Una vacanza tra le splendide terre della Campania significa anche fare un vero e proprio viaggio enogastronomico tra i suoi sapori e le sue eccellenze culinarie: dalla pizza alla pasta, passando per il suo prezioso olio, i vini DOCG e la freschissima frutta. La Campania poi, come mote regioni del sud Italia, è una terra di sagre, dove se ne contano davvero moltissime: dalla sagra dell’olio di Cervino, alla Sagra del Maiale di Senerchia, passando per quella del pesce fritto di Castellamare di Stabia e quella della mozzarella di Velia. Ma vediamo adesso quali sono gli itinerari più gustosi della Campania !
Napoli, la patria della pizza
A Napoli regna sovrana la pizza napoletana con una tradizione millenaria. La margherita, versione originale e più nota, viene preparata con pomodoro san Marzano dell’agro Sarnese-Nocerino DOP, mozzarella di bufala e basilico. Ma il capoluogo partenopeo è anche famoso per il caffè e i suoi dolci prelibati, non attendere e prenota la tua vacanza, e preparati leggendo anche il nostro articolo riguardante le cose da fare a Napoli.
Il profumo di limoni dei Sorrento
Nei dintorni di in tema di itinerario enogastronomico, a una cinquantina di chilometri dal capoluogo Sorrento. E’ famosa in tutto il mondo per i suoi agrumi IGP, specialmente i limoni, da cui si ricava il celebre Limoncello di Sorrento, il liquore tipico ottenuto dalle bucce dell’agrume.
Alla deliziosa scoperta della provincia di Salerno
La provincia di Salerno vanta il Parco Nazionale del Cilento che propone una cucina del tutto differente. Innanzitutto questa è la terra di uno dei tre oli DOP della regione, a cui si accompagnano tanti formaggi di pecora e capra e ovviamente tante varietà di salumi. Qui, inoltre, si pescano le Alici di Menaica, prodotto di nicchia che gode del presidio Slow Food. A una settantina di chilometri da qui si trovano invece, sull’Appennino Campano, i Monti Picentini, noti per la produzione di nocciole, castagne, cereali, pomodori e ottimo vino: non a caso sono una zona ricca di agriturismi. Ma l’eccellenza campana la si trova ad esempio nei vini avellinesi, in particolar modo due: il Fiano DOCG e il Greco di Tufo DOCG, conosciuti in tutto il mondo. Il Taurasi, sempre della provincia avellinese è primo vino meridionale DOCG, è probabilmente tra i più conosciuti. La zona dell’Irpinia è perfetta per chi ama il buon cibo e i festival musicali.
La bella e buona Costiera Amalfitana
Spostiamoci adesso in una delle zone più belle e conosciute della Campania, la Costiera Amalfitana, con i suoi splendidi e caratteristici comuni. La Costiera Amalfitana è situata a sud della penisola sorrentina, dista una settantina di chilometri da Napoli, delimitata a ovest da Positano e a est da Vietri sul Mare. È una delle mete top che offre la penisola italiana. Qui i prodotti tipici cambiano di comune in comune. Affittate una casa vacanze ad Amalfi, nota per gli scialatielli, una pasta fatta a mano con prezzemolo, formaggio grana e pepe che viene condita con sugo di pomodorini freschi e vongole veraci.
Le verdure vengono invece servite in saporite minestre, specialmente la scarola e la verza. Per quanto riguarda i dolci, si preparano un’infinita varietà di torte al limone. Il piatto tipico di Atrani è invece il “Sarchiapone”, piccoli cilindri di zucca farciti con carne trita e dell’ottimo formaggio locale; mentre a Positano, Vietri sul Mare, Cetara e Maiori, la cucina si è specializzata specialmente nei piatti di pesce. A Ravello, poi, obbligatorio degustare il Ravello Costa d’Amalfi DOC; mentre a Minori sono famosi i tagliolini al limone, il risotto con agrumi e gamberetti e gli scialatielli allo scoglio. Finiamo con i vini. Non vi è venuta la curiosità di assaggiare almeno una di queste prelibatezze? Cosa aspettate ad organizzare una vacanza in Campania?
Commenti terminati.