La città e le sue storie
Pula è una cittadina a Nord Ovest di Cagliari, il capoluogo della Sardegna. Nota ai turisti per l’accoglienza e l’ampio numero di servizi offerti: un imponente numero di posti letto, ristoranti, pizzerie e attività all’aria aperta. Pula è a pochi km dal mare, l’ampia spiaggia è a ridosso di uno dei più famosi siti archeologici della Sardegna: Nora. Una città prima Fenicia e poi Romana dove ancora oggi sono visibili i resti del teatro romano, i mosaici e le terme sul mare.
Il modo migliore per scoprire la zona è sicuramente in sella ad una bici. L’area è dotata di piste ciclabili e i punti di maggiore interesse sono raggiungibili in assoluta sicurezza anche con i bambini.
Tradizione
Per gli amanti della tradizione Pula accoglie il primo maggio uno dei Santi più famosi e celebrati dell’Isola: Sant’Efisio. Ogni anno la statua, seguita da una processione di gruppi folkloristici e cavalieri provenienti da tutta la Sardegna, viene portata da Cagliari a Pula. Il rito ha origini antiche, Sant’Efisio, nel 1656 salva la città di Cagliari dalla peste e i cittadini da allora sono legati dal voto. Per sciogliere il voto, i fedeli, percorrono circa 80 km per portare la statua alla chiesetta sulla spiaggia di Nora, dove probabilmente fu martirizzato sotto l’impero di Diocleziano, e poi riportarlo al capoluogo.
Natura e turismo attivo
Le montagne a nord di Pula completano la ricchezza di offerte e proposte della cittadina. A piedi o in bicicletta il divertimento e il contatto con la natura è garantito. Un’area di oltre 2.000 chilometri quadrati coperta da una vasta foresta Mediterranea; tra boschi di lecci e sughere, una fitta rete di sentieri e strade sterrate perfettamente curate e chiuse al traffico offrono un’ampia libertà di movimento. Questi ingredienti insieme alla natura selvaggia ed incontaminata rendono i percorsi in bicicletta estremante piacevoli e soprattutto, sono tecnicamente accessibili.La varietà e la grandezza dell’area offre agli amanti della mountain bike possibilità per tutti i livelli: dai principianti fino ai ciclisti più esperti. Ogni giorno c’è larga scelta tra uno svariato numero di itinerari.
Cicloturismo a Pula
Per gli amanti del cicloturismo Pula è un ottimo punto di partenza o di fine tour, ad un’ora dall’aeroporto, è fornita dai bus ha una notevole posizione strategica; viaggiare in bicicletta diventa un’esperienza così rilassante ma dinamica! Tra i tour suggeriti vivamente il più appassionante è un sei giorni attraverso la Sardegna più varia: Una miniera di Memorie. Partenza da Cabras a nord di Oristano e poi giù, a sud passando dalla Costa Verde e le miniere dismesse fino all’isola di Carloforte per poi rientrare verso l’interno attraversando la stupenda Costa del Sud sino a Pula.
Per chi non ama le lunghe distanze Pula offre la possibilità di raggiungere spiagge stupende in giornata: la spiaggia di Chia, tra le più famose in Sardegna dista appena 20 chilometri dalla città. L’enorme spiaggia de Su Giudeu, le calde acque lasciano senza fiato.
Le soste per mangiare dell’ottimo cibo locale non mancano, sia a Pula che nei dintorni, non mancate di chiedere pesce locale e azzardate con qualche specialità, come la bottarga di Muggine o il maialetto da latte allo spiedo. Insomma, ci sono tutte le basi per visitare Pula, così come ci sono mille ragioni per una vacanza in Sardegna.
Per le vacanze attive vi consigliamo di contattare Dolcevita Bike Tours. Società, attiva da oltre 16 anni, con base in loco, offre un ampio elenco di servizi: il noleggio bici, l’organizzazione di un intero tour guidato oppure in libertà in tutta la Sardegna, transfert e tour a piedi. Oltre 70 biciclette da strada, ibride, elettriche e mountain bike di tutte le misure aspettano di essere cavalcate per i piacevoli saliscendi dell’isola.
Via Cimarosa, 18, 09010 Villa San Pietro CA
Telefono: +39 070 920 98 85
Mail: dolcevitabiketours@gmail.com
Commenti terminati.