In vacanza a Catania, la città dell’elefante
Forse non tutti sanno che il simbolo di Catania è l’elefante, che i catanesi chiamano “liotru” o “diotru”. Basta andare nella centralissima Piazza del Duomo e ammirare la fontana composta dalla statua di un elefante che sorregge un obelisco egizio. L’opera è stata realizzata tra il 1735 e il 1737 dall’architetto Giovanni Battista Vaccarini, ma in realtà l’elefante esisteva già. Secondo la leggenda sarebbe stato scolpito dal mago Eliodoro con la lava dell’Etna. Secondo altre fonti, risalirebbe alla dominazione cartaginese e sarebbe stato costruito come una sorta di amuleto per proteggere Catania dalle eruzioni del vulcano. In questi casi è difficile accertare la verità, ma una cosa sicuramente la sappiamo: dal XIII secolo l’elefante ha sostituito San Giorgio come “protettore” della città.
Le spiagge più belle di Catania e provincia
A Catania e dintorni si trovano alcune delle spiagge più belle della Sicilia. La costa orientale dell’isola è tutto un susseguirsi di sabbie dorate e rocce scure, ma accomunate da paesaggi mozzafiato. Tra le migliori bisogna sicuramente annoverare la tranquilla spiaggia di San Marco di Calatabiano e la spettacolare spiaggia di Aci Trezza, con i faraglioni che la proteggono. Ma anche la selvaggia spiaggia Foce Simeto e l’incontaminata spiaggia Praiola di Giarre. Ultima, ma non meno importante, è la Playa di Catania, la spiaggia più comoda e attrezzata, viva sia di giorno sia di sera. In qualsiasi momento della giornata guardare tutta la maestosità dell’Etna in riva al mare è un’esperienza che capita solo in questo angolo di Sicilia.
Cosa vedere e cosa mangiare a Catania e dintorni
Non solo mare: Catania è anche storia, arte e cultura. Oltre alla già citata Piazza del Duomo, dove si trovano la Chiesa di S. Agata e il Palazzo dei Chierici, impossibile non menzionare la Fontana dell’Amenano, dove si gettano le monetine per esprimere un desiderio, Via Etnea, dove è possibile ammirare le rovine della città antica, Villa Bellini e Parco Gioeni. Ma anche il Castello Ursino, il Teatro Greco Romano, il Monastero dei Benedettini, il Museo Belliniano e la Casa di Verga. Per respirare la vera atmosfera della città è d’obbligo un giro al Mercato del Pesce, uno dei più antichi mercati ittici d’Italia, che si svolge tutte le mattine all’interno del centro storico. Nei dintorni vale assolutamente la pena visitare San Giovanni li Cuti, un caratteristico borgo marinaro che soprattutto di sera sembra un presepe in riva al mare, con le sue casette basse e il suo porticciolo antico. Per il mangiare c’è solo l’imbarazzo della scelta: Catania è la patria dello street food, dall’arrusti e mangia (ossia carne cotta alla griglia) all’arancino, dal pane cunzato al cannolo.
Escursioni sull’Etna d’inverno e d’estate
Durante un soggiorno a Catania non può certo mancare una bella escursione sull’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, dove rimanere incantati da atmosfere lunari al limite del surreale. Con le sue spettacolari eruzioni l’Etna ha plasmato un Parco Naturale che corre lungo le sue pendici ed è diventato è uno dei simboli della Sicilia, non solo di Catania. Si possono fare diversi tipi di escursioni, dalle grotte ai crateri più alti, a seconda del livello di difficoltà. D’estate ci sono sentieri accessibili a tutti oppure ci si può affidare a qualche guida locale per andare al di fuori dei tradizionali percorsi turistici e scoprire la sua parte più selvaggia e incontaminata. D’inverno la cima dell’Etna si riempie di neve, ma non si fermano le escursioni, anzi la ciaspolata sui suoi pendii è qualcosa di veramente magico e unico al mondo.
Se desiderate salire sull’Etna con un gruppo di esperti geologi e naturalisti, per apprezzare al meglio quello che il vulcano ha da offrire dal punto di vista paesaggistico e didattico, pensate a Etna Moving! Potrete scegliere tra un’ampia gamma di escursioni, della durata di mezza o intera giornata, dove potrete toccare quota 3000 metri e la base dei crateri sommitali: un’esperienza indimenticabile. Il gruppo di escursionisti sarà lieto di portarvi con le proprie jeep su e giù per il vulcano, allo stesso tempo organizzando alcuni, suggestivi trekking. Cosa state aspettando?
Etna Moving
Associazione Culturale “Etna Moving”
Via G. Mameli 54
95030 Mascalucia (CT)
Tel:
Fabrizio (guida naturalistica): +39 377 980 41 42; +39 334 949 70 27
Marco (geologo): +39 392 138 24 98; +39 347 499 32 26
Mail: info@etnamoving.com
Se volete fare delle magnifiche escursioni sull’Etna, potete rivolgervi a Etna Finder, che propone differenti tipi di escursioni, dal fuoristrada fino al trekking, passando per i tour tra i vigneti e la valle di Alcantara. Potete ammirare il vulcano al tramonto insieme a delle guide esperte del territorio! Non perdetevi questa magnifica esperienza!
Etna Finder
Via Firenze, 171 – Catania
+39 339 6007819
info@etnafinder.com
Cosa aspettate, prenotate la vostra casa vacanze a Catania!
Commenti terminati.