Le bellezze storiche e artistiche di Roma e del Lazio sono note in tutto il mondo e costituiscono un elemento imprescindibile in caso di viaggio verso la Capitale. Altrettanto valida è l’offerta costituita dal litorale, con località come Ostia e Fiumicino che costituiscono il punto ideale per trascorrere qualche giorno di relax e sole durante la propria vacanza romana. Da non perdere, però, vi sono pure i laghi situati intorno alla città capitolina, sia a nord che a sud, immersi nel verde e in grado di offrire un gran numero di attività sportive ed elementi per svagarsi. Ecco alcuni dei bacini d’acqua che non si possono proprio perdere in caso di viaggio verso il Lazio.
Lago di Bracciano: natura e cultura nel più grande bacino lacustre del Lazio
Il maggiore lago della parte settentrionale (dopo Bolsena), meta imperdibile per coloro che vogliono godersi un po’ di acqua dolce durante le loro vacanze, è quello di Bracciano. Conosciuto anche come lago Sabatino, presenta una fauna e una flora assai variegata, tra pioppi e salici a donare un po’ di ombra e refrigerio nelle giornate più afose. Il windsurf, la vela e la canoa sono solamente alcune delle possibilità che si offrono ai turisti e ai vacanzieri interessati alla meta romana. Il lago di Bracciano è un luogo superbo per la pesca, con prede di grande qualità come lucci, coregoni e persici che costituiscono le prede perfette per tutti gli amanti della canna. Splendide saranno poi le passeggiate verso i borghi di Bracciano e di Anguillara Sabazia, che sorgono proprio sulle rive del bacino lacustre e sono ricchi di costruzioni e di opere risalenti all’epoca tardo medievale e rinascimentale. Niente di meglio per una bella vacanza all’insegna della natura e della cultura per scoprire le numerose meraviglie nascoste nel lago di Bracciano.
Una delle attività più interessanti da fare intorno al lago di Bracciano è sicuramente visitare il Centro Volo Rapaci di Trevignano Romano. Vera e propria oasi per molte specie di rapaci, il centro propone un corso di falconeria, un modo originale di riscoprire un’antica arte e di entrare in contatto con la natura e questi splendidi animali! Nel weekend e nei giorni festivi, avrete la possibilità di partecipare ad attività su misura organizzate dal centro: dimostrazioni di volo, picnic, grigliate e tiro con l’arco (altra specialità del centro). Immersi nel verde e con una vista mozzafiato sul lago di Bracciano, non lasciatevi sfuggire l’occasione di un pomeriggio passato in questo magnifico centro per rapaci!
Centro Volo Rapaci
Via Sutri,13 – 00069 Trevignano Romano, Roma
Tel: +39 335 84 33 514
E-mail: informazioni@volorapaci.com
Lago di Martignano: relax e tranquillità a portata di tutti
Meno conosciuto rispetto al celebre lago di Bracciano, ma non per questo meno affascinante, il bacino lacustre di Martignano è una meta perfetta per gli amanti della natura e dell’acqua. Esso è situato all’interno del parco naturale regionale del complesso lacuale di Bracciano-Martignano, un’area protetta in cui si possono trovare faggete, querce e foreste incontaminate ricche di specie animali. Il lago di Martignano è relativamente piccolo e raggiungibile solamente attraverso una piccola strada di campagna, dunque bisogna arrivare a piedi e si potrà dunque vivere un’avventura all’insegna del relax e della natura. Sono presenti diverse spiagge di sabbia fine e pulita, perfette per una vacanza insieme ai propri bambini oppure anche in coppia, con tante possibilità di fare sport. La canoa e il windsurf sono solamente due delle opzioni scelte, ma non mancano neppure le biciclette e il trekking lungo i sentieri e i percorsi che si sviluppano lungo il perimetro di Martignano.
Lago di Vico: alla scoperta degli uccelli d’acqua
All’estremità settentrionale della regione si giunge in provincia di Viterbo, in cui si trova il lago di Vico. Circondato dai monti Cimini e immerso in uno splendido scenario naturale, con pochissime costruzioni sul lago e tanta serenità in cui immergersi durante il proprio soggiorno. Le attività che si possono svolgere lungo le sponde lacustri non mancano, tra beach volley, tennis e calcio che consentiranno ai più piccoli di divertirsi durante qualche giorno di vacanza. Le spiagge presenti sulle sponde consentono di fare un bel bagno rinfrescante e di immergersi alla scoperta dei fondali lacustri. Splendida è pure la possibilità di praticare un po’ di birdwatching, visto il gran numero di uccelli acquatici che nidificano lungo le sponde del bacino, oppure di fare lunghe passeggiate verso l’entroterra di Vico. Non lontano c’è poi Ronciglione, un piccolo e pittoresco comune viterbese dall’intenso passato culturale ed artistico a cui si potranno abbinare anche le specialità gastronomiche.
I laghi di Albano e Nemi, nel Parco dei Castelli Romani
Situato nella conca del Vulcano Laziale, il Parco dei Castelli Romani offre un gran numero di attività in grado di soddisfare i turisti in visita nella provincia della Capitale. I due laghi di origine vulcanica di Albano e Nemi fanno da cornice a un ambiente idillico e impregnato di storia, che può essere visitato in molteplici prospettive. Dal trekking fino alle uscite in bicicletta, le alternative offerte dalla riserva naturale non mancano affatto e riusciranno ad accontentare gli amanti del verde. Gli angoli più incontaminati vanno ad affiancarsi con le testimonianze storiche e artistiche, dall’epoca neolitica fino al periodo rinascimentale e oltre. Tra splendide ville cinquecentesche, aziende agricole sapientemente restaurate e tante altre costruzioni che ripercorrono la storia dei Colli Albani, il Parco dei Castelli Romani risulterà perfetto davvero per tutti i gusti. Senza dimenticare, infine, che si potranno assaggiare alcune delle migliori prelibatezze locali, in particolare formaggi e salumi tipici del territorio romano. Se avete voglia di soggiornare in questo angolo di paradiso, vi consigliamo Miralago, bellissimo albergo a due passi dal lago di Albano e di Castel Gandolfo.
Se vi trovate verso il Parco dei Castelli Romani, vi consigliamo anche di fare un salto (e che salto) un po’ più in là, al Flying in the Sky, il volo del falco pellegrino! Situata in provincia di Latina, questa zipline detiene il record per essere la più lunga al mondo: un cavo di acciaio di 2225 metri, 15o km/h in tutta sicurezza e un panorama da strabuzzare gli occhi tutto intorno a voi. Sperimenterete così il brivido dell’avventura e l’adrenalina pura!
Flying in the Sky
Serrone della Madonna, 1, 04010 Rocca Massima, Latina
Tel: +39 06 96 69 021
E-mail: info@flyinginthesky.it
Commenti terminati.