Non c’è un periodo dell’anno ideale per realizzare la propria vacanza sportiva in Trentino. Ogni stagione ha un ricco ventaglio di offerte che riguardano diversi sport da praticare a contatto con l’affascinante natura regionale. Dai tour in moto, al trekking, dallo sci al rafting passando dalla canoa. Gli splendidi paesaggi, la bellezza delle città e dei paesini, faranno da sfondo alle vostre attività sportive.
In particolar modo, per quanto riguarda il trekking, molteplici sono gli itinerari che è possibile percorrere. In estate, ad esempio, è possibile partire da Molveno, dall’altopiano di Pradel, fino a giungere sulle Dolomiti del Brenta, ovvero al Rifugio Croz dell’Altissimo, nella Valle delle Seghe. Si percorre il sentiero SAT n.340 che non presenta difficoltà eccessive ed è abbordabile anche dai meno sportivi. Il panorama vi lascerà a bocca aperta. Anche in autunno, però, ci sono bei percorsi tutti da scoprire. Uno su tutti è quello che parte dal Monte Terlago e arriva al Passo di Sant’Antonio. Il sentiero n.606 si sviluppa successivamente in due tronconi, di cui uno più ripido che porta su fino in cima alla montagna. La fatica che farete, però, verrà ricompensata dall’aria fresca, il profumo di pino e una veduta mozzafiato su Trento, valli e colline, sino al Lago di Garda. A proposito, prendetevi un po’ di tempo per visitare il capoluogo del Trentino: avrete molte cose da fare a Trento!
Tutti gli appassionati di rafting troveranno molto più interessanti le indicazioni sui diversi corsi d’acqua della regione nel quale poter praticare il loro sport. Innanzitutto c’è da dire che la bella stagione è condizione temporale necessaria per poter praticare questo sport. I mesi indicati, quindi, sono quelli compresi tra maggio e fine settembre. Uno dei luoghi più rinomati è il fiume Noce, nella Val di Sole. Sono 28 chilometri navigabili che si sviluppano lungo segmenti tranquilli e salti pieni di adrenalina. Un’avventura emozionante, straordinaria, da provare almeno una volta nella vita, sempre sotto l’occhio esperto delle guide locali. Il rafting in Val di Sole è praticabile dal terzo grado fino al quinto che corrisponde al massimo. Per andare, invece, in canoa non c’è che l’imbarazzo della scelta del lago sul quale vogare con la pagaia. Ad iniziare dalla Valsugana, dove si trova il Lago Caldonazzo, che con i suoi 627 metri quadrati è il più grande bacino d’acqua appartenente interamente al Trentino Alto Adige. Il Lago d’Idro, invece, è ubicato nelle Valli Giudicarie, confinante con le province di Trento e Brescia. Lungo 12 chilometri, largo 2 e profondo 122 metri, l’incantevole specchio d’acqua è inserito in un contesto naturalistico meraviglioso, unico nel suo genere. Poco lontano dal paese di Chiesa, inoltre, c’è il Lago di Lavarone. Posizionato ad oltre mille metri di altitudine, circondato da prati e boschi, il lago è famoso per essere stato meta delle vacanze estive di Sigmund Freud.
Un vero e proprio punto di riferimento per diverse attività nella regione è Trentino Wild: arrampicata, canoa, canyoning, rafting nella Val di Sole, persino laser tag e paintball. Tutto quello che potete immaginare come divertimento o attività all’aperto, Trentino Wild sarà in grado di farlo, in quanto riconosciuto come il centro n° 1 per sicurezza e avventura in Trentino. Ce n’è per tutti i gusti!
Trentino Wild
Località Le Contre, Caldes (Val di Sole), Telefono: +39 0463901263, Mail: info@trentinowild.it
Commenti terminati.