Lo sviluppo delle nuove tecnologie ha cambiato molti momenti della nostra vita, anche quello relativo al modo in cui si realizzano le vacanze. Internet oramai è facilmente consultabile da chiunque, in qualsiasi istante ed in qualunque posto del mondo. Questo va ad influire in ogni aspetto della villeggiatura ad iniziare dalla sua organizzazione.
Se una volta si consultavano cataloghi, riviste oppure si chiedeva ad amici e parenti, oggi si può dire che oltre la metà di chi si sposta per turismo programma il proprio viaggio attingendo informazioni dal web. Si cercano offerte o le migliori tariffe per gli spostamenti in treno o in aereo, le soluzioni di alloggio più convenienti, più comode o semplicemente più adatte ai propri gusti ed alle proprie esigenze. I siti internet che si consultano sono non solo i portali di viaggio e le agenzie di viaggio, ma anche i blog ed i principali social network, dove carpire commenti e consigli utili da chi ha già vissuto l’esperienza vacanziera che si intende che si intende intraprendere.
La consultazione della rete, però, non si ferma la momento prima di partire, ma internet oramai è divenuto un nostro fedele compagno di viaggio. Sono solo in pochi, infatti, quelli che non hanno uno smartphone e, tra questi, praticamente tutti sono in possesso di una connessione dati. E quando tutto manca una rete Wi-Fi libera si trova sempre: dal B&B o Albergo che ci ospita al Museo, dal ristorante in cui si va a pranzare al locale notturno in cui si va a bere qualcosa la sera. E ci si rivolge al web durante la vacanza per svariati motivi. Ad esempio, si possono recuperare le indicazioni viarie senza più perdersi o avere in mano cartine stradali ingombranti, acquisire notizie sui i posti dove mangiare bene, economico o dove poter gustare la tipica cucina locale. Anche le vecchie guide turistiche risultano essere ormai obsolete. A mandarle in pensione ci hanno pensato applicazioni multipiattaforma come GetCOO, progettata ed ideata per i turisti digitali.
Una volta scaricata l’app sul telefonino, e dopo averlo avviato, è possibile ottenere informazioni sulla chiesa, monumento, museo, luogo cittadino che si sta visitando semplicemente scattando una fotografia. L’applicazione, infatti, compie un riconoscimento dell’immagine fotografica e fornisce le notizie su ciò che si sta osservando. GetCOO consente al viaggiatore di formare e gestire album fotografici, nonché di scrivere un vero e proprio diario di viaggio. Gli stessi utenti dell’applicazione, inoltre, potranno diventare COOer, viaggiatori digitali che condividere con gli altri la propria esperienza, segnalando e fornendo notizie uniche, non convenzionali sui luoghi visitati. Grazie al crowdsourcing i monumenti, luoghi e i punti di interesse segnalati saranno così disponibili agli altri utenti di GetCOO. Viaggiare informati, dunque, non è mai stato così semplice.
Commenti terminati.