Venezia è una città talmente affascinante da portare il turista a volerla vivere in tutte le ore del giorno e della settimana. In ogni angolo si può scoprire un’atmosfera diversa dalle altre, con i canali, le imbarcazioni e i ponti che fanno da cornice alla Regina dell’Adriatico e la rendono una delle città più belle del mondo.
Se avete dunque deciso di partire per un viaggio in Veneto, potrete cogliere l’occasione di soggiornare anche in un b&b a Padova, altra perla della regione.
Per visitare tutti i monumenti e scoprire la storia dei suoi sestieri bisognerebbe avere a disposizione un lungo soggiorno a Venezia, ma se avete poco tempo a disposizione e dovete visitare tutto in un giorno ecco qui alcuni suggerimenti: se arrivate dalla stazione Santa Lucia, una volta scesi dal treno potete prendere uno dei battelli turistici o uno dei traghetti del trasporto pubblico. Essi vi porteranno direttamente in Piazza San Marco, il simbolo di Venezia, percorrendo il Canal Grande. Cercate un posto in coperta per scattare delle foto; lungo la navigazione potrete ammirare infatti più di 200 magnifici palazzi, diverse chiese e il famoso Ponte di Rialto.
Una volta scesi dal traghetto potrete osservare nella Piazza la bellissima Basilica di San Marco, il Campanile e il Palazzo Ducale, che vi consigliamo di visitare la mattina presto onde evitare le lunghe code all’ingresso che si formano durante l’ora di pranzo. Salendo con l’ascensore sul Campanile potrete godere di un panorama davvero mozzafiato affacciato sulla laguna. La visita di questi monumenti dovrebbe già occuparvi l’intera mattinata. Se volete mangiare qualcosa potete prendere posto in uno degli storici caffè in Piazza San Marco, molto costosi, ma dove si respira tutta l´atmosfera della città della laguna. Se invece preferite un posto più economico e meno affollato allontanatevi un po’ dalla zona centrale e gustate i piatti della tradizione come il baccalà mantecato nei tipici bacari della città.
Una volta visitate le attrazioni della Piazza potete raggiungere facilmente a piedi altre attrazioni importanti come le Gallerie dell’Accademia, che ospitano la più ricca collezione di dipinti veneti dal Trecento bizantino e gotico agli artisti del Rinascimento;inoltre la Chiesa di San Zaccaria o il Teatro Le Fenice. Dopo di che concludete la giornata facendo una passeggiata lungo le Mercerie, le vie per lo shopping più conosciute di Venezia, dove potrete fare acquisti, fino ad arrivare alla Torre dell’Orologio e all’ex quartiere commerciale intorno al Ponte di Rialto.
Se avete ancora del tempo a disposizione altri luoghi interessanti da vedere sono l’antico Arsenale, il complesso di cantieri navali e officine dove venivano costruite le navi della Serenissima, e il ghetto ebraico. Finito il tour non andate via senza aver cenato in un tipico locale. La cucina veneziana è caratterizzata principalmente da frutti di mare e pesci della laguna, verdure fresche delle aziende agricole vicine, risotti, polenta e selvaggina locale. Se invece della trattoria preferite qualcosa di più caratteristico potete in alternativa mangiare in un bacaro, la tipica osteria veneziana dove si trovano vini in calice, piccoli cibi e spuntini (cicheti) con pochi posti a sedere e balconi vetrinati dove sono esposti i prodotti.
Per visitare Venezia al meglio, vi consigliamo Free Walk in Venice. Free Walk in Venice è un progetto dell’associazione no profit Isola Tour, in cui guide competenti e innamorate della propria città vi mostreranno tutte le bellezze di Venezia (anche quelle nascoste!) in un tour all’insegna del divertimento.
Ecco i contatti:
Free Walk in Venice
Telefono: +39 342 6824423
Email: freewalkinvenice@gmail.com
Non scordatevi di prenotare!
Commenti terminati.