Ah, Parigi! Ridente megalopoli francese affastellata sulle sponde della Senna serpeggiante, sospirante desiderio di migliaia di coppie, uno degli agglomerati umani che più sovente ha nobilitato l’umana stirpe con capolavori letterari, conquiste scientifiche, ambienti favorevoli al perfezionamento di dottrine politiche, sociali, etiche… Da che se ne ha memoria, un costante flusso di ricordi che, nelle grinfie della storia, è stato sorprendentemente generoso, Parigi è sempre stata una meta più o meno turistica dalle incomparabili attrattive, siano esse finalizzate al più disinteressato divertimento o alla riscoperta di una cultura che, nonostante sia molto più prossima alla nostra di innumerevoli altre, ha tuttavia ancora molto da offrire a chiunque voglia addentrarvisi.
1er arrondissment: Louvre
La città è divisa in venti arrondissement che si dipartono a spirale a partire dal primo, il proverbiale centro città in cui è di casa il celeberrimo museo del Louvre: nel caso vogliate gustarvi buona parte delle meraviglie che alla capitale francese piace ostentare preferirete alloggiare in un quartiere centrale, ricco di stimoli ma tranquillo quanto basta, una decentrata comfort zone dalla quale lasciar dipartire ogni vostro itinerario. Lo stesso quartiere del Louvre è un’ottima scelta per chi, programmato un soggiorno non bastevole alla fruizione di cotanta beltade, non volesse tuttavia perdere l’occasione di gustarsi un’abbondante percentuale dei suoi monumenti più iconici… a cui andrebbero ad aggiungersi fior fiore di centri commerciali!
Le Marais
A breve distanza, ugualmente adatto sia a famiglie che a gruppi di amici, troviamo il quartiere del Marais, a cavallo fra il terzo e il quarto arrondissement, in cui gli odori pungenti della cucina etnica si mischiano con un suggestivo contorno fatto di librerie, palazzi antichi, folle affaccendate di parigini e accorpamenti più o meno ampi di giovani perdigiorno (in senso buono): un fantastico connubio tra quiete e vitalità.
Quartier Latin
Simile il discorso per il Quartiere Latino, il volto assunto dal quinto e sesto arrondissement a pochi passi dalla cattedrale di Notre Dame, frequentato principalmente da universitari grazie ad un’atmosfera distesa e rilassante; non è raro imbattersi in gruppi di ragazzi intenti a discutere di storia e filosofia seduti al tavolino di un caffè!
7e et 8e arrondissment
Se invece foste alla ricerca di un soggiorno indimenticabile, immersi fino al collo nell’eleganza, nello stile e nella mondanità, circondati da edifici sontuosi che rimandano all’atmosfera dell’antica Parigi imperiale, consigliamo un appartamento in affitto nel settimo o l’ottavo arrondissement: il panorama della vostra finestra potrà comprendere la fantastica vista della Tour Eiffel, o la grandiosa immagine dell’Arc de Triomphe, potrete passeggiare lungo gli Champs-Elysées e ciondolare al sole su Place de la Concorde.
Montmartre
Conoscete “Il favoloso mondo di Amelie”? Volete girovagare senza meta con la vostra dolce metà in un luogo romantico, informale, saturo di un’atmosfera realmente fiabesca? Cercate un alloggio a Montmartre allora, fate una pausa al Café des deux Moulins, dove la dolce Amélie lavorava, passeggiate tra le varie scalinate e il Moulin de la Galette, luogo dove si riunivano artisti come Van Gogh, Renoir, Picasso e Toulouse-Lautrec.
Canal Saint-Martin
Scegliete il quartiere affacciato sul Canale Saint-Martin, che accorpa una comoda prossimità ai maggiori punti d’interesse e una rara quiete che solo qui potrete riscontrare.
Belleville
Completamente diverso il quartiere di Belleville, nel ventesimo arrondissement, ex quartiere operaio in via di riqualificazione in cui giovani e meno giovani si dilettano a riscoprire e reinterpretare un’arte lungamente perduta: multietnico, risuonante di note musicali, ricchissimo di ristoranti, parchi, mercati e suggestive boutique dall’incomparabile mercanzia, Belleville è decisamente una zona che non vorrete lasciarvi scappare.
I quartieri e i luoghi magici da vedere, chiaramente non si esauriscono qui ma la scelta è già ampia. Non vi resta che cercare l’alloggio perfetto per un indimenticabile soggiorno a Parigi!
Commenti terminati.