I motivi per andare alla scoperta di una grande città europea possono essere molti, dall’approfondimento culturale fino a un vero e proprio tour gastronomico, in modo da apprezzare le caratteristiche tipiche del luogo che si va a visitare. Parlando di Parigi oppure di Milano, senza dubbio due dei nuclei urbani più celebri sul territorio europeo, un ulteriore elemento va ad innestarsi ai precedenti e da solo vale la visita delle due città, ossia la moda. Tanto la capitale transalpino quanto il capoluogo lombardo sono infatti note in tutto il mondo per il gran numero di boutiques, ateliers di alta moda e shop dove acquistare i capi di abbigliamento delle griffe mondiali più celebri. Una visita di queste due città non può prescindere da qualche acquisto nei luoghi della moda milanese oppure parigina, soprattutto sotto il periodo natalizio!
Tour milanese tra le boutiques di alta moda del Quadrilatero
Milano è una delle mecche mondiali della moda e nella città meneghina ogni anno si tiene la Settimana della Moda, solitamente nell’ultima settimana di settembre. Il cosiddetto Quadrilatero è l’area meneghina dove sono maggiormente concentrati i negozi e le boutiques dove si possono acquistare le griffe firmate da nomi come Armani, Luis Vuitton, Valentino, Dior e tanti altri. Il prêt-à-porter milanese è un’attività che attira turisti e visitatori provenienti da ogni parte del mondo e che soprattutto durante il periodo natalizio vede le vetrine di via Monte Napoleone e di via della Spiga brillare come non mai. Lo shopping d’alta moda diventa l’occasione ideale per regalare un superbo capo di abbigliamento alla propria compagnia oppure a un parente stretto, che senza dubbio appezzerà le rifiniture e l’altissima qualità dei prodotti ricevuti in regalo! Le luminarie che illuminano i negozi del Quadrilatero milanese conferiscono un ulteriore tocco di classe a una zona che durante le festività natalizie diventa ancora più sfarzosa e luccicante.
Alla scoperta di Parigi, il regno delle Galeries Lafayette
Se Milano è famosa in tutto il mondo per le sue boutiques, allora cosa si può dire di Parigi? La capitale francese è uno dei luoghi simbolo dell’alta moda e la quantità di artisti, originari della Ville Lumière e che hanno le loro attività in città, dimostra quanto questo settore sia storicamente importante e influente a Parigi. Le Galeries Lafayette Haussmann sono il centro commerciale di alta moda più conosciuto della città e si trovano nel IX arrondissement, in una delle zone più eleganti e raffinate di Parigi, a due passi dall’Opéra Garnier. Acquistare qualche giacca firmata oppure un profumo di alta marca è un appuntamento che vede protagonisti molti parigini e tanti turisti durante il periodo natalizio, in cui le luminarie fanno risaltare ancora di più il lusso che si sviluppa esternamente e anche all’interno di questo elegante palazzo. La Fashion Week of Paris è un appuntamento che gli addetti di settore e gli appassionati di moda non possono perdersi e si tiene nella capitale francese ogni sei mesi, appena dopo la Settimana della Moda a Milano.
Milano vs Parigi: qual è la vera capitale della moda?
La scelta tra Milano e Parigi sotto il profilo della moda deve tener conto di alcuni aspetti legati alla filosofia degli stilisti durante le centrali Settimane di esposizione. Il Made in Italy è uno stile che da molti anni vanta la propria superiorità rispetto alle influenze provenienti dall’estero, mente l’haute couture risulta meno attaccata al tradizionalismo e pronta a provocare maggiormente, con capi di abbigliamento spesso piuttosto arditi. La creatività italiana non teme confronti, forte di un’enorme esperienza cumulata da anni di prêt-à-porter di qualità impeccabile, mentre la moda francese ha visto l’arrivo di nuove leve, che hanno svecchiato l’immagine tradizionale delle grandi griffe. Difficile scegliere una tra Milano e Parigi come capitale europea della moda, dato che i loro stili, pur rimanendo impeccabili e qualitativamente indiscutibili, sono assai diversi tra loro. In ogni caso, un tour modaiolo alla scoperta di entrambe le città non potrà che rendere felici tutti gli amanti delle grandi firme!
A chi, facendo un giro turistico di Milano, voglia saperne qualcosa di più sulla moda consigliamo Milano Fashion Tour, per scoprire il lato fashion che solo i veri milanesi conoscono!
Milano Fashion Tour
Telefono: +39 3494771773
Email: info@milanofashiontour.com
Pronti a lanciarvi nella visita di queste città bellissime e super fashion? Dunque via, prenotate il vostro appartamento a Milano oppure un delizioso b&b a Parigi!
Commenti terminati.