Vacanza al mare in Italia: ecco la Top ten delle località marittime più belle del Paese
Sabbia bianchissima, baie naturali, insenature, calette, aperitivi in riva al mare, tramonti romantici: sono forse questi i sogni che affollano la mente dei vacanzieri che ogni anno cercano le migliori località marittime d’Italia.
Dalla Sicilia alla Sardegna, dalla Puglia alla Calabria, passando per la Liguria e la Toscana, forse non basterebbe un intero libro per descrivere le incredibili acque che bagnano questa splendida penisola, ma se è vero che in un territorio come questo è facile dire spiagge da sogno, mare color turchese e sabbia dorata, non è altrettanto comune trovare sempre ottimi servizi, eventi accattivanti e infrastrutture impeccabili.
Ecco quindi le località ideali anche per i turisti più esigenti.
1) Famosa come poche, prenotate un appartamento a San Vito Lo Capo in Sicilia, è sicuramente di una bellezza disarmante, ma insieme ad essa ci sono molti angoli nascosti tutti da scoprire. La spiaggia è proprio come quella immortalata dalle cartoline: ampia, curata e di sabbia finissima, e le sue acque degradano dolcemente verso il largo senza pesanti correnti che rendono quindi il litorale ideale sia per chi non è un esperto nuotatore sia per i più piccoli.
2) A meno di un’ora di macchina potrete poi immergervi nella splendida Riserva Naturale dello Zingaro, quasi 1700 ettari di riserva protetta affacciati su un bellissimo tratto di costa siciliana.
3) In Sardegna si trova invece una delle più belle calette di tutto il Mediterraneo, divenuta monumento nazionale e celebrata sopratutto in virtù del color turchese delle sue acque. Parliamo di Cala Goloritzé, una spiaggetta cosparsa di piccoli sassolini bianchi resa ancora più particolare da un arco proteso verso il mare e dalla imponente guglia di Punta Goloritzé, meta obbligata per tutti gli arrampicatori.
4) Sempre in Sardegna, incastonata nel golfo di Orosei, si trova la spiaggia di Cala Fuili che si presenta con un fondo di ghiaia chiara mista a sabbia e sassi con scogli affioranti. Le sue acque, trasparenti e limpidissime, sono circondate dai profumi della verde vegetazione che incorniciano questa bellissima porzione di costa. Per godere di queste meraviglie, scegliete di spendere le vostre vacanze ad Orosei, non ve ne pentirete.
5) In Puglia invece si trovano altre tre località da fare invidia al più bel mare dei Caraibi.
La spiaggia di Pescoluse è sicuramente una delle più mozzafiato tanto da meritarsi il soprannome di “Maldive del Salento”. La distesa di sabbia bianca e finissima, i bassi fondali, gli isolotti che emergono dalle limpide acque e le numerose dune ne fanno uno dei posti più frequentati e desiderati di tutta la regione, per questo vi consigliamo di alloggiare a Lecce.
6) Segue poi Torre dell’Orso, una rinomata località balneare premiata con la Bandiera Blu, grazie alla sua spiaggia pulita e alle sue acque cristalline, e detentrice dell’ambito riconoscimento delle Cinque Vele di Legambiente che testimoniano la qualità dell’accoglienza e la sostenibilità turistica della località.
7) Merita infine di rientrare nella Top Ten un soggiorno ad Otranto, dove il bellissimo mare è accompagnato dalle numerose iniziative realizzate negli ultimi anni per offrire sempre servizi turistici all’avanguardia.
8) Con i suoi infiniti chilometri di costa distribuiti fra il Mar Ionio e Mar Tirreno, non basterebbe una vita per visitare le infinite bellezze della Calabria. Sicuramente il suo fiore all’occhiello è Capo Rizzuto, una delle aree protette più affascinati di tutto il Mediterraneo famosa anche per la vicinanza ad alcuni importanti siti archeologici. Una casa vacanze sull’isola di Capo Rizzuto è una soluzione economica per una vacanza in famiglia o con amici all’insegna di spiagge mozzafiato e divertimento.
9) Non si possono non citare le case vacanze nelle Cinque Terre in Liguria, un luogo da favola per un weekend romantico o per una lunga vacanza.
10) Per godere invece della splendida la Biodola, una spiaggia di sabbia fine posta in un affascinante golfo, allora date uno sguardo agli alloggi sull’Isola d’Elba.
Commenti terminati.