Potrà sembrare strano, ma Londra è la capitale più verde d’Europa e non è difficile trovare in mezzo a grattacieli e strade asfaltate qualche angolo tranquillo dove stendersi e prendere il sole. D’altronde il giardino all’inglese è uno dei vanti dell’impero britannico, che dal Settecento in poi lo esportò in tutto il mondo, Italia compresa. Tra i parchi più belli da visitare nella City bisogna sicuramente annoverare Hyde Park e Kensington Gardens, St James’s Park e Green Park, Regent’s Park, Battersea Park e Richmond Park. Sono considerati una vera e propria oasi di pace per le persone che vivono, lavorano o visitano il centro e vogliono fuggire per qualche ora dal caos cittadino. Dopo le beauty farm e le spa, sono forse i posti più rilassanti di Londra!
1) Hyde Park, alla scoperta del parco più famoso di Londra
Qual è il parco più famoso di Londra? Non ci sono dubbi, Hyde Park è il re dei parchi londinesi. Ogni anno è meta di milioni di londinesi e turisti, soprattutto d’estate, quando si può stare seduti sul prato e fare un pic-nic in famiglia o tra amici. Al suo interno sono da vedere lo Speakers’ Corner, dove ogni persona è libera di esprimere la propria opinione (soprattutto nel weekend), e la Fontana in memoria di Lady Diana, nei pressi del Serpentine Lake.
I Kensington Gardens sono attaccati a Hyde Park e sembrano formare un unico parco. Qui è ambientato il libro Peter Pan di James Matthew Barrie, la prima opera in cui compare la figura dell’eterno bambino. E proprio qui si trova la statua in bronzo di Peter Pan, dove si risveglia Robin Williams nel film Hook – Capitan Uncino, diretto dal grande Steven Spielberg.
2) St James’s Park, il parco londinese con gli scoiattoli
Londra non è solo arte, shopping e divertimento, è anche natura. Più o meno in tutti i parchi della capitale britannica è possibile avvistare scoiattoli o altri animali. Ma quello dove i simpatici roditori sono più facili da avvicinare è il St James’s Park, soprattutto se sono in cerca di cibo. Gli scoiattoli più mansueti, almeno stando alla vox populi, si trovano in quest’area verde che sorge tra Downing Street, Westminster e Buckingham Palace. È il più antico dei Parchi Reali e ogni anno fa da sfondo all’evento Trooping the Colour (Sfilata dalla bandiera), in cui si celebra la British Army e si festeggia il compleanno ufficiale del sovrano del Regno Unito.
Adiacente a St James’s Park c’è Green Park, che si differenzia dagli altri parchi perché non contiene laghetti, fiumiciattoli, statue o fontane ed è composto solo da alberi e prati. Qui si svolgono eventi importanti come il Changing of the Guard (Cambio della Guardia) e i Royal Gun Salutes.
3) Regent’s Park, Battersea Park e Richmond Park
Allontanandoci dal cuore di Londra, non diminuiscono gli spazi verdi, anzi aumentano la loro grandezza. In realtà Regent’s Park e Battersea Park possono considerarsi ancora centro: il primo è tra Camden Town e Abbey Road, perfetto per rilassarsi dopo una visita al Madame Tussauds e allo Sherlok Holmes Museum in Baker Street; il secondo è lungo le rive del Tamigi, di fianco alla famosa Battersea Power Station, che compare sulla copertina dell’album Animals dei Pink Floyd.
Un discorso a parte merita il Richmond Park, il più esteso parco urbano recintato d’Europa situato tra Twickenham e Wimbledon, che sono considerati rispettivamente il tempio del rugby e il tempio del tennis. Qui si possono trovare branchi di daini e cervi rossi che pascolano in completa libertà. Ammirare dal vivo la magnificenza di questi animali è uno spettacolo senza parole!
Cercate tra più di 16mila alloggi quello che fa per voi, e prenotate con Likibu il vostro soggiorno relax a Londra!
Commenti terminati.