1) Dove dormire a Dublino
State optando per un soggiorno a Dublino ma non sapete ancora come orientarvi? Seguite i consigli della nostra guida e scoprite i quartieri più cool della regina del whiskey e della birra. A Dublino puoi scegliere dal lusso al basico, optare per un comodo B&B, un residence o un appartamento completamente ammobiliato per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Se siete festaioli alla ricerca di un quartiere vivace in pieno centro a Dublino consigliamo Temple Bar, pittoresco e innovativo, punteggiato da ristoranti di tendenza e affollato da artisti e musicisti di strada. Centro nevralgico del divertimento irlandese, Temple Bar è il ritrovo di giovani irlandesi e studenti universitari provenienti da ogni angolo del mondo che nel weekend vengono qui a godersi la festa.
Se invece siete amanti del relax e cercate un quartiere più tranquillo, lontano dal caos della città, la risposta è St. Stephen’s Green, un angolo di pace costellato da case georgiane, aiuole fiorite e vialetti ombreggiati, negozi, caffè e ristorantini tipici. Centralissima, questa zona incanta per la sua eleganza e il suo romanticismo soprattutto gli innamorati. Ideale anche per le famiglie con bambini che desiderano trascorrere un soggiorno all’insegna del relax e con tutti i comfort.
Arteria principale della città, lontana dal centro, è la zona di O’Connell Street, consigliata per chi cerca un alloggio al minor prezzo. Teatro di episodi chiave della storia della città, questo quartiere è uno degli angoli storici, culturali e artistici di Dublino, ricco di elegantissimi palazzi e statue celeberrime quali la statua di Daniel O’Connell, politico e figura importante dello scenario irlandese del XIX secolo.
Per chi desidera un appartamento magari una villa a picco sul mare ci sono le zone di Ballsbridge sulla baia di Dublino e la zona di Clontarf collegata dall’efficientissimo sistema ferroviario della Dart e delle Luas Green e Red, sia al centro sia ai borghi caratteristici di Howth e Malahide.
2) Mangiare a Dublino: Guinness, whiskey and fish, la formula perfetta della cucina irlandese.
L’esperienza più bella quando si ritorna dopo un viaggio è senza dubbio l’esperienza culinaria perché sa sorprenderti più di tutte le altre: la curiosità e la voglia di sentire aromi nuovi, provare e degustare prodotti locali tipici per poi portarsi dietro l’emozione di aver assaporato parte della cultura di un posto.
Molto diffusa a Dublino è la cena al pub, il modo migliore per provare la cucina tradizionale irlandese, accompagnata dalla regina Guinness che fa sognare tutti, dublinesi e non. Famosa per il suo sapore di malto e la schiuma cremosa, la Guinness è la perla emblematica di Dublino, colei che ha decretato il successo della cultura irlandese. Di pari passo con la Guinness c’è il Whiskey, altro prodotto tipico della cucina irlandese, dal gusto decisamente più dolce e morbido rispetto al whisky scozzese.
Oltre ad essere ricca di pub, Dublino è piena di caffetterie dove poter provare il famoso Irish coffee, caldo e zuccherato, spesso farcito con uno strato di panna montata o talvolta anche con noce moscata o cannella. La città, inoltre, è ricca di locali take-away per un spuntino veloce prima di rimettersi in moto, spaziando tra fish&chips, salmone affumicato e ostriche fresche, servite su uno strato di ghiaccio tritato e alghe, il tutto accompagnate naturalmente da una pinta di birra.
Anche gli amanti della carne a Dubino trovano pane per i loro denti grazie alle innumerevoli specialità della gustosa cucina irlandese, dal Dublin Coddle, piatto popolare con salsiccia tritata e pancetta, all’Irish Stew, uno stufato di manzo con cipolle e patate, unito al buon vino rosso di Dublino.
3) Dublino by night: Guinness e folk, un invito a vivere la notte come dei veri dublinesi.
Più stravagante e dinamica che mai, Dublino non è solo la regina della Guinness ma anche la regina dei party più cool d’Irlanda. Basta aggirarsi tra le strade del centro durante il St. Patrick’s Festival (dal 16 al 20 marzo) per respirare quell’atmosfera mondana e diventare spiriti folli e ribelli.
A Dublino ci si può divertire passando la notte in discoteca a ballare fino all’alba, o sorseggiare drink in un lounge bar di ultima tendenza, o magari, se proprio volete sentirvi dei veri dublinesi, divertirsi a ritmo di irish folk, suonato dal vivo e canticchiato in tutti i pub della capitale, da Temple Bar nel centro storico ai locali più sconosciuti dei sobborghi di periferia. Per non parlare del Celts, un autentico Irish bar che offre sessioni quotidiane 7 giorni su 7 di musica dal vivo folk irlandese.
Centro nevralgico delle tradizioni irlandesi, punto di ritrovo di artisti e musicisti, Temple Bar è senza dubbio il quartiere più cool della capitale, dove dopo una certa ora si accende la movida notturna dublinese e l’atmosfera si colora di festa, follia e adrenalina. A Temple Bar trovate i locali più famosi, teatri, pub e gallerie che hanno segnato la storia musicale della capitale irlandese. Basti pensare alla celebre band degli U2 che suonò per la prima volta al Baggot Inn e che ancora oggi incide i suoi dischi negli studi di registrazione di Windmill Lane.
4) Shopping a Dublino
Come le grandi capitali, anche Dublino offre, agli amanti dello shopping, rinomate catene di negozi di lusso, boutique esclusive e alla moda, piccole librerie e franchising di souvenir artigianali, negozi vintage per gli amanti del country style e giganteschi centri commerciali dove avventurarsi e trovare tanti spunti per riempire le valigie.
A Dublino non mancano neppure i grandi magazzini vecchio stampo che vanno di pari passo a quelli moderni come Clery’s&Co nella zona di O’Connell Street con oggetti unici ed esclusivi. A questi ultimi si affianca la catena dei grandi centri commerciali rinomati in tutto il mondo: da Penneys, il posto giusto in termini di prezzo conveniente, a Marks&Spencer, il famoso centro commerciale inglese che trovi dovunque in Irlanda. Per gli amanti del vintage Dublino è il posto ideale grazie agli innumerevoli negozi sparsi per la capitale con prezzi del tutto alla mano e che vendono di tutto: dall’abbigliamento all’arredamento ai tradizionali gioielli celtici originali e innovativi.
Se amate il profumo di libri, invece, curiosate fra le opere di ultima tendenza anche in vacanza: da Dubray Bookshop a tre piani nella zona di Grafton Street, a Greene’s Bookshop in zona Clare Street con assortimenti di libri di ogni tipo, per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Per chi ama la musica rifugiatevi nei famosi negozi musicali di Dublino, nascosti nei meandri dei quartieri della capitale e dove potersi rilassare a ritmo di ogni genere musicale, dal folk al pop, al jazz e chi più ne ha ne metta.
Per i più modaioli, infine, quelli che magari cercano boutique più esclusive e catene di negozi di lusso dove poter acquistare i marchi più prestigiosi, consigliamo la zona di Graftoon Street, la più famosa zona pedonale di Dublino con il meglio dello shopping e della moda irlandese.
5) Cosa vedere a Dublino
Lasciatevi guidare dall’istinto ed esplorate le mille sfaccettature della capitale irlandese: dalla Dublino antica che ricorda i classici borghi medioevali alla Dublino letteraria di Joyce ricca di fermenti culturali, alla Dublino mondana, musicale e cinematografica.
Muniti di macchina fotografica indispensabile per immortalare ogni angolo di quest’incredibile località turistica, preparatevi ad esplorare la city partendo dal centro e a vivere tante emozioni.
Passando per i meravigliosi giardini di St Stephen’s Green dal verde sublime e incontaminato, si arriva alla celeberrima Cattedrale di St. Patrick, suggestiva e imponente, centro nevralgico e culturale da cui partire alla scoperta della Dublino antica. Scoprite un millennio di storia irlandese visitando Dublino a piedi, passando per i cortili e il giardino del Dublin Castle, simbolo dell’occupazione britannica, al Quartiere italiano, il consacrato e antichissimo Trinity College, e la Christ Church Cathedral con il suo tesoro e la sua famosa cripta. Ammirate le porte medioevali della città e i resti storici di Dublino a Newgate, Essex Gate e a Fishamble Street, la principale arteria commerciale in epoca medioevale e vichinga dove anticamente si ammassavano tutte le bancarelle di pesce.
Fate una passeggiata al tramonto lungo il Liffey River e ammirate la raffinatezza e l’eleganza dei palazzi e in particolare del Fourt Court che oggi ospita le corti supreme di giustizia in Irlanda.
Attraversate l’Ha’Penny Bridge, il ponte pedonale più famoso a Dublino che collega le due sponde del fiume e proseguite il vostro viaggio fra le viuzze di Temple Bar magari rinfrescandovi con una bella pinta di Guinness in uno dei tanti pub della zona e lasciandovi stupire dall’antico quartiere culturale e pittoresco della capitale irlandese.
Per gli amanti della birra, infine, è d’obbligo una visita alla mitica fabbrica della Guinness con percorsi suggestivi alla scoperta della regina d’Irlanda.
6) I dintorni di Dublino
Per chi ha intenzione di fermarsi qualche giorno in più a Dublino consigliamo di esplorare i dintorni della capitale così da innamorarsi ancora di più della magia della terra irlandese.
Malahide, un delizioso villaggio a picco sul mare a due passi da Dublino, è uno di quei mondi surreali dove il tempo sembra essersi fermato. Passeggiate lungo le sue stradine traboccanti di allegria e respirate l’atmosfera fiabesca fuori le mura del Malahide Castle, uno dei castelli più antichi d’Irlanda. Vicinissima a Dublino è anche Powerscourt Estate, elegantissima e sontuosa residenza ottocentesca, un tripudio di giardini, statue e cascate a due passi dalla capitale.
Dal fascino autentico e magnanimo è il villaggio di Howth, a circa dieci chilometri da Dublino. Ad Howth, antico villaggio di pescatori, si respira il vero profumo della vita e della natura ammirando distese di fiori raffinati e scogliere suggestive che offrono panorami mozzafiato. Lasciatevi inebriare dalla brezza marina, il rumore delle onde e il vento fra i capelli.
Se volete invece fuggire dal caos di Dublino per godervi magari qualche giorno di relax la zona di Wicklow Mountains è ciò che fa per voi. Esplorate Glendalough, il sito monastico più suggestivo d’Irlanda, dove St. Kevin decise di ritirarsi a vita solitaria, scoprite i sentieri che si snodano fra gli alberi e i laghi misteriosi di Lower Lake e Upper Lake.
Poco più a sud della capitale, abbracciato dal monte, dal porto e dalle case vittoriane è Bray, la città dei colori, del mare e dell’arte, meta di personaggi illustri da Joyce e Oscar Wilde a Bono.
Poco più distante da Dublino, infine, ad una quarantina di chilometri circa, è il sito archeologico di Newgrange dichiarato Patrimonio mondiale dall’UNESCO, un mondo più che suggestivo, che va oltre i limiti dell’immaginazione.
Ricercate con facilità il vostro alloggio e partite per un soggiorno a Dublino!
Commenti terminati.