L’estate è appena finita ma state già programmando il prossimo weekend di ferie, magari approfittando proprio del ponte del 1° novembre? L’ideale in queste occasioni è la scelta di una bella capitale europea, raggiungibile con un paio d’ore d’aereo. E proprio su questo oggi ci vogliamo soffermare: il bagaglio a mano, con le sue misure limitate e tutte le regole richieste ormai da tutte le compagnie aeree, può rappresentare un fastidio non indifferente. Soprattutto per le donne: quante volte si è rischiato di far esplodere la valigia o ci si è dovuti sedere sopra per riuscire a chiuderla?
Allora noi di Likibu vogliamo lasciarvi qualche utile suggerimento, in modo da potervi consigliare al meglio su cosa potrete o meno portare con voi nel bagaglio a mano, facilitandovi l’arduo compito di organizzare e selezionare i vari beni di prima e seconda necessità!
Iniziamo dai documenti imprescindibili, che non devono tassativamente mancare nel caso di vostra partenza verso lidi esteri. Neanche a dirlo, il biglietto aereo e la carta d’imbarco sono in prima linea (ce li si dimentica più di quanto si pensi) e non potete scordarvi neppure i documenti personali utili al vostro riconoscimento, come la carta d’identità, il passaporto o la patente – fate attenzione alla loro scadenza, quindi controllate con anticipo! Un nostro ulteriore consiglio, che potrebbe apparire ad alcuni un po’ superfluo, ma non sempre lo è, è di partire con un po’ di liquidità nel portafoglio e la carta di credito, insomma, non proprio al verde! Inoltre, caricate bene il telefono cellulare, che in caso di necessità può trasformarsi in uno strumento determinante. Ricordate anche che il carica batterie non ha la stessa presa dappertutto nel mondo, potrà anche capitarvi di dover usare un adattatore e non solo per mete oltreoceano, basta andare in Francia per trovarsi prese diverse.
Se siete allergici o soggetti a malattie, non serve ricordarvi di portare farmaci o medicinali che utilizzate in Italia e che possono servirvi all’estero. Utili sono anche delle salviette umidificate, fazzoletti e magari una crema idratante per mani e viso (occhio ai liquidi e ai limiti imposti: il massimo è 100ml). Rimane, poi, un argomento piuttosto “spinoso”: l’abbigliamento! Ovviamente questo varia in base alla durata del soggiorno. In generale, comunque, un paio di capi di biancheria intima sono d’obbligo così come il classico maglioncino da portare anche d’estate (non si sa mai). Occhio però a non esagerare! Portate un paio di t-shirt e pantaloni, vestitini o gonne per le ladies, un costume da bagno o un paio di pantaloncini corti – non dovete necessariamente fare il bagno, potreste anche andare in palestra! – e una o due maglie più pesanti e il gioco è fatto! Assicuratevi di non avere bisogno di asciugamani e lenzuola: occupano tanto spazio inutile. In una borsetta a parte è sempre utile riporre gli “essenziali” quali documenti, soldi, lettore musicale, telefono, fazzoletti, acqua, caramelle e libro: insomma tutto ciò di cui potreste avere bisogno una volta ben allacciati sul vostro sedile.
Vi ricordiamo che le dimensioni del bagaglio a mano consentito possono differire a seconda delle esigenze dettate dalle varie compagnie aeree. Con Ryanair, per esempio, potrete portare con voi un bagaglio di 55 x 40 x 20 cm per 10 kg di peso più una borsa, mentre con Easyjet le dimensioni aumentano fino a 56 x 45 x 25 cm ma ogni borsa in più va messa in valigia. Se avete un biglietto per un volo Lufthansa, il vostro bagaglio può arrivare a 55 x 40 x 23 cm per 8 kg di peso, mentre la “nostra” Alitalia permette di portare in cabina una valigia di 55 x 35 x 25 cm, con un peso massimo di 8 kg. Per risolvere i problemi di spazio e peso si trovano ormai moltissimi trucchetti. Ad esempio per i prodotti di bellezza solitamente ingombranti come creme, shampoo, deodoranti e doccia schiuma esistono varianti più piccole o monodose oppure basta comprare il classico e utilizzatissimo kit di bottigliette da viaggio da riempire. Mini phon, mini piastre per capelli e addirittura mini ferri da stiro vengono venduti in molti negozi di accessori, soprattutto nelle grandi città.
Insomma, come avrete capito, occhio alla compagnia per le dimensioni, ma non scordate i nostri consigli per organizzare al meglio le vostre vacanze. Ricordate, infine, che alcuni oggetti dei bagagli sono vietati: lime, coltelli e ferri da maglia sono proibiti e se vi venissero trovati nella valigia, rischiereste inutili e gratuite ramanzine oltre a dover abbandonare questi oggetti in aeroporto!
Allora quale sarà la vostra prossima meta? Barcellona, Parigi, Londra o Berlino? Su Likibu potrete scegliere l’alloggio perfetto: avrete l’imbarazzo della scelta!
Commenti terminati.