Bologna è una meta imperdibile per tutti i gourmets e gli amanti della buona tavola, grazie a una tradizione culinaria e gastronomia decisamente ricca e saporita. Non è dunque un caso se il capoluogo felsineo sia conosciuto in tutta Italia come Bologna la grassa, dato che è davvero difficile resistere alle tentazioni proposte dai ristoranti e dai locali che preparano le specialità bolognesi. La scelta è molto ampia e non è facile stabilire quali possano essere i piatti che più di altri meritano un assaggio in caso di visita alla città emiliana. Eccone 5 che non possono proprio mancare quando andrete a visitare Bologna e che lasceranno un indelebile ricordo alle vostre papille gustative!
Lasagne
Il piatto simbolo della cucina felsinea è probabilmente rappresentato dalle lasagne, una vera e propria religione in questa parte dell’Emilia-Romagna. Il segreto per avere un prodotto superlativo è utilizzare un gran numero di uova per la pasta sfoglia, non lesinare sulla quantità di besciamella e preparare un ragù di carne a base di pancetta e cartella di manzo, come vuole la tradizione! A Bologna sono particolarmente apprezzati i ristoranti dei vicoli centrali, che preparano lasagne croccanti e ricche di saporita carne.
Tortellini
L’Emilia-Romagna è la patria della pasta ripiena all’uova e i tortellini sono forse i più conosciuti di tutto il Bel Paese, con una forma molto riconoscibile che secondo la tradizione ricorda l’ombelico di una donna. Essi si possono gustare accompagnati con panna e prosciutto, ma il loro sapore riuscirà ad essere realmente esaltato insieme a un bel brodo di cappone oppure di gallina. Riuscire a chiudere perfettamente un tortellino non è difficile ed esercitandosi un po’ anche chi ha meno manualità riuscirà a diventare un maestro della pasta sfoglia.
Cotoletta alla bolognese
Addentrandovi per le vie di Bologna potreste imbattervi in un secondo davvero prelibato e molto sostanzioso, la cotoletta alla bolognese. La ricetta tradizionale prevede la frittura della carne nello strutto, come d’abitudine nella vecchia cucina emiliana, prima di avvolgerla con una bella fetta di prosciutto cotto e di parmigiano reggiano. La cotoletta deve essere croccante esternamente e ben morbida all’interno, con il formaggio che si scioglierà una volta passata la carne in forno, per l’ultima cottura prima del servizio in tavola.
Mortadella
La città di Bologna è molto apprezzata pure per la mortadella, uno dei numerosi salumi che vengono preparato sul fecondo suolo emiliano. Perfetta soprattutto in abbinamento allo gnocco fritto, noto anche come crescentina in questa parte della regione, la mortadella bolognese ha ricevuto il marchio IGP e ha un’origine che risale addirittura al I secolo d.C. La sua versatilità e il suo gusto delicato la rendono il ripieno ideale per la pasta ripiena bolognese, oltre che una pietanza perfetta per un piccolo spuntino a metà mattinata o nel pomeriggio.
Torta di riso
Il dolce più celebre di Bologna è la torta di riso, la cui ricetta è rimasta immutata da diversi secoli e che ancora oggi è una delle leccornie più apprezzate dai piccoli felsinei. Gli ingredienti sono pochi e semplici e comprendono latte, uova, zucchero, mandorle e cedro candito, oltre ovviamente al riso. Questo dolce è noto pure con il nome di torta degli addobbi, dato che solitamente veniva preparato per una festa religiosa che si chiamava, per l’appunto, Festa degli Addobbi. Una volta che ne avrete assaporato una bella fetta, risulterà molto difficile non richiedere un bel bis di torta!
Se volete esplorare più a fondo la cucina bolognese, abbiamo delle buone indicazioni da darvi. La prima riguarda Delicious Bologna, per gustare del cibo indimenticabile e dell’impeccabile vino! I tour sono disponibili in lingua inglese.
Delicious Bologna di Tozzoli Mattia
Via Valdonica, 8 40126 Bologna
email: d.tozzoli@deliciousbologna.com
La seconda è poi Golosa Italia, un altro tour in lingua inglese per viaggiatori amanti del cibo che vogliono scoprire tutte le sfumature della cucina bolognese.
Golosa Italia di Martina Kuhnert
email: myfoodiemap@gmail.com
Avete l’acquolina in bocca? Allora forza, prenotate il vostro soggiorno a Bologna e vacanze in Emilia-Romagna!
Commenti terminati.