Sognate un viaggio in Australia? Ma quando partire? E dove andare?
Uno dei desideri irrefrenabili dell’uomo è quello di spingersi oltre i propri limiti, scoprendo realtà e sensazioni che, altrimenti, risulterebbero precluse. Forse è proprio per questo motivo che l‘Australia, terra così lontana e così diversa dalle nostre abitudini, è una destinazione così ambita, non solo come meta vacanziera, ma anche come luogo dove costruirsi una propria vita. Partire alla scoperta dell’isola-continente australe può essere un’avventura piuttosto difficoltosa, dato che le distanze interne sono enormi e che la parte centrale è praticamente disabitata. In ogni caso, con i nostri consigli cercheremo di indicarvi i migliori periodi per visitare questa terra affascinante e le sue destinazioni imperdibili.
Innanzitutto, ricordate che per visitare l’Australia è necessario il visto turistico “elettronico” o ETA, che ha una validità di 90 giorni, è legato elettronicamente al passaporto e viene rilasciato in seguito all’emissione del biglietto aereo. In secondo luogo, ricordate che l’Australia si trova nell’omonimo emisfero, quindi le stagioni risulteranno invertite rispetto a quelle dell’emisfero boreale. In ogni caso, l’Australia ha un clima temperato, che rende le condizioni di visita ideali tutto l’anno. Ricordate che durante la stagione estiva, che va da dicembre a febbraio, le temperature saranno molto alte praticamente ovunque, rendendo l’inverno australe la stagione perfetta per scoprire gli stati del sud, come l’Australia Meridionale o lo stato di Victoria.
Durante l’inverno, da marzo fino ad ottobre, il clima diventa più freddo e il caldo attenua la sua morsa. Potrebbe essere il momento ideale per visitare il Queensland, stato nord-orientale celebre per la famosa Grande barriera corallina, che si estende al largo delle sue coste, oppure partire all’avventura e addentrarvi nell’outback, le remote e semi-desertiche aree interne dell’Australia. Qui potrete trovare alcuni degli animali più famosi dell’isola, come i dingo, grandi cani selvatici oppure i maestosi canguri rossi, ma fate attenzione ai letali taipan, i serpenti di terra più velenosi del mondo!
Avevamo parlato in precedenza delle grandi distanze presenti in Australia. Ebbene, considerate che ben l’80% dei trasporti interni si svolge per via aerea, utilizzando in particolare la compagnia Qantas. Le due grandi città più vicine, Sydney e Canberra, distano tra loro più di 300 km, ma come abbiamo appena detto il servizio aereo è molto sviluppato e vi consentirà di giungere da Sydney a Melbourne o Darwin dopo qualche ora di volo!
Se capitate a Sydney non dovrete mancare una visita all’avveniristico teatro dell’opera, così iconica da essere divenuta un simbolo dell’intera Australia. La “gemella” Melbourne è una delle città con la più alta qualità di vita al mondo e contiene edifici celebri come la Nation Gallery, il principale museo dell’Australia, o il magnifico Royal Exhibition Building, splendida costruzione in stile vittoriano dove vengono realizzate numerose conferenze.
Commenti terminati.