I migliori limoni d’Italia e non solo si trovano a Sorrento, ridente cittadina campana affacciata sul mare, pronta ad accogliere turisti e visitatori con la sua atmosfera soleggiata e ricca di fascino. La gastronomia rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello della località, ma anche lo scenario da cartolina di cui si può godere da questa vera e propria balconata naturale sul Mediterraneo vale da solo il prezzo del soggiorno! Le opportunità per soggiornare sono numerose e consentiranno alle coppie come alle famiglie di trovare l’offerta più consona per le proprie tasche, immersi tra alberi di limoni, stupende scogliere e scorci magnifici tra le stradine della città. Ecco alcune delle ragioni che hanno portato Sorrento ad essere una delle mete più amate ed apprezzate dell’intera Campania.
Le spiagge e i migliori angoli per godersi il mare di Sorrento
Gli angoli marittimi da ammirare sono davvero suggestivi e, viste anche le dimensioni piuttosto esigue dei lembi di spiaggia, potranno essere gustati al meglio durante la bassa stagione. Le spiagge di Marina Piccola e Marina Grande, situate proprio al di sotto della scenografica Villa Comunale, sono tra le più gettonate con la loro fine sabbia vulcanica. Il lungomare presente in questa zona di Sorrento regala un vero e proprio scenario da cartolina, che lascerà un indelebile ricordo della località campana. Da non perdere neppure i bagni della Regina Giovanna, una zona marittima piuttosto selvaggia e impervia tra gli scogli sorrentini in cui fare il bagno tra le acque turchesi e tranquille del Mediterraneo.
Tra arte e religione, alla scoperta delle meraviglie sorrentine
Oltre al mare, Sorrento è in grado di offrire numerose attrazioni culturali e architettoniche a quanti hanno deciso di trascorrervi qualche giorno. Uno degli elementi più interessanti della città è senza dubbio rappresentato dalla Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo, edificio religioso in stile barocco situato nel centro di Sorrento. L’interno maestoso custodisce numerose opere d’arte, tra tele, statue e un imponente organo. Decisamente affascinante è pure il chiostro di San Francesco, struttura che fa parte dell’omonima chiesa ed è ancora oggi in un buon stato di conservazione. I retaggi trecenteschi del chiostro sono ancora visibili oggi, tra superbi portici in tufo, colonne riccamente decorate, splendidi capitelli che le sovrastano, in un trionfo di stili succedutisi nel tempo.
Limoni e gnocchi assoluti protagonisti sulle tavole di Sorrento
Sorrento rappresenta però pure uno dei centri gastronomici più conosciuti dell’intera Campania, grazie soprattutto alle coltivazioni dei famosissimi limoni che crescono lungo tutta la sua costa. Il limoncello qui è una vera e propria istituzione e non c’è un singolo ristorante o pizzeria che non offra ai propri clienti un bicchierino di liquore, ovviamente preparato con i pregiati e profumatissimi agrumi locali. Ottimi sono pure altri prodotti agricoli, ad esempio i pomodori, le patate, e la mozzarella che costituiscono la base per i fantastici gnocchi alla sorrentina. La mozzarella è infatti un altro dei motivi di vanto di Sorrento e, unita agli gnocchi fatti a mano, alle verdi foglie di basilico e al pomodoro fresco della pomarola, va a comporre uno dei primi più amati della cucina campana e non solo. Un filo di olio extravergine, ottenuto con le pregiate olive coltivate lungo le colline di Sorrento, è il condimento ideale per questo piatto e per innumerevoli altre specialità da gustare nei ristoranti della città, come la pizza ovviamente, oppure gli scialatielli ai frutti mare o i ravioli all’aragosta.
Commenti terminati.