La bicicletta è uno strumento perfetto per muoversi in città, evitando il traffico e gli ingorghi che si creano lungo le strade e riuscendo a fare anche un po’ di sana attività fisica. In sella a una due ruote si possono scoprire angoli cittadini inusuali e non visibili a bordo di un’auto, come tutti i chioschi del meraviglioso street food che contrinìbuiscono a rendere celebre la città. Se hai programmato un viaggio nella splendida Palermo e non sai cosa visitare ecco cosa potrai scoprire pedalando per le vie di Palermo.
Un giro in centro a Palermo
Il centro di Palermo Una volta imboccata la bicicletta appena fuori dalla stazione centrale può iniziare il viaggio alla scoperta delle bellezze di Palermo. Il centro storico del capoluogo siciliano si trova a breve distanza da Villa Giulia, che potrai raggiungere in meno di 5 minuti di pedalate e ti regalerà uno spettacolo unico e tutto immerso nel verde. In alternativa ai giardini botanici, dove dominano le piante tropicali e le colonne in marmo, puoi optare per il Palazzo dei Normanni, una delle architetture più celebri e conosciute della città. Inserito tra i beni Patrimonio dell’UNESCO, questo edificio è raggiungibile in meno di 15 minuti di bici partendo dalla stazione di Palermo Centrale e ti consentirà di vivere uno spettacolo unico.
Palermo e i suoi Teatri
I teatri di Palermo Non troppo lontano dalla zona più centrale di Palermo si trovano i due maggiori teatri della città, ossia il Garibaldi e il Massimo Vittorio Emanuele. Sul sellino della tua bici potrai ammirare tutta la bellezza di queste due strutture, che per secoli hanno ospitato le rappresentazioni teatrali e dell’opera. Ancora più suggestiva diventa il tour con l’arrivo della notte, momento in cui abitualmente avvengono le rappresentazioni teatrali e che ti consentirà di gustare un’atmosfera a dir poco magica della città siciliana. L’illuminazione presente sull’esterno del Teatro Massimo Vittorio Emanuele è in particolare una delle più belle e spettacolari di tutta la città e merita senza dubbio di essere vista.
Il litorale palermitano
Lungo costa di Palermo Se vuoi goderti il mare presente lungo il litorale palermitano non vi è niente di meglio di una pedalata lungo la costa. Le piste ciclabili non mancano e ti consentiranno di ammirare le spiagge del capoluogo siciliano, pedalando tra alberi tropicali e palme, presenti in grande quantità nella zona del litorale marino. Puoi percorrere oltre 30 km che si sviluppano sul grande Golfo di Palermo, con alte scogliere e pareti calcaree rappresentate dal Monte Pellegrino e dal Monte Gallo. Dal centro di Palermo puoi pedalare fino a Mondello, da cui godrai di uno spettacolo incredibile, ma attenzione alle auto e soprattutto al sole, che durante il periodo estivo in questo tratto della città picchia forte.
Palermo in bicicletta
L’associazione sportiva Social Bike Palermo vi offre la possibilità di unire l’utile al dilettevole e scoprire la città in sella ad una bici e in compagnia di guide turistiche appassionate! Potrete scegliere tra diversi itinerari a seconda delle vostre esigenze, dal tour accompagnato da un assaggio del cibo palermitano, passando per un giro a Mondello, fino alle escursioni alla scoperta della Palermo gay-friendly. Il tutto in modo divertente ed eco-sostenibile! Social Bike Palermo Palermo: Discesa dei Giudici, 21- 90133 Mondello: Antico Stabilimento Orari di apertura: lunedì-domenica 09.30 – 18:30 Tel: +39 328 284 3734 E-mail: info@socialbikepalermo.com In alternativa, se volete visitare Palermo su due ruote in totale indipendenza, non dovete fare altro che contattare VeloTour Bici Palermo, il servizio di noleggio di bici che vi permette di vivere la vostra vacanza in armonia con la natura e all’insegna del benessere fisico. Ecco i contatti: Velotour di Bonanno Francesco P.I. 06461330828 email: velotourent@gmail.com tel: 091/5085525
Alla scoperta dello street food palermitano
Palermo è una delle città italiane più conosciute per la qualità dello street food e delle specialità da strada che vengono proposte, dunque perché non fermarsi a un banchetto e rifocillarsi un po’ dopo una bella pedalata? Nel centro della città come sulla costa, dalla periferia fino alle zone dei parchi, i punti vendita delle specialità palermitane non mancano e ti consentiranno di assaporare qualche superba preparazione siciliana. Uno squisito sfincione, una focaccia ricoperta di salsa al pomodoro, acciughe e origano, oppure un classico pani ca meusa, panino con la milza, rappresentano due tra gli street food più amati. E per rinfrescarsi un po’ perché non gustarsi una bella granita oppure un sostanzioso bicchiere di latte alle mandorle, per ritemprare lo spirito in vista della pedalata? Per gustare lo street food di Palermo e le prelibatezze siciliane affidatevi a dei locali. Palermo Street Food per esempio organizza dei tour guidati di minimo due persone, specializzati nell’ambito delle delizie da assaporare on the go. Le guide gastronomiche vi accompagneranno alla scoperta dei chioschi, delle friggitorie e delle bancarelle più autentiche della città. Per maggiori info e per prenotare il vostro tour: Palermo Street Food pr@palermostreetfood.com
Commenti terminati.