La storia e l’arte sono due elementi imprescindibili di Colonia, città della Renania-Vestfalia che è riuscita a coniugare in maniera davvero sorprendente. Considerata il centro economico e culturale del grande Land teutonico, Colonia è celebre soprattutto per la altissime torri del suo Duomo, che svettano da ogni angolo della città e rappresentano uno degli assoluti capolavori del gotico tedesco. Oltre alle chiese che caratterizzano gran parte dell’arredo urbano vanno segnalati pure numerosi musei, che rendono la città tedesca una delle più conosciute e apprezzate dagli amanti della cultura in visita in Germania. A Colonia si tiene anche il più grande e famoso carnevale della Germania, che si svolge a novembre e vede un’enorme sfilata di carri con distribuzione di caramelle e dolciumi, con turisti provenienti da tutto il Paese. Ecco qualche itinerario da non perdere in caso di visita a Köln, per una visita imperdibile nella città delle grandi guglie.
Visita tra l’arte religiosa in mostra a Colonia
Il simbolo della città non può che essere il Duomo, capolavoro assoluto del gotico tedesco dotata di torri alte oltre 150 metri che è stato inserito tra i beni patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Oltre al suo aspetto imponente e decisamente appariscente, il Duomo di Colonia è famoso anche per l’Arca dei Re Magi, il più grande e pesante sarcofago d’Europa. La struttura risale al XIII secolo e contiene le reliquie dei Magi, portato dall’imperatore Federico Barbarossa da Milano in territorio tedesco. Salendo in cima al campanile sarà possibile godere una vista incredibile su tutto la città, ma attenzione all’allenamento fisico, dato che per arrivare fino alla vetta bisognerà salire quasi 600 scalini! Le chiese in stile romanico sono un’altra presenza costante di Colonia e la basilica di Santa Maria in Campidoglio è una delle più apprezzate e antiche della città, dato che risale addirittura ad inizio XI secolo. Un enorme organo a canne, uno dei più antichi di tutta la Germania, si trova in fondo alla navata centrale, su una pianta a croce latina che venne fatta edificare per la prima volta già nel V secolo. La basilica di San Gereone è la chiesa più antica di Colonia, con torre cilindriche che svettano su una pianta decagonale, in cui si possono scorgere forme del periodo tardo romanico e primo gotico. Tutti gli amanti dell’architettura e dell’arte religiosa troveranno in Colonia una meta perfetta per soddisfare ogni curiosità e interesse.
I mille colori del carnevale di Colonia
Visitare Colonia in autunno costituisce l’occasione perfetta per scoprire il carnevale, il più grande di tutta la Germania e uno dei più celebri di tutta Europa. Per un’intera settimana gli abitanti scendono lungo le strade a ballare e sfilare, tra centinaia di carri provenienti da tutto il Paese. Per qualche giorno le scuole sono chiuse e grandi e piccoli festeggiano le celebrazioni in città, periodo nel quale il lunedì delle rose – in tedesco Rosenmontag – è senza dubbio il giorno più importante. Nel 2017 il carnevale di Colonia si terrà nelle prossime settimane, dal 23 febbraio ai 1° marzo, con numerose manifestazioni che per un’intera settimana animeranno tutta la città. Si va dal Karnevalssamstag, il carnevale del sabato, nel quale avviene una rievocazione dei soldati caduti sfilando in raffinate giubbe rosse, fino al rogo del Nubbel, un fantoccio di paglia bruciato per augurare un anno all’insegna della fortuna e del benessere. Le distribuzioni di caramelle e dolciumi vanno ad abbinarsi al lancio di fiori e coriandoli in grande quantità, con l’immancabile birra che andrà a colorare e fornire ulteriore gusto a una festa molto sentita in tutto il Land e, in generale, nell’intera Germania.
Itinerario tra i musei di Colonia
La città di Colonia è conosciuta in tutta la Germania per il gran numero di musei e di poli culturali presenti sul suo territorio, perfetti per accontentare soprattutto quanti hanno programmato un soggiorno all’insegna della conoscenza. Gli amanti dell’arte rimarranno conquistati dal Museo Ludwig, dove l’arte contemporanea è l’assoluta protagonista e si possono ammirare splendide collezioni, con lavori appartenenti ad artisti del calibro di Picasso, Warhol, Roy Lichtenstein, in grado di raccontare l’evoluzione dal cubismo fino alla pop art. Per l’arte risalente all’epoca medievale non vi è nulla di meglio del Schnütgen Museum, dove sono conservati centinaia di documenti e testimonianze risalente all’arte trecentesca e quattrocentesca di Colonia. I più golosi non dovranno invece perdersi una visita presso il Museo del cioccolato Imhoff, in cui viene raccontata la storia del cioccolato dall’epoca Maya fino ai giorni nostri. Tra gli elementi più caratteristici della struttura va sicuramente segnalata un’altra fontana di cioccolato, nella quale i lavoratori del museo intingono wafer per poi offrirli a tutti i visitatori!
Avete voglia di fare un po’ di attività fisica mentre visitate Colonia? Noleggiate un risciò con Rikscha 4U, il servizio che vi permette di pedalare su un risciò insieme alla vostra famiglia o ai vostri amici nella città e nei suoi dintorni!
Rikscha 4U
www.rikschadriveforyou-koeln.de
+49 (0)176 34088318
info@rikschadriveforyou-koeln.de
Würzburger Str. 43, 51103 Colonia (Germania)
Partite per la vostra vacanza a Colonia!
Commenti terminati.