Scegliere la Grecia quale destinazione delle vostre vacanze vuol dire decidere di fare un viaggio nel tempo, andare alle origini, nella terra dove nacque la civiltà occidentale. Il paese ellenico è in pratica un sito archeologico a cielo aperto, e non a caso l’Unesco qui ha individuato moltissimi siti meritevoli di essere inseriti nella lista del Patrimonio Universale.
Ad iniziare dall’Acropoli di Atene, con il Partenone, l’Eretteo ed il Tempio di Atena Nike, per passare alle aree monastiche e di pellegrinaggio, quali i Monasteri del Monte Athos e Le Meteore, per giungere al fascino medievale della città di Rodi, un capolavoro dal punto di vista architettonico. Del lungo elenco fanno parte anche i siti archeologici di Olimpia, antica città del Peloponneso, e di Delfi, sulle pendici del monte Parnaso, nonché i Monumenti paleocristiani e Bizantini di Salonicco. La mitologia, inoltre, ha la sua patria a Creta, terra natia di Zeus, del suo figlio Minosse e del Palazzo di Cnosso, in cui si narra vi sia stato imprigionato il Minotauro nel labirinto.
La Grecia, però, non è solo storia, arte e cultura, ma anche coste paradisiache ed un mare spettacolare. La spiaggia di Lalaria, ad esempio, situata nell’isola di Skiathos, è la più suggestiva di tutto il Paese, attorniata da rocce a picco sul mare e per questo accessibile solo tramite barca. La sabbia d’orata dell’isola di Mykonos, le acque turchesi di Tsilivi Beach nell’isola di Zante, o i fondali poco profondi di Stalis Beach sull’isola di Creta, sono solo alcune delle numerose alternative dove passare delle meravigliose vacanze balneari.
L’estate è il periodo ideale per visitare la Grecia non solo per le stupende località di mare, ma anche per non perdersi manifestazioni di caratura internazionale come il Rockwave Festival, che si tiene a giugno-luglio nel sobborgo Malakasa, o il Festival del vino, ad inizio agosto sull’isola di Samos. Nella capitale, invece, da giugno a settembre si svolge il Festival Ellenico, danza, musica, teatro antico e moderno vanno in scena nel teatro di Erode, mentre i drammi classici vengono rappresentati, sempre ad Atene, tra luglio ed agosto, nel Festival di Epidauro.
Il divertimento è assicurato anche per chi ama la vita notturna, in compagnia di altre mete che, per una vacanza tra amici, sono molto gettonate. Località gettonate, soprattutto presso i giovani, sono Nydri, sull’isola di Lefkada, i locali notturni sulle scogliere panoramiche di Fira, capoluogo dell’isola di Santorini, mentre l’Ibiza della Grecia è l’isola di Mykonos, con le sue discoteche animate dai migliori dj di fama internazionale.
Durante il vostro soggiorno in Grecia, non mancheranno i pranzi e le cene, in una delle taverne tradizionali, per assaporare la cucina locale. Dall’insalata greca allo Tzatziki, come antipasti, passando al Moussaka e Domates per i primi piatti. I Souvlakia, i famosi spiedini di maiale, o il paidakia, costoletta di agnello, sono i secondi di carne, mentre per il pesce c’è l’imbarazzo della scelta tra i Garides, ovvero i gamberetti, e il glossa, cioè la sogliola. Un sorso di Retsina, il vino più diffuso, è il modo migliore per brindare al vostro divertimento e alla vostra indimenticabile vacanza in Grecia.
Commenti terminati.