1) Dormire a Bruxelles
Diversi e sparsi per tutta la città sono i luoghi dove è possibile soggiornare a Bruxelles. Dalle camere presso l’abitante agli ostelli, passando per i b&b e gli appartamenti da poter affittare, ci sono soluzioni per ogni livello di spesa che si vuole sostenere.
In zona Schumann vi sono numerosi alberghi, ma con prezzi medio alti. Se si alloggia nei pressi di Ilot Sacré, si è a ridosso di Grand Place, e vi sarà possibile visitare a piedi le principali attrazioni. Altri luoghi vicini al centro sono Sablon, la parte più romantica del capoluogo in cui nel week end ha luogo un mercatino dell’antiquariato, Marolles, zona popolare e molto frequentata anche la sera e dove protagonista è il mercatino delle pulci domenicale, Dansaert, quartiere chic, mentre Place Sainte Catherine è rinomata per i suoi ottimi ristoranti.
La distanza, però, non deve preoccuparvi. La capitale belga, infatti, è dotata di una efficiente rete metropolitana. Nel caso, quindi, si voglia spendere un po’ meno, non deve essere un problema spostarsi in zone un po’ più esterne come, ad esempio, in Avenue Atomium. Avenue Louise, invece, situata nel quartiere Ixelles, è dedita al commercio di alta classe, dunque, è qui che è ideale soggiornare per chi vuole nelle vicinanze boutique di classe e raffinati ristoranti. Qualora lo scopo del viaggio è la visita alle istituzioni europee, non c’è che da alloggiare presso il quartiere europeo. Il periodo ideale per prenotare è il weekend o durante l’estate, ovvero quando gli uffici sono chiusi ed i prezzi son anche più bassi.
2) Mangiare a Bruxelles
La capitale del Belgio è una metropoli ricca dal punto di vista gastronomico, con le sue prelibatezze ed eccellenze culinarie. Vi sono una miriade di ristoranti, pub, bar e locali tra i quali scegliere per assaporare dell’ottima birra locale o gustare il piatto nazionale, i famosi cavoletti di Bruxelles o il “Moules et Frites”, ovvero cozze e patatine fritte. Alcuni locali sono decorati in stile Art Nouveau, ed è affascinante anche solo entrarci dentro.
Ixelles è il quartiere dove potrete fare delle degustazioni totalmente gratuite prima di sedervi a tavola. Scegliete la vostra portata dal menù etnico ed assaggiate. Se non siete soddisfatti, percorrendo la Chaussée d’Ixelles, la strada che conduce al centro città, ci sono una serie di ristoranti, uno dietro l’altro, ognuno volto a soddisfare palati differenti. Le varie cucine del mondo, infatti, hanno sede in questa via, da quella italiana, a quella cinese, passando per la cucina vietnamita. Nel caso non avete voglia di sedervi e fare un vero e proprio pasto, non mancano per le vie o piazze chioschi dove prendere e mangiare dell’ottimo street food. Ad esempio, delle buonissime patatine fritte è possibile mangiarle in Place Flagey o in Place Jourdan, nel quartiere di Etterbeek. Anche le creperie ve ne sono in abbondanza, le migliori sono una in centro, precisamente a Rue du Midi, e l’altra nel quartiere di Forest. L’ultra centenaria tradizione del cioccolato, inoltre, è ben percepibile a Bruxelles con le diverse boutique in cui poter acquistare l’arte dolciaria dei maestri cioccolatai della Nazione.
3) Cosa visitare a Bruxelles
Il viaggio alla scoperta della capitale belga non può che iniziare da La Grand Place, l’affascinante piazza, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, sulla quale si affacciano alcuni dei più importanti monumenti cittadini. Svetta su tutti l’Hotel de Ville, sede del Municipio, con la sua torre alla cui sommità vi è la statua del patrono San Michele. Di fronte ad esso potrete ammirare La Maison du Roi, l’antico mercato coperto del pane, che oggi ospita il museo della città.
In quanto a pinacoteche, però, ve ne sono diverse e per tutti i gusti. Da quelle tradizionali come il Bozar–Palazzo delle Belle Arti, il Museo BELvue, in cui scoprire la storia del Belgio, o il Museo del Cinquantenario, ed i musei dedicati ai grandi artisti come Jacques Brel, Horta e Maigritte. Non mancano esposizioni meno classiche come il MOOF o il CBBD, entrambi musei dedicati interamente al fumetto, Il Museo del Giocattolo o quello del Cacao e della Cioccolata.
Anche tra gli edifici di culto c’è solo l’imbarazzo della scelta di dove apprezzare lo stile gotico barbantino se nella Cattedrale dedicata a San Michele o nella Chiesa di Notre Dame du Sablon, oppure se rimanere incantati davanti alla Basilica del Sacro Cuore, la quinta chiesa più grande del mondo. Passeggiando per Bruxelles, in Rue de l’Étuve, incrocerete il simbolo della città, ovvero il Mannequin Pis, mentre nel Parco Heysel troverete l’Atomium, ovvero una struttura che rappresenta i 9 atomi di un cristallo di ferro, ingrandito 165 milioni di volte, nelle cui sfere sono ospitati concerti, mostre ed vari generi di eventi.
4) Bruxelles by night
La vita notturna di Bruxelles non mancherà di stupirvi con le diverse opportunità per passare una piacevole serata all’insegna del relax o del divertimento. Potrete scegliere uno dei locali del quartiere Matongé per respirare un’atmosfera africana, oppure girare nelle stradine attorno alla Grand Place per entrare in uno dei tanti cocktail bar dove assaggiare la buonissima birra belga. Per concludere la giornata, passando delle ore piacevoli, le zone preferite dai più sono Saint Gery e Dansaert. Qui vi sono numerosi locali, ognuno che propone un genere di musica diverso: dal latino-americano all’house passando per l’hip hop.
La movida della notte, però, è presente anche nel quartiere Ilot Sacré, rinomato per l’alta concentrazione di ristoranti nella quale poter gustare una deliziosa cena belga. Se siete amanti dell’atmosfera parigina, non perdetevi la zona di Saint-Jacques con i suoi bar- terrazza, le discoteche e le botteghe artigiane che coloreranno la vostra serata. I lounge bar, invece, sono presenti nel quartiere Louise dove sorgono anche una serie di cinema e locali da ballo.
La buona musica dal vivo, inoltre, è possibile ascoltarla nella zona di Ixelles, molto in voga tra i giovani che hanno voglia di rilassarsi bevendo qualche drink in tranquillità. Nel quartiere Bourse è possibile trovare dei caffè tradizionali, mentre altri locali tutti da scoprire si trovano intorno a Place de St-Géry o nel quartiere di Marolles. Per di più, il vostro tour tra i vari luoghi di svago sarà accompagnato dalla bellezza dei vari monumenti messa in risalto dalle luci della sera.
5) I dintorni di Bruxelles
La capitale del Belgio può essere il punto di appoggio per andare alla scoperta delle numerose ed interessanti località che la circondano. Seguire, ad esempio, la propria curiosità storica e percorrere i dieci chilometri che separano Bruxelles da Waterloo, luogo in cui Napoleone perse la sua ultima battaglia. Se, invece, ci si vuole immergere in un’atmosfera fiabesca, la città da raggiungere è quella di Beersel, a un quarto d’ora di distanza, con il suo castello medievale avvolto in un bosco, circondato da un lago ed al quale si può accedere tramite il ponte levatoio. Altra fortificazione che merita di essere vista è quella di Gaasbeek, uno dei borghi più belli delle Fiandre.
Poco più distanti, ad una trentina di chilometri, si trovano Malines, città antica famosa per le 197 campane che risiedono nella torre della cattedrale, Wavre, in cui ammirare il Castello de La Bawette, e Loavio, città della birra e della Rocca Arenbergkasteel. Per una gita fuori porta vi aspetta la cittadina di Lier, in cui visitare uno dei Beuinages più belli del Belgio e Patrimonio mondiale dell’Unesco.
Se non si vuole perdere la città più piccola al mondo, è d’obbligo fare una puntata a Durbuy, suggestivo borgo medievale. Per appagare, invece, la vostra voglia di arte arrivate a Mons, per apprezzare la casa in cui abitò Van Gogh, oggi divenuto un museo, o il campanile di pregiato valore architettonico. Emozionante, infine, è la visita del museo a Marcinelle, sobborgo di Charleroi dove morirono 262 minatori, di cui la maggior parte italiani.
Infine, ecco le informazioni pratiche: se non sapete come raggiungere Bruxelles dall’aeroporto di Charleroi, ecco tutte le informazioni utili.
Potrete optare per:
– Gli shuttle bus quotidiani, uno ogni 30 minuti, che collegano l’aeroporto di Charleroi con la Gare du Midi di Bruxelles. (i biglietti potrete comprarli direttamente fuori dall’aeroporto).
– Tramite bus diretto verso la stazione Charleroi-Sud: linea A, da lunedì a venerdì ogni 10 minuti; il sabato e la domenica ogni 20 min. Dalla stazione Charleroi-Sud si raggiungono direttamente le stazioni Gare du Midi, Gare Centrale e Gare du Nord di Bruxelles. Dal lunedì al venerdì, ci sono treni ogni 30 minuti. Il sabato e la domenica, ogni ora.
Per saperne di più, vi consigliamo di consultare questo sito.
Per altre informazioni sugli spostamenti, parcheggi e shuttle da e per l’aeroporto di Charleroi, cliccate qui.
Commenti terminati.