre uscite in mare!!
Stella Maris
Via Faro – Scaletta Porto, San Vito Lo Capo
0923 621070/339 8671713
Ora è impossibile non avere voglia di vivere una vacanza in Sicilia. Prenotate subito per una casa vacanze a Catania, Siracusa, Marina di Ragusa, Ragusa, Pozzallo, Messina e molto altro!
Commenti terminati.