Regione da sempre conosciuta per le sue prelibatezze enogastronomiche, la Toscana è il luogo perfetto per un bel tour estivo alla scoperta di piatti e di vini per deliziare i palati dei più gourmets. I cibi prelibati e saporiti sono infatti una costante, da nord fino a sud, in grado di accontentare anche i più esigenti e regalare una vacanza davvero indimenticabile. La bistecca alla fiorentina e il cacciucco alla livornese sono solo due dei piatti più celebri, ma tra pregiati primi, eccellenti contorni e dolci superbi, le alternative non mancano. Come non citare, inoltre, i vini realizzati in provincia di Siena (vi consigliamo il Palazzo Ravizza nel centro della città, un hotel coi fiocchi che sarà il miglior punto di partenza per i vostri viaggi culinari in terra senese), nella famosissima regione vitivinicola del Chianti e dove troneggia assoluto il Sangiovese, il vitigno simbolo del territorio toscano? Ecco alcuni dei luoghi imperdibili in caso di viaggio gastronomico in Toscana, per qualche giorno di pura libidine!
I piatti più ricorrenti nelle provincie della Toscana
La cucina toscana è assai varia, anche se alcune specialità vengono proposte tanto sulla costa quanto nell’entroterra. La carne di cinghiale è infatti consumata tanto in provincia di Lucca quanto in quella di Siena oppure Grosseto, proposta sia sotto forma di arrosti sia come succulenti ragù per accompagnare le tagliatelle oppure le fettuccine. Verdura e frutta costituiscono un altro elemento portante della gastronomia toscana, con fagioli cotti in varie maniere, ad esempio all’uccelletto nella zona fiorentina oppure pistoiese, così come le castagne, elemento base per il classico castagnaccio. Questa torta è probabilmente il dolce più diffuso sul territorio e viene proposto praticamente in tutta la regione, anche perché la Toscana è una delle principali regioni italiane per la produzione di castagne.
Formaggi, carni e zuppe di pesce: i migliori secondi gastronomici della Toscana
I formaggi sono altresì proposti in molte zone, dalla Garfagnana fino alla provincia grossetana, con il pecorino che rappresenta senza dubbio il prodotto caseario più apprezzato e caratteristico della gastronomia toscana. Ottima è però anche la ricotta, sovente accompagnata a spezie e verdure per insaporire ulteriormente il prodotto. La carne costituisce una vera e propria base portante della cucina toscana, con il maiale e il bovino a fare la parte del leone, sebbene non manchino le specialità a base di carne bianca e di selvaggina. Sulla costa livornese è particolarmente conosciuto il cacciucco, una zuppa a base di molluschi, crostacei e pesce, solitamente scorfano e palombo, che nell’insieme vanno a costituire una vera e propria prelibatezza ambita dai più gustosi. Ovviamente per gustarla al meglio va assaggiata insieme a del buon pane toscano abbrustolito, che deve essere ovviamente privo di sale. Questa tradizione è uno degli elementi più caratteristici della cucina toscana e viene utilizzato anche per altre preparazioni, ad esempio la panzanella oppure l’acqua cotta.
Vini e dolci imperdibili della gastronomia toscana
Il vino è uno degli elementi caratteristici della cucina toscana e le etichette particolarmente pregiate sono davvero numerose. Il Brunello di Montalcino è conosciuto in tutto il mondo per la qualità delle sue uve e viene conservato per molti anni nelle cantine della provincia senese prima di essere messo in commercio. Un altro vino rosso molto conosciuto è il Chianti Classico, prodotto tra Firenze e Siena e costituito principalmente dall’uvaggio di Sangiovese, una delle uve a bacca scura più utilizzate e apprezzate d’Italia. Essi si adattano a numerose ricette proposte nel territorio toscano, dalla provincia di Carrara fino a Pistoia e Prato, riuscendo a valorizzare soprattutto i secondi di carne e i primi piatti ricchi. Da non perdere infine i dolci, tra cui il famoso migliaccio pistoiese a base di sangue suino oppure i cantucci, croccanti biscotti secchi alle mandorle da accompagnare solitamente con il Vin Santo.
Commenti terminati.