Livigno è una piccola e piacevole cittadina situata nell’Alta Valtellina, ai piedi delle Alpi, dove sono molteplici le attività che si possono realizzare durante la propria villeggiatura. Il territorio, innanzitutto, è il paradiso per tutti gli appassionati degli sport che si praticano sulla neve. A testimoniarlo sono i numeri: 115 chilometri di piste di vario livello dai 1.800 ai 2.900 metri di quota, servite da impianti di risalita all’avanguardia che comprendono 6 telecabine, 13 seggiovie e 11 skilift disposti su due versanti di montagna. Da novembre fino agli inizi di maggio Livigno è la meta di numerosissimi sportivi che praticano dallo sci alpino allo sci nordico, con la possibilità di cimentarsi anche nel biathlon, ovvero lo sci di fondo abbinato al tiro a segno con la carabina.
La località, inoltre, offre molteplici possibilità per tutti i patiti di freeride. Qui lo sci fuori pista è possibile praticarlo in tutta sicurezza grazie alle varie iniziative del Progetto Freeride, uno fra tutti quello del bollettino valanghe locale. Sulla neve, però, è consentito praticare altri tipi di sport, come ad esempio la Fat Bike, biciclette dotate di ruote più grandi e robuste del solito che consentono di pedalare sul manto bianco. Diversi i percorsi e le escursioni appositamente dedicate che si possono esplorare. Uno di questi è la passeggiata in notturna in Val Federia. Si pedala sulla neve, si percorre una salita di due chilometri per giungere sino ad una baita. Qui si cena assaporando le prelibatezze dei piatti tipici locali per poi rimontare in sella e ritornare in paese lungo una discesa mozzafiato.
Ma non mancano le proposte di attività per chi vuole montare su di una mountain bike classica, con la presenza del Mottolino Bike Park, uno dei primi parchi pensati per le biciclette da montagna, che è divenuto il punto di riferimento per tutti gli amanti del downhill e del freeride bike con 13 sentieri, di tre livelli di difficoltà, un’area Jump, con un gonfiabile per provare i salti. Le Ciaspole, invece, sono per tutti coloro che vogliono fare dell’escursionismo in versione invernale. Racchettoni da neve ai piedi, ci si può inoltrare nei boschi e nelle valli, avendo l’opportunità di ammirare da vicino molti animali nel loro habitat naturale.
Non c’è solo sport. Livigno, infatti, è rinomata anche per la presenza di molti negozi. Lo shopping si caratterizza per il duty-free, ovvero merci in franchigia, ammesso in quantitativi limitati, mentre per tutti le altre merci è fissata una cifra minima al di sopra della quale l’acquisto va dichiarato all’uscita del territorio comunale. Non manca nemmeno la cultura, con la presenza del Mus! Museo di Livigno e Trepalle, un viaggio per riscoprire la bellezza e l’importanza del passato, e della Lattiera. Quest’ultima è nata dalla volontà dei produttori di latte locale e consente al visitatore di vivere in prima persona tutta la bontà del latte. È possibile scoprire i laboratori di produzione, degustare i prodotti e conoscere le attrezzature agricole d’epoca esposte nel piccolo museo annesso. Completano l’offerta i diversi locali che animano la vita notturna di Livigno offrendo tanto buon divertimento!
A proposito delle attività prima elencate riguardo la bicicletta e il freeride a Livigno, vi consigliamo di rivolgervi a Bikelivigno il cui team è composto da guide MTB qualificate ed istruttori con esperienza, che mettono a disposizione la propria passione e la conoscenza del territorio per farvi vivere al meglio il vostro tempo nell’area di Livigno, dell’Engadina e dell’Alta Rezia.
Bikelivigno
Via Isola, 23030 Livigno (SO)
Email: info@bikelivigno.com
Tel +39 329.4908364
Cosa aspettate, prenotate la vostra casa vacanza a Livigno!
Commenti terminati.