Le vacanze estive sono ormai alle porte. Aria profumata, odore di mare e i piedi che iniziano a ricordare la sensazione di sabbia sulla pelle. Voglia di sole, di tintarella e di passeggiate sui sentieri di montagna. Nell’aria però c’è una novità in più. Si tratta della musica. Perché non unire il viaggio a concerti musicali, sullo sfondo dei più bei paesaggi e città storiche d’Europa? Sì perché l’Europa pullula di grandi eventi musicali che sapranno dare un brio in più alla vostra vacanza. Ed ecco qui i 10 migliori festival musicali che allieteranno la vostra estate.
1) Iniziamo dal Garden Festival che si terrà dal 29 giugno al 6 luglio, in Croazia, nella piccola ma splendida Isola di Murter, ideale per chi ama feste e baldoria. Tra gli artisti i principali sono Prosumer, Bicep e Horse Meat Disco.
2) In Islanda, nelle vicinanze di Reykjavik, dal 17 al 19 luglio, prende vita il Secret Solstice con i Radiohead e i Die Antwoord in cima alla lista. Sarà un’esperienza unica e suggestiva quella di assistere a concerti e fare festa, sotto il sole di mezzanotte islandese.
3) In Svizzera dall’1 al 3 luglio verrà organizzato l’ Edge of the Lake, su una bellissima spiaggia nel cuore delle colline e vigneti del Lago di Gironda. Un’occasione unica per godere della vostra musica preferita immersi in scenari e panorami pittoreschi.
4) Per la prima volta, lanciato l’anno scorso, A Summer’s Tale è invece organizzato in Germania, dal 10 al 15 di agosto, in un tranquillo villaggio della verdeggiante campagna poco distante da Amburgo. Tra i principali artisti spiccano i nomi di Sigur Rós, Garbage e José Gonzalez. Verranno organizzate anche molte attività tra le quali workshop, corsi di acro yoga, lavoro a maglia e didgeridoo. Di certo la noia non sarà di casa!
5) I giovani invece saranno attratti soprattutto dal festival organizzato ad Obonjan, un’altra bellissima isola della Croazia, che combina alla perfezione i migliori party con una rilassante vacanza al mare. Ben due mesi di programmazioni musicali, artisti e workshop vi aspettano! Tra gli artisti si esibiranno Roy Ayers, DJ Shadow e Matthew Herbert.
6) Dal 14 al 17 di luglio invece la Repubblica Ceca si tinge dei colori del Colours of Ostrava. Musica elettronica, punk, muri da scalare, noleggio biciclette, bar e caffetterie: tutto è stato creato ad Ostrava per rendere questa esperienza la più indimenticabile possibile.
7) Passiamo ora alla Francia con il Weather Festival organizzato dal 3 al 5 di giugno, che negli ultimi quattro anni ha superato Barcellona, casa della musica elettronica, attraendo i più grandi nomi della techno e dell’house, infondendo nuova energia alla città di Parigi.
8) Così come il Boom Festival ha dato nuova spinta al Portogallo, attirando gli artisti europei più in voga del momento. Questo festival viene organizzato ogni due anni in un contesto davvero affascinante, quello delle sponde della laguna di Idanha-a-Nova, vicino al villaggio di Monsanto, che è inserito nel Geoparco Naturtejo. Non a caso infatti questo evento, oltre ad essere dedicato all’arte in genere e alla cultura indipendente, ha un’impronta e un’anima ecologica.
9) Voliamo poi in Spagna dove il Primavera Sound quest’anno compirà 22 anni e nelle date dall’1 al 5 giugno ospiterà a Barcellona vari artisti di musica elettronica e rock band come Parquet Courts, Hudson Mohawke ed Optimo.
10) Ultimo ma non ultimo è il Exit Festival organizzato in Serbia dal 7 al 10 luglio a Novi sad, nella fortezza di Petrovaradin, che ogni anno attrae oltre 200.000 persone.
Detto questo non perdetevi questi meravigliosi eventi musicali perché quest’estate tra musica, party, arte e relax vi aspettano lunghe notti di assoluto divertimento!
Commenti terminati.