Napoli, sorta al centro dell’omonimo golfo dominato dal Vesuvio, fin dalla sua fondazione si rivelò come una città di prim’ordine. Città egemone all’epoca della Magna Graecia, sede di una delle università più antiche d’Europa, punto focale dell’Umanesimo grazie all’Accademia Pontaniana: questo e molto altro rientra nella lunga storia della città di Napoli.
Da sempre città vivace e colorata, Napoli offre ai turisti innumerevoli monumenti, piazze e altri luoghi da visitare che avrebbero bisogno di lunghe descrizioni e molto tempo per visitarli. Tuttavia tenteremo, per quanto difficile sia questo compito, di selezionare le prime dieci attrazioni turistiche considerate imperdibili.
10. Castel dell’Ovo: uno tra i più antichi castelli della città, oggi rappresenta uno degli elementi artistici più caratteristici del Golfo. Il nome deriva da una singolare leggenda secondo la quale il poeta Virgilio avrebbe nascosto nelle segrete un uovo che avrebbe dovuto mantenere in piedi la fortezza.
9. Castel Sant’Elmo: castello medievale situato sulla collina del Vomero al posto di un’ex chiesa dedicata a Sant’Erasmo. Grazie alla strategica posizione il castello è sempre stato un possedimento militare molto ambito e oggi ospita un museo permanente e numerose mostre temporanee.
8. Palazzo Reale di Capodimonte: costruito per volere dei Borboni, oggi il palazzo ospita principalmente opere d’arte distribuite in due collezioni: quella francese e quella della Galleria Napoletana.
7. Museo Archeologico Nazionale: uno tra i più importanti musei della città che vi permetterà di osservare un ricco e pregiato patrimonio di opere e manufatti dell’epoca romana e non solo.
6. Napoli sotterranea: poco più di quaranta metri è la profondità che dovrete percorrere per tornare indietro di duemila anni. La “città di sotto” nasconde un fitto intrigo di anfratti, grotte e cunicoli che raccontano una storia parallela alla vita della Napoli in superficie. Manufatti del III secolo a.C, cisterne sotterranee, pozzi, vecchi vicoli, resti di un teatro greco e molto altro.
5. Duomo di Napoli: la Cattedrale di San Gennaro, ufficialmente Duomo di Santa Maria Assunta, si affaccia sulla maestosa via Duomo nel centro di Napoli. Oggi il Duomo è particolarmente famoso ed apprezzato dai napoletani per il tesoro di San Gennaro che comprende statue, candelabri e argenti vari, gelosamente protetti dai devoti durante i numerosi saccheggi della città.
4. Spaccanapoli: dai Quartieri Spagnoli fino al quartiere di Forcella troverete forse la strada più singolare che taglia in linea retta la città. Passeggiando per una delle vie più antiche troverete una storia millenaria fatta di chiese, leggende, palazzi antichi e odori tipici della cucina napoletana.
3. Cappella di San Severo: un’antica chiesa sconsacrata è oggi sede del Museo Cappella Sansevero, un vero gioiello artistico a pochi passi da Piazza San Domenico Maggiore. Tra le opere più affascinanti, proprio al centro della cappella spicca il Cristo velato.
2. Piazza del Plebiscito e Palazzo Reale: oggigiorno famosa per i numerosi concerti, questa piazza in realtà è prima di tutto il simbolo del nuovo rinascimento napoletano. Liberata dal traffico, oggi è un’area pedonale nella quale passeggiare in tutta tranquillità, magari aggiungendo una visita al maestoso Palazzo Reale, una delle residenze della casa dei Borboni costruito alla fine del 1500.
1. Castel Nuovo: il punto migliore dal quale ammirare il Golfo di Napoli è Castel Nuovo, così chiamato per essere distinto da Castel dell’ovo e Castel Capuano. Il castello nei secoli divenne un importante centro culturale in cui vi soggiornarono personalità come Giotto, Petrarca e Boccaccio.
Se siete incuriositi e volete saperne di più, dovreste visitare Napoli con Adrienne e Renato, due fantastiche guide turistiche che si occupano di tour per piccoli e grandi gruppi e offrono anche la possibilità di avere degli itinerari personalizzati!
A&R Tours Italy – Private Tours in Italy
Email: a.rtoursitaly@gmail.com
Telefono: Adrienne (503)516-4206 | Renato (+39)347-0479195
L’altro nostro suggerimento è di affidarsi a Napoli City Vision Daily Tour, un team di esperti del territorio che vi mostrerà Napoli con le loro visite, disponibili anche in lingua inglese, e che organizza anche fantastici eventi!
Napoli City Vision Daily Tour
Stazione Marittima, scala A int. i2 Napoli
+39 081 001 4624 / +39 081 001 4625 / +39 3803639071 [h24]
info@napolicityvision.it
Prenotate subito le vostre prossime vacanze in un appartamento a Napoli!
Commenti terminati.